Buonasera,
soffro di attacchi d'ansia ultimamente e il mio dottore omeopata mi ha consigliato di assumere un tubetto di Ignatia amara da 1000 k tutto in una volta.
Cosa mi consigliate voi?
Grazie della disponibilità.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
20 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Melina
l'ansia viene spesso tenuta a bada con farmaci e prodotti omeopatici e questo può andar bene ma quando il problema non è episodico, permane e magari diventa anche difficile da gestire va trattato anche con un buon supporto di psicoterapia che ci aiuta a comprendere le cause dalla nostra ansia e, conoscendole, a saperle gestire e accttare.
Saluti Dott.ssa Maria Antonella Schiavone
19 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Melina
Sicuramente il farmaco prescritto dal suo medico le avrà dato dei giovamenti.
Assumendolo Lei ha momentaneamente (forse) risolto il disagio ma non la causa.
Il farmaco è una soluzione facile e indolore, ma il suo effetto durerà finché lo si assume.
Lei dovrebbe cercare di capire la causa che le scatena l’attacco di ansia e imparare a gestirlo con le propri risorse interne, questo lo potrebbe ottenere con una valida terapia psicologica.
Le consiglierei di valutare la possibilità di consultare anche uno specialista di psicologia/psicoterapia nella sua città per cercare di comprendere il perché di questi attacchi d'ansia e cercare di trovare una soluzione.
Cordialmente
Dottssa Caterina Mattia Crea
14 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Melina,
una tale domanda deve rivolgerla a un medico. Gli psicologi non prescrivono farmaci ma curano molto efficacemente i disturbi d'ansia con la psicoterapia. In particolare la Terapia Strategica Breve ha individuato protocolli specifici di trattamento che hanno percentuali molto elevate di successo. Sul mio sito professionale potrà trovare articoli sul trattamento degli attacchi di panico e dell'ansia generalizzata.
14 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Melina, questa domanda dovrebbe rivolgerla ad un omeopata. Sicuramente l'utilizzo di questi rimedi può essere utile solo se è affiancato ad un percorso psicoterapeutico, diversamente dubito possa esserle realmente d'aiuto, nè tantomeno risolvere il problema
Per qualsiasi domanda sono qui.
A presto
Dott.ssa Antonella Russo
14 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Melina,
questa domanda andrebbe rivolta ad un medico specialista in omeopatia come consulto , relativamente alle indicazioni e dosaggi.
Per quanto mi riguarda, non ho nulla in contrario all'assunzione di un rimedio ansiolitico palliativo in caso di ansia acuta, ma senza illudersi della sua duratura efficacia, se non a condizione che questa venga combinata con un indispensabile intervento psicoterapico, attraverso il quale risolverne definitivamente la causa.
14 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera Melina,
rispetto al dosaggio del medicinale non saprei cosa dirle; rispetto all’uso di un qualsiasi farmaco con effetti ansiolitici possono però comunicarle che essi avranno sempre un effetto limitato nel tempo, cioè faranno il loro effetto soltanto finché verranno assunti.
Per risolvere il problema “alla radice” è necessario il consulto con uno psicologo di persona, per prendere maggior consapevolezza dell’origine di questi attacchi di ansia ed apprendere come gestirli con le propri risorse interne.
A disposizione per ulteriori informazioni,
un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi
14 GEN 2015
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Melina,
Le consiglierei di valutare anche la possibilità di recarsi da uno specialista nella sua città per cercare di comprendere il perché di questi attacchi d'ansia e cercare di trovare una soluzione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Valentina Mossa, Torino