Credo che il mio ragazzo abbia qualche disturbo di personalità

Inviata da Martina Mattarozzi · 4 lug 2024 Disturbi della personalità

Buongiorno,
vi scrivo per capire se ciò che penso sul mio compagno sia vero o meno.
Da qualche giorno, dopo essermi informata, penso che sia affetto da disturbo di personalità.
Pochi giorni fa, mi ha rivelato che la storia che mi aveva raccontato sul suo passato non era vera e che quella vera era un’altra. Dice di non averla mai raccontata in giro perché si vergogna di quello che ha fatto e in compenso si è sempre inventato una storiella per avere anche una forte approvazione e ammirazione dalle persone.
Dopo che io gli ho detto che stavo pesando di lasciarlo, visto che aveva tradito la mia fiducia, ha iniziato ad avere una crisi di pianto, chiedendomi di non abbandonarlo, che l’ha fatto solo per paura di perdermi e che d’ora in poi non avrà più maschere e mi dirà sempre la verità.
Dopo questo episodio ho iniziato a informarmi un po’ su internet e leggendo sul disturbo di personalità diciamo che ce lo vedo molto in alcuni tratti.
Purtroppo è una persona che è tormentata dentro, non è mai sereno, si stressa facilmente e in passato faceva fatica a gestire la sua rabbia. Purtroppo sfoga il suo stress, la noia e la paura dell’abbandono nel gioco d’azzardo e in altri brutti vizi e anche questi sono sempre punti di litigio. È una persona che a tratti ha voglia di vivere e a tratti no, tende sempre a voler stare a casa chiuso a dormire e guardare la televisione piuttosto ch uscire e vorrebbe che io facessi lo stesso per stargli accanto.
Io però ho bisogno di uscire e spesso vado con mia mamma o quelle poche amiche che ho e lui ogni volta si sente sempre abbandonato, dice che io me ne frego di lui, che non mi accontento mai ecc.. Sta diventando una situazione insostenibile e sono arrivata al limite. Io ho sempre cercato di aiutarlo e perdonarlo riguardo il gioco d’azzardo e ora che al questione è più grossa non so come fare. Non riesco a fargli capire che ha questo problema e di conseguenza non vuole fare nessun percorso psicologico e se lo fa è per fare un ‘favore’ a me.. So che mi direte di lasciarlo ma ci starei malissimo, lo amo e vorrei che le cose cambiassero.. Attendo consigli..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28100

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148100

Risposte