Che cos'è l'ansia?
"L'ansia è un'emozione caratterizzata da sentimenti di tensione, eccesso di preoccupazione e cambiamenti fisici come l'aumento della pressione sanguigna. Le persone con disturbi d'ansia hanno solitamente pensieri o preoccupazioni intrusive ricorrenti. Possono evitare certe situazioni per paura. Possono anche presentare sintomi fisici come sudorazione, tremori, vertigini o battito cardiaco accelerato" (fonte: American Psychological Association).
L'ansia è una reazione d'allarme, caratterizzata da preoccupazione e tensione, che si manifesta attraverso sintomi fisici e psicologici. È un'emozione comune come la paura, la tristezza, la rabbia o la felicità. Si tratta, dunque, di una funzione naturale e adattiva importante, consentendo di prepararsi ad affrontare un determinato pericolo. In altri casi, però, risulta patologica, ossia quando si manifesta in assenza di un pericolo reale, di una concreta minaccia, diventando pervasiva, continua e incontrollabile.
L'ansia patologica ha un'intensità e una durata maggiore e, solitamente, è accompagnata da un pensiero ossessivo, da una vera e propria crisi, causando un peggioramento sensibile della vita lavorativa e sociale di chi ne soffre.
Ti stai chiedendo se un professionista possa aiutarti? Il 91,3% dei nostri utenti si dichiara molto soddisfatto del proprio percorso.
Quali sono le cause dell'ansia?
Le cause dell'ansia patologica non sono state identificate con certezza ma sono sicuramente multifattoriali: genetiche, biologiche e ambientali. L'ansia può avere cause psicologiche, ad esempio, la presenza di un trauma pregresso non risolto o di un conflitto interiore. In altri casi, si può essere maggiormente predisposti geneticamente verso questo disturbo. In ogni caso, l'ansia patologica crea un disagio non utile alla sopravvivenza e mette sotto eccessivo sforzo sia il corpo, sia la mente, senza offrire un reale contributo risolutivo del problema.
Quali sono i sintomi?
I sintomi dell'ansia sono sia fisici che psicologici. A livello fisico, il corpo prepara l'organismo ad affrontare la presunta minaccia con reazioni quali:
- tachicardia;
- palpitazioni;
- aumento della pressione del sangue;
- dilatazione delle pupille;
- sudorazione eccessiva;
- dolori al petto;
- spasmi muscolari;
- respiro corto;
- nausea;
- tremore interno.
A livello psicologico si può manifestare attraverso:
- aggressività;
- irritabilità;
- difficoltà di concentrazione;
- confusione;
- angoscia;
- paura;
- apprensione;
- disturbi del sonno.
L'ansia può sfociare in un attacco di panico, ossia un episodio di paura intensa che si presenta improvvisamente e che dura alcuni minuti, lasciando il timore che possa ripetersi.
Quali sono i tipi di ansia?
In generale, è possibile distinguere fra diversi tipi d'ansia, in base alla situazione o al pensiero che scatena questo stato d'animo:
- ansia generalizzata;
- ansia sociale;
- ansia da prestazione;
- ansia in gravidanza;
- ansia notturna;
- ansia cronica;
- ansia da esame;
- ansia depressiva;
- ansia da lavoro;
- ansia da relazione;
- ansia mattutina;
- ansia da stress;
- ansia da viaggio;
- ansia nei bambini e negli adolescenti.
Quali sono i principali disturbi legati all'ansia?
Esistono una vasta gamma di disturbi legati all'ansia. Fra i più comuni possiamo trovare:
- disturbo d'ansia generalizzata: chi ne soffre è costantemente ansioso anche se non riesce a riconoscere la ragione di questa tensione ricorrente;
- fobia: paura persistente e immotivata di un oggetto o di una situazione;
- disturbo post-traumatico da stress: disturbo d'ansia che si manifesta in seguito a un evento traumatico;
- disturbo ossessivo-compulsivo: è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni, idee e impulsi insistenti, e compulsioni, ossia azioni o pensieri ripetuti che hanno l'obiettivo di risolvere le ossessioni;
- disturbo da attacchi di panico: la paura è percepita come una minaccia estrema, in un'escalation in cui la persona è terrorizzata dalle sue stesse sensazioni.
Come superare gli attacchi d'ansia?
Spesso, i disturbi d'ansia hanno bisogno di un intervento specializzato. Un percorso terapeutico per imparare a riconoscere i sintomi, scoprire le cause e superare gli attacchi d'ansia è particolarmente indicato per imparare a gestire e a superare l'ansia. Tuttavia, è possibile utilizzare piccoli accorgimenti per ridurla fin da subito. È possibile, ad esempio, ridurre il consumo di sostanze come caffè e alcol, eseguire esercizio fisico e dedicarsi ad attività piacevoli. Questi sono i primi utili passi per poter migliorare il proprio benessere psico-fisico.
Chi ti può aiutare?
Nella maggior parte dei casi, per poter superare l'ansia patologica è preferibile rivolgersi a un professionista specializzato in psicologia o psicoterapia. In alcuni casi, sotto il controllo medico, potrà essere necessario combinare la terapia psicologica con quella farmacologica, attraverso l'utilizzo di ansiolitici. Durante questo percorso, inoltre, potranno essere d'aiuto eseguire anche altri tipi di attività come yoga, meditazione o mindfulness.
Contenuto rivisto e corretto da Luisa Ghianda
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Anxiety. American Psychological Association. https://www.apa.org/topics/anxiety
- Browne, D (2020). What to know about anxiety. Medical News Today. https://www.medicalnewstoday.com/articles/323454
- Brennan, D (2022). Anxiety Disorders. Web MD. https://www.webmd.com/anxiety-panic/guide/anxiety-disorders
- Kelly, O (2022). What Are Anxiety Disorders? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/anxiety-disorder-2510539
- American Psychological Association. (2016). Beyond worry: How psychologists help with anxiety disorders. https://www.apa.org/topics/anxiety/disorders