Domanda su un possibil problema nelle relazioni sentimentali

Inviata da Mattia · 7 ago 2024 Terapia di coppia

Ciao, ho 18 anni e ho notato da tempo una cosa che vorrei capire se sia normale. Ho sentito dire che a volte quando si prova attrazione per gente più grande è perché si cerca una sorta di "figura genitoriale", non saprei come spiegarlo meglio.
Ecco, io ho notato che 99 volte su 100 non provo alcun interesse sentimentale nei confronti delle ragazze della mia età e le pochissime volte che rimanevo affascinato dalla bellezza di qualcuna si trattava di ragazze più grandi di me, sui 22/23 anni. Per ora è successo 2/3 volte e sono ormai circa 2/3 anni che non provo attrazione per persone della mia età.
Vorrei capire se questo può avere un collegamento con il fatto che non ho un buonissimo rapporto con mia madre (anche con mio padre in realtà), nel senso che non c'è alcun tipo di affetto fisico (dovuto a problemi miei) e ci sono litigi frequenti.
Vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 31 AGO 2024

Gentile Mattia,
concordo con i Colleghi che non vi è una correlazione univoca all'ipotesi da lei prospettata per il cattivo rapporto che ha con la figura materna perchè i fattori in causa possono essere molteplici e vanno inquadrati alla luce della sua storia di vita e della sua personalità.
Inoltre, lo scarto di età che lei ha indicato non sembra essere tale da far pensare alla ipotetica ragazza come "sostituto materno".
Tuttavia, se questo tema la incuriosisce, impensierisce o le crea turbamento, può essere utile approfondirlo in un contesto di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterpeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8978 Risposte

12 AGO 2024

Buonasera Mattia,
Non c'è una certezza di relazione causa - effetto rispetto alle variabili di cui parla: tutto andrebbe analizzato e compreso nel quadro della sua personale storia e dei suoi più personali e profondi significati attribuiti alle situazioni che vive, in questo caso dal punto di vista relazione.
Un percorso psicologico strutturato potrebbe sicuramente aiutarla ad avere queste risposte.
Resto a disposizione,
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Mattia,
Non conoscendo la sua storia risulta difficile dare una risposta sicura e precisa. Sicuramente non cerchiamo le persone a “ caso” e il ragionamento che porta potrebbe essere corretto. Che sia così o meno, le consiglio, prima della relazione di intraprendere un percorso psicologico con il fine di comprendere la storia. Il rischio può essere quello di cercare una persona per “ bisogno” e non per amore
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

8 AGO 2024

Buongiorno Mattia,

provo a capire se ho capito. A me sembra che da una parte ci sia il fatto in questo momento i rapporti con tua madre, ma in generale con i tuoi, non siano il massimo e ci siano dei litigi frequenti.

Dall'altro il fatto che tu a 18 anni provi attrazione per ragazze di qualche anno più grande.

Mi sembra che tu ti stia chiedendo se tra queste due cose ci sia un collegamento e che questo dubbio ti crei delle preoccupazioni, che magari ci pensi spesso e forse un po' ti tormenti.

Può essere che le cose siano collegate, così come può essere che ci siano mille altri fattori che contribuiscono a questo: purtroppo non è possibile saperlo con certezza, per quanto uno si informi e cerchi.
Ad esempio un altra spiegazione è che a quell'età una ragazza più grande appare come più affascinante, interessante, intrigante.

Mi viene da chiederti, il fatto che in questo momento della tua vita sia così, in che modo è un problema? Se per i prossimo 4-5 anni tu continuassi a provare attrazione per ragazze di due o tre anni in più di te, quale sarebbe la cosa peggiore che potrebbe capitare?

Resto a tua disposizione. Lavoro sia a Torino che online.

Buon proseguimento,

Paolo Perez

Dott. Paolo Perez Psicologo a Torino

57 Risposte

8 AGO 2024

Buongiorno Mattia,
leggo le tue parole e penso che forse la risposta a questo tuo dubbio potrebbe trovarsi più in profondità, nelle pieghe degli episodi a cui forse non hai prestato attenzione, che pensi di non ricordare.
Mi chiedo: sei stato un bimbo che ha dovuto diventare presto grande? c'era bisogno - forse - di un terzo adulto nella tua famiglia? cosa comporta, invece, essere un giovane uomo che può godere della propria vita, anche sentimentale? C'è forse qualcosa che ti fa pensare di non poter meritare qualcosa di bello, per cui - inconsapevolmente - ti autosaboti?
Credo la risposta tu possa trovarla cercando di dare significato a quanto accaduto nella tua vita, nel corso della tua storia.
Parlarne con un professionista potrebbe sicuramente aiutarti a dare nome e significato a ciò che senti,.

Dr.ssa Emma Sorarù Psicologo a Mestre

3 Risposte

8 AGO 2024

Buongiorno Mattia, correlazioni dirette in psicologia non esistono, ovvero non possiamo dire si fa questo per quel motivo, siamo esseri complessi e necessitiamo di risposte complesse.
Se lei si sente attratto da ragazze di 4-5 anni più grandi non c’e nulla di male.
Mentre se la relazione con i suoi genitori le provoca sofferenza puo avere senso farsi supportare con un percorso psicologico.

Se desidera approfondire ricevo a Torino e Online

Saluti

Dott.ssa Barbara Durand

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

119 Risposte

8 AGO 2024

I motivi per cui si guarda una persona più grande o possono essere tantissimi tra cui anche la mancanza di una figura genitoriale.

Tuttavia in quest’ultimo caso di solito la differenza di età è molto maggiore rispetto a quella detta da lei
Ad esempio la ragazza di trent’anni che si fidanza con un uomo di 45 oppure di più

Il fatto che lei ha diciott’anni sia attratto da ragazzi poco più grande di lei può entrare benissimo la norma.
Non è detto che sia dovuto ad una problematica.

Comunque ogni situazione è un caso Unico. Se lei percepisce questa situazione come un disagio può intraprendere un percorso psicologico che l’aiuti ad affrontare il suo disagio

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco