Come rendersi indipendenti da dei genitori troppo invadenti?

Inviata da Stellina · 17 giu 2024 Terapia familiare

Buonasera gentili dottori,

Ho 30 anni e ancora i miei genitori sono troppo presenti nella mia vita.
Mia madre e mio padre hanno una storia particolare perché mio padre ha sempre scelto la sua famiglia alla nostra ed ha sempre trascurato mia madre e, mia madre, non ha mai voluto a che fare con la famiglia di mio padre. (Si sono sempre creati forti divisioni e litigi da quando ero piccola).

Ho 30 anni e purtroppo, a causa di un periodo di malattia, mi laureo tra qualche mese.
Sono contenta perché raggiungerò la stabilità economica per essere indipendente economicamente dai miei genitori perché: mi impongono il modo in cui devo vestirmi perché i soldi sono gestiti da loro; sono fidanzata da 8 anni con un ragazzo e in 8 anni non ho mai potuto fare una vacanza con lui perché mio padre ritiene che “certe cose si fanno solo da sposati”; ho sempre voluto prendermi un gattino e anche ora che ho 30 anni mi è stato impedito; posso andare in vacanza soltanto con loro e non posso scegliere di non andarci… (voglio precisare che non chiedo mai soldi, assolutamente, perché non sono miei e non mi permetto).

Inoltre, mia madre ha il “vizio” di fare terra bruciata intorno a me, nel senso che ogni mia amicizia o partner non le piace. Ha sempre qualcosa da ridire e, tutte le volte che l’ho ascoltata, ho perso delle amicizie che ora mi mancano tanto.

So soltanto che me andrò di casa e che i miei genitori stanno invecchiando e non ho mai avuto un bel rapporto con loro, che non lo avrò mai, ma comunque sono i miei genitori con tutte le loro difficoltà e sto male quando vedo il mio compagno che chiede un consiglio a sua madre, mentre io, non riesco. Anche io ho dei genitori a cui voglio bene, ma allo stesso tempo devo distaccarmi e vederli invecchiare mi fa stare molto male.

Volevo chiedervi: come posso diventare emotivamente indipendente da loro anche dopo la mia stabilità economica? Ho pensato di cominciare un percorso terapeutico presso uno psicologo quando avrò i miei soldi. Spero possa essermi utile.

Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte