DIPENDENZA AFFETTIVA FORTE MANCANZA

Inviata da brokenheart · 30 nov -1 Dipendenza affettiva

Buongiorno,
da un mese a questa parte ho preso la decisione di interrompere la convivenza di 2 anni e 3 mesi e la relazione di 3 anni e 10 mesi con la mia ormai ex fidanzata.
Sono a pezzi.
La relazione mi ha dato tanto, quando ci siamo incontrati sembrava quasi stabilito dal destino, sentirsi come se ci si conoscesse da sempre. Inutile dire che il primo periodo è stato meraviglioso.
Successivamente sono subentrate dinamiche psicologiche dovute a traumi del passato non risolti; ho sempre chiesto, con la dovuta cautezza, se avessimo potuto andare assieme da uno psicologo, per superare questo periodo uniti. Purtroppo non sono mai riuscito ad ottenere una risposta concreta. Successivamente decidemmo che la soluzione sarebbe stata quella di uscire di casa, e ricominciare con un nuovo capitolo, per lasciarci il passato alle spalle. Ovviamente, i problemi non riguardavano nessun luogo, infatti dopo qualche mese di convivenza le cose si sono fatte molto dure.
Mi sentivo di dare e fare molto di più di quanto riuscissi o potessi, perché dall'altra parte questo impegno non c'era, mi sentivo come un genitore, non avevo pace e desideravo che anche lei si prendesse le responsabilità della nostra casa. Dulcis in fundo, proprio sotto il mio naso, era per lei diventata un abitudine affogare i problemi e i brutti pensieri con l'alcol, non una situazione estrema, ma abbastanza da vedere cose che mi hanno davvero fatto a pezzi il cuore. Per questo circa un mese fa l'ho vista toccare il fondo, e così anche la mia mente e il mio cuore si sono spezzati del tutto. Ho consciamente deciso di chiedere alla donna che amavo o forse amo ancora, di andarsene perché non voleva curarsi ne da sola ne assieme. Perché mi ha fatto patire ansie e pene che non pensavo avrei mai provato. Solo che ora le provo comunque (sintomi mentali e fisici) e inoltre mi sento in colpa per averla abbandonata, mi accuso di non averla aiutata ancora, anche se forse questa porta in faccia potrebbe averla fatta ragionare. So che sta facendo un percorso psicologico, e quindi non mi sento male per aver preso questa decisione, diciamo che sono consapevole che la aiuterà. Il problema è che ora mi sento malissimo, mi manca ogni giorno. Allo stesso tempo non ho più fiducia, e sento che potrei ricadere in un incubo se tornassi sui miei passi. Sono veramente molto confuso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27850

psicologi

domande 24550

domande

Risposte 147550

Risposte