Cosa indica la diagnosi disarmonia evolutiva con disturbo del linguaggio? Prima c'era una diagnosi di dislessia severa e ansia sociale. Da adulta ho problemi di attenzione, iperattività, e di reazione corretta ai feedback sociali( prima non riuscivo nemmeno a capirli...quindi succedeva che una ragazza mi dicesse: sei simpatica, ma io mi sono organizzata altrimenti, capisci?...beh, prima non capivo! Quel simpatica, per me voleva dire che gli faceva piacere la mia compagnia....con il tempo ho scoperto che sono tutti vigliacchi e che in realtà quel " sei simpatica" era " cessa pazzoide mi attacchi il tifo stammi alla larga. Mi fai vomitare...sei una nullità.... "Devo essere onesta: per me è assurdo che siano tutti così falsi! Diciamo che mi sono molto chiusa con le persone perché odio i loro feedback passivo/agressivi. Ma la trasparenza no??? Ora provo molto odio e noia e disprezzo.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
8 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Cara No,
La diagnosi di disarmonia evolutiva indica semplicemente che la crescita di un bambino avviene con tempi e modi diverse nelle diverse aree di sviluppo (cognitive, affettive, relazionali, il linguaggio ecc) invece che procedere in modo omogeneo. Questo crea spesso delle fatiche nella crescita perchè è come se una squadra di calcio avesse giocatori con ritmi di corsa molto differenti, è piu difficile raggiungere il comune obbiettivo di fare goal. Possiamo ipotizzare che per lei il giocatore piu lento fosse il linguaggio. Possiamo inoltre pensare che questo le abbia creato delle insicurezze e delle difficolta nelle relazioni con i coetanei e queste esperienze negative la portano ad essere sfiduciata nei confronti degli altri esseri umani. La terpia aiuta proprio a ricostruire questa fiducia, prima in se e poi negli altri.
Un grande in bocca al lupo
Dott.ssa M. Cadoni
9 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Sei uno strano uccello! Ha il piumaggio delicato come quello di un fenicottero rosa, il becco di un falco, gli artigli di aquila. Hai ali maestose come quelle di un albatro...ma non sai volare! Hai bisogno di qualcuno accanto a te che ti insegni a volare. Come? Con l'amore e la fiducia. Dove trovare l'amore e la fiducia? Per il momento non ti rimane che lo studio di uno psicologo. Uno studio non è la vita, lo so, ma tu sei ancora un piccolo uccellino, hai bisogno ancora di un nido in cui appollaiarti per un po' di tempo. Prova. Ciao
8 FEB 2018
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno "NO"
leggendo questo suo messaggio non sono riuscita a identificare il quesito che lei pone. Mi sembra di capire che durante l'infanzia le è stata fatta diagnosi di disarmonia evolutiva (...) e che durante il corso della sua adolescenza non comprendeva bene il significato di ciò che gli altri dicevano (es. della ragazza).
Quando si è ragazzi, è frequente "cadere" negli scherzi degli altri amici o compagni di classe, ma perchè affermare che TUTTI siano falsi? Probabilmente con il senno di poi ha fatto questa riflessione in seguito a specifici episodi accaduti, ma oggi è uguale o è cambiato qualcosa? E soprattutto rifletta e cerchi di capire se c'è altro che le provoca sofferenza.