Dipendenza affettiva madre depressa

Inviata da Cristina · 13 giu 2024 Dipendenza affettiva

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Cristina, tra due giorni farò 30 anni e sono bloccata in un rapporto tutt'altro che sano con mia madre.
17 anni fa si è ammalata di depressione, mi ha fatto vivere davvero situazioni spiacevoli e tante volte piene di paura, tre anni fa è diventata un'alcolista da un anno sembra stare meglio ma è sempre molto stanca e spesso triste. Per paura che potesse farsi del male sono stata l'unica persona che è sempre stata al suo fianco ogni giorno, nonostante io avessi avuto relazioni, due lavori e fossi davvero stanca, ho sempre messo da parte tutto per starle vicino ed essere presente.
Nell'ultimo periodo mi sento davvero stanca, senza energia, non riesco a pensare e ho paura di avere un crollo da un momento all'altro.
So che la via giusta sarebbe quella di allontanarmi da mia madre, ma come posso fare?
Vorrei prendere la mia strada ma sento come di essere bloccata in un limbo, e appena mi allontano ho paura che in qualche modo lei possa stare male o abbia un crollo psicologico.

Vi prego, ho bisogno di un aiuto.
Grazie a chi leggerà le mie parole.

Un cordiale saluto

Cristina

Miglior risposta 14 LUG 2024

Gentile Cristina,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo per la quale vede con difficoltà una via di uscita.
Innanzitutto la invito a rivolgersi ad un professionista per iniziare un percorso psicologico per aiutarla ad uscire da questo blocco.
Per quanto riguarda sua madre dice che si è ammalata di depressione, ha seguito o segue una cura psicofarmacologica e/o psicologica?
Inoltre, se segue una cura psicofarmacologica le interazioni con l'alcol possono essere negative e, in merito all'alcolismo, sua madre è seguita da un centro per le dipendenze e/o frequenta i gruppi di alcolisti anonimi?
Tutto questo è importante per capire come aiutare sua madre, magari costruendole attorno una rete sociale di supporto in modo che non sia solo lei ad occuparsene. A questo proposito potrebbe essere utile valutare anche il coinvolgimento dell'assistente sociale di riferimento.
Cordialmente,
Dott. Cristian Chiappini

Dott. Cristian Chiappini Psicologo a Perugia