Disagio, crisi di pianto, lavoro
Salve, spero che qualcuno mi aiuti davvero, perchè non so più come stare bene e tornare ad essere felice, senza ricadere ogni momento in crisi di pianto/ depressione e pensare al peggio della mia vita, quando forse in realtà è tutto nella mia testa.
Sono una ragazza di 31 anni, ho un diploma, facevo (ora non più) volontariato in croce rossa, lavoravo come educatrice ed avevo una vita sociale di amicizie che mi faceva stare bene.
Ero felice e soddisfatta, vivevo ancora con i miei, poi per motivi familiari abbiamo venduto casa e adesso stiamo cercando di comprarne già un'altra, ma questa questione si sta già risolvendo.
Da 4 anni ormai sono andata a convivere con il mio compagno e da 1 anno circa o forse un po di più, che ho lasciato il lavoro perchè non sentivo più la stessa motivazione che avevo prima, ci andavo con l'ansia ed ogni giorno era diventato pesante, le mie esigenze erano cambiate.
Da quando non lavoro più, diciamo che anche la voglia è andata un po via e mi dispiace, perchè sento che mi sto buttando all'aria, senza motivo. Il solo fatto di essere qui a raccontarlo mi fa sentire male.
Ci sono dei giorni che non riesco più a vedere un futuro per me, altri invece in cui sto tutto il giorno a cercare offerte di lavoro nuove, o corsi di aggiornamento che potrei fare, ma poi mi assale l'ansia di non farcela e lascio tutto, ma è possibile a 30 anni?
Sembra che niente mi entusiasmi più come prima, sento di essere cresciuta di tot anni tutti insieme e di corsa.
Il pensiero di non lavorare e quindi non contribuire alle spese, di non essermi guadagnata da solai soldi per una vacanza in estate ad esempio, etc...mi fa sentire una fallita, una pessima compagna, una nullità quando invece negli anni precedenti non era così.
Sapere che il mio compagno mi sostiene e mi aiuta, mi fa stare bene solo in parte, perchè poi nutro un certo rancore o disagio verso me stessa che penso non sia giusto. Anche io voglio sentirmi indipendente, libera, fiera, che al mondo esisto anche io e faccio un lavoro che mi piace, ma non so da dove e come iniziare davvero!
Passo dalla paura di non farcela a fare un nuovo lavoro o peggio di non trovarlo più, da cosa mettermi a fare, alla speranza di trovarlo e vedere se la situazione migliora.
Mi sono chiusa e alle volte ho delle crisi di pianto ed anche di rabbia verso me stessa, perchè non mi sento una brava figlia, non capisco che problema ho?! Se trovo lavoro questa situazione si scioglierà oppure no?
Sembra che tutto sia diventato difficile, anche solo di aver fatto delle scelte sbagliate lavorative non lo so.
Ho due genitori presenti, che mi hanno sempre appoggiato nelle scelte che ho fatto, che mi amano ma alle volte penso di averli delusi....
Va detto che sono una persona ansiosa e penso 10000 volte prima di fare una qualunque cosa, mi sottovaluto molto, forse penso troppo e agisco poco per paura e perchè mi manca il coraggio di affrontare la vita per quella che è?? Grazie a chi mi risponderà