Consigli fine di una relazione .. forse ..

Inviata da Giulia · 30 nov -1 Psicoterapia

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qua.
Ho avuto una relazione di due anni in cui ci siamo amati davvero tanto ma mai con un periodo consecutivo di pace .
A marzo mi ha lasciato perché non ce la faceva più con me ( offese continue, ossessiva e gelosia compulsiva ect).
Io però non ho mai smesso quasi mai di scrivergli se non una volta dopo due settimana in cui lui è andato a letto con un altra ragazza dopo di che è tornato da me raccontandomi tutto, dicendomi che si sentiva in colpa e dicendomi che voleva riprovarci perché mi amava troppo. ( io in tutto ciò gli ho detto bugie varie come che andavo dallo psicologo per i miei attacchi di rabbia ect)
Io lo amo da morire, è un ragazzo meraviglioso per cui darei tutto ma in passato ho avuto una relazione super malata con una persona che mi ha fatto del male e stolking e che ho vonseguenente denucniato .. e mi sono sempre sfogata con il mio attuale ragazzo.
A inizio maggio siamo tornati insieme ( tutto ok una favola) per un solo mese poi è tornata la mia gelosia ossessiva ect.. (lui dice che il primo mese mi sono comportata bene perché avevo paura di riperderlo ma secondo me non è così)
Poi siamo andati in vacanza e le cose piano piano sono peggiorate, litigate forti anche un po’ violente, offese da parte di entrambi ect.:
Mi rendo conto che la colpa è di base mia che ho fatto partire male la relazione e 6 giorni fa dopo un mese che ero a casa sua perché i miei erano in vacanza siamo scoppiati, abbiamo litigato e ci siamo messi le mani addosso facendoci male..( tutto perché io ho gli incubi del mio passato che mi tornano in mente , sogno la notte e poi il giorno dopo lo tratto malissimo). Dopo l’ultima volta lui ha raccontato tutto a sua mamma che è la persona da cui si fa influenzare.
Dopo quella volta ( 6 giorni fa) mi ha riportato a casa dicendomi che non voleva più stare con me .. io ho un esame a breve e gli avevo chiesto di starmi vicino e lui mi ha detto ok.. ci siamo sentiti.. gli ho raccontato tutti gli incubi, il fatto che ora mi sto facendo davvero seguire ect e per un momento mi ha detto che ci stava pensando di tornare con me e che avrebbe riflettuto infatti i primi giorni era ancora dolce con me ..
Quando poi gli ho detto decidi cosa vuoi fare, io sto soffrendo, ti prometto che non farò più niente di tutto ciò e che stavolta mi farò seguire seriamente a differenza delle altre volte lui mi ha detto basta .. Gli avevo chiesto se stasera sarebbe venuto al compleanno di mio babbo.. prima mi ha detto ci pensava .. se proprio mi faceva piacere veniva .. poi tutto di un tratto mi mi ha detto di sparire.
Lui dice di amarmi ancora ma non siamo fatti er stare insieme.
Io so benissimo che lui da quanto mi ama mi riperdonerebbe dato che sa che mi sto davvero “ curando “ stavolta. Ma si fa influenzare da sua mamma che neanche mi risponde più ai messaggi dato che gli ho scritto sapendo che è l’unica persona che mi può aiutare a fargli cambiare idea.
Sabato abbiamo un matrimonio di due suoi amici e lui dice che non mi porterà e che dirà a tutti che ci siamo lasciati( quando qualche giorno fa aveva detto se ti fa piacere ok, ci penserò ect.. e questa cosa mi fa soffrire , mi fa soffrire che gli altri vedono che ci siamo lasciati per l’ennesima volta)
Infatti anche l’altra volta era dolce finché non aveva iniziato a raccontare tutto agli altri.. una volta che lo fa è finita..
Tra una settimana c’è questo maledetto matrimonio, lui dice di non volermi perché poi finisce che ci baciamo ect e lui ci ricasca e ora ha trovato la forza di stare lontano da me.
Io mi sto curando davvero e mi sono girata dentro me stessa che non avrò più atteggiamenti sbagliati.
Lui anche stasera mi ha detto che se voglio per un po’ mi sta vicino poi però smetterà ..
Non so cosa pensare.. è difficile fargli cambiare idea anche se conoscendolo so per certo che se sapesse che sto bene di testa al 100% tornerebbe da me.
Infatti spesso mi ha detto vedremo in futuro se riuscirai a curarti ora per il bene di entrambi non è il momento di stare insieme .
Domani probabilmente mi scriverà per starmi vicino.. una cosa che ho visto e conoscendolo so che non gli fa piacere e che io gli chieda “ posso venire al matrimonio ci tengo, ci vediamo per salutarci mi manchi ect” perché dice che se lo amo dovrei lasciarlo stare.
Ed ha ragione ma io lo amo troppo e vorrei dimostrargli tutto dato che ho preso la forza dopo anni di farmi seguire.
Cosa dovrei fare secondo voi? Accettare che lui mi stia vicino finché vorrà e appena smette lui di scrivermi sparisco? E in questo periodo in cui mi scriverà non devo dirgli niente di questo matimomio? O richiederglielo cercando di farlo cambiare idea?( anche se credo sia difficile riuscirlo a convincere daro che al compleanno di babbo non è venuto .. però bo se non vengo al matrimonio i suoi amici scoprono tutto ect) O anche se domani mi scrive dirgli io che è meglio non sentirvi e vedere se lui mi scrive ? ( anche se così la vedo impossibile).
Sto facendo tantissime sedute di psicoterapia in cui sto capendo i miei sbagli e voglio recuperare la persona a cui più tengo.
Lui dice ha paura ci faremo del male, mi ha già dato tante possibilità ma io voglio dimostrargli che sto cambiando e migliorando davvero.
E vorrei un consiglio da parte vostra cercando di capire qual’è il modo migliore di comportarmi ora .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte