Consiglio per gestire un padre instabile

Inviata da Roby · 1 ago 2024 Terapia familiare

Buonasera
Sono una giovane madre di 27 anni di una stupenda bambina di un anno. La nostra situazione è questa:
Mi sono innamorata della persona sbagliata quattro anni fa. O meglio, ho attratto nella mia vita l’unica persona che in quel momento potevo avere, una persona che mi confermasse tutte le credenze sbagliate che avevo di me stessa. Il primo anno
( come tutte le relazioni di questo genere ) è stato un idillio, tra dimostrazioni solenni d’amore, promesse eterne e tutto quello che una donna vorrebbe dal proprio partner. Dopo un anno, la cosa lentamente si è trasformata sempre di più in un inferno. Ci siamo lasciati e ripresi tante volte, sono riuscita a stare senza di lui nove mesi, ma ogni volta ci ricadevo. Ormai ero dipendente da questa persona e ogni volta che ci ricadevo stavo sempre peggio. Come tutti sappiamo, quello che rincorrevo era l’idea che mi ero fatta di lui, l’avevo idealizzato e non vedevo ciò che in realtà fosse. Solo dopo che sono rimasta incinta ed ho deciso di tenere la bambina, finalmente si è rivelato ai miei occhi.
Dopo la prima settimana di vita della bambina decisi di lasciarlo e da allora non ci siamo più rimessi insieme. Sto cercando di avere un rapporto pacifico con lui per il bene della bambina e devo dire che la maggior parte delle volte ci riesco perché appunto sono guarita dalla malattia di quel rapporto.
Quello che vorrei è una figura professionale che mi aiuti e mi guidi nello sviluppo di mia figlia , che mi indichi come devo comportarmi con lei, che cosa devo dirle del padre ? Lui è una persona instabile, faceva uso di cocaina, ha smesso quando ci siamo messi insieme, ma poi ha ricominciato. Credo che si possa definire tossicodipendente a tutti gli effetti. Ovviamente la bambina non è mai sola con lui e mai lo sarà. Vorrei solo capire, come devo comportarmi con lei negli anni già da subito, so che ha solo un anno ma non posso stare nell’incertezza .
Grazie e non giudicatemi, non chiamerò mai mia figlia un “errore” anche se penso che l’errore sia averla fatta con lui.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte