ESAME DI STATO E ISCRIZIONE ALL'ALBO

Inviata da Cristina · 15 ott 2024 Orientamento professionale

Buongiorno, dopo che ho sostenuto e superato l'esame di stato (post laurea magistrale e tirocinio abilitante), e ho mandato la richiesta all'OPL nel mio caso, per poter iscrivermi all'albo A, mentre attendo la conferma di iscrizione dell'Albo posso lavorare come psicologo?

Miglior risposta 16 OTT 2024

Gentile Cristina,
Molto dipende da che tipo di laurea in psicologia hai scelto!
Con una laurea in psicologia specializzata nel settore del lavoro potresti fin da subito iniziare a cercare un posto: da quello che so, non è necessaria l'iscrizione all'Albo per questa branca.
In caso contrario, personalmente ti consiglio di aspettare la conferma dell'effettiva registrazione all'Albo per muoverti in questo campo, soprattutto perché spesso sarà necessario presentare il tuo numero di iscrizione come tutela, per esempio nei consensi informati, se volessi intraprendere un'attività da libero professionista.
Nel frattempo, però, ci sono molte attività che puoi svolgere nel settore: informati a riguardo e inizia a pensare che tipo di attività vorresti svolgere!

A prescindere dai dubbi, complimenti per il traguardo raggiunto e benvenuta tra noi, collega!

Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma

66 Risposte

IERI, 17 OTT 2024

Buongiorno gentile Cristina, per lavorare come psicologo è necessario essere iscritti all'albo, per cui attendere la conferma è sicuramente caldamente consigliato. Potrebbe accettare contratti come Dott./Dott.ssa in psicologia. Per la libera professione inoltre è necessario stipulare un'assicurazione ed iscriversi all'ENPAP (c'è un margine di tempo dal rilascio della prima fattura). Per qualsiasi dubbio suggerisco sempre di riferirsi anche direttamente alla mail di riferimento dell'OPL per non ricorrere in trasgressioni deontologiche (le consulenze di norma sono gratuite).
Se dovesse avere ulteriori dubbi resto a disposizione.
Cordialmente,
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

52 Risposte

16 OTT 2024

Buongiorno, senza la conferma di iscrizione all'albo regionale non può esercitare la professione.
Le consiglio di attendere conferma dall'ordine.
non si preoccupi l'attesa non dovrebbe essere troppo lunga.
in bocca al lupo

Claudia Troia Psicologo a Palermo

1 Risposta

16 OTT 2024

Buongiorno Cristina,
Per esercitare la professione di psicologo ed esercitare è necessario che sia iscritta all'albo.

Purtroppo deve attendere, complimenti però per la motivazione che ha e le faccio un super in bocca al lupo!
Dott.ssa Giorgia Tanda.

Dott.ssa Giorgia Tanda Psicologo a Roma

54 Risposte

16 OTT 2024

Salve Cristina,
l'iscrizione all'Albo è un prerequisito importante per poter svolgere regolarmente la nostra professione: le consiglio di attendere la conclusione del procedimento necessario, di modo da poter iniziare in serenità a praticare il lavoro di psicologa e poter permettere a chi la sceglierà di verificare la sua presenza nell'Albo, segno di serietà e professionalità.
In bocca al lupo,
dott.ssa Alessia Foronchi

Dott.ssa Alessia Foronchi Psicologo a Pesaro

57 Risposte

16 OTT 2024

Buongiorno, senza essere iscritti all'Albo di competenza non si è ancora psicologi legalmente. In ogni caso non si preoccupi, le tempistiche non sono lunghe. In bocca al lupo!

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

198 Risposte

16 OTT 2024

Caro utente, purtroppo senza iscrizione all'albo non può svolgere la professione da psicologo in quanto è un requisito preliminare. Le consiglio di aspettare la risposta da parte dell'ordine e avere un po' di pazienza.

Distinti saluti, dr. Morgione Massimo

Dottor Massimo Morgione Psicologo a Torino

81 Risposte

16 OTT 2024

Buongiorno Cristina,
per poter esercitare gli atti tipici dello psicologo (quelli che sono elencati nella legge 56/89*) è necessaria l'iscrizione all'albo, quindi dovrai aspettare il completamento dell'iscrizione, che spero sia piuttosto veloce. Ricordo che io aspettai al massimo un mese.
Diversamente, negli ambiti in cui viene richiesta solo la laurea ovviamente non è necessario.

Riprendo gli strumenti dalla legge:
*l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Fabbro

Dott.ssa Chiara Fabbro Psicologo a Massa

3 Risposte

16 OTT 2024

Ciao Cristina,
da un anno ho terminato il tuo stesso percorso, comprendo i dubbi e le perplessità in quanto spesso non siamo preparati all'ingresso nel mondo del lavoro.
Se posso darti un consiglio ti direi di attendere la conferma di iscrizione all'Albo, normalmente la procedura è tempestiva. Nel frattempo ti consiglio di provvedere ad un'assicurazione sul lavoro per poter praticare. Non veniamo informati da nessuno al riguardo ma per poter lavorare come psicologo è necessario avere un'assicurazione. Ce ne sono diverse, spesso anche fornite dall'Albo di appartenenza, io mi sto trovando bene con CAMPI.
Inoltre con la laurea in psicologia puoi ricoprire diversi ruoli, prova cercare offerte di lavoro sulle varie piattaforme (come Linkedin) e osserva i requisiti richiesti.
In bocca al lupo e congratulazioni !

Dott.ssa Barbara Rubini

Barbara Rubini Psicologo a Terni

5 Risposte

1 voto positivo

16 OTT 2024

Salve Cristina, complimenti e auguri per la tua professione. Io fossi in te, per stare tranquilla, aspetterei che tutto sia formalizzato: hai aspettato tanto, ormai c'è da aspettare solo qualche giorno che il tutto venga ufficializzato.
Un caro saluto
Dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

36 Risposte

16 OTT 2024

Buongiorno,
fino a quando non si è inseriti nell'albo non si è abilitati. Attenda tutta la procedura.

Benvenuta e in bocca al lupo!

Alessia Serio Psicologo a Torino

3 Risposte

16 OTT 2024

Salve Cristina,
intanto congratulazioni per l’obiettivo raggiunto.
L’iscrizione all’ordine è un requisito indispensabile per lavorare in diversi contesti, oltre a configurare anche nella modulistica di consenso informato per la prestazione professionale psicologica.
Puoi però valutare, intanto che attendi la conferma da parte dell’OPL,settori in cui l’iscrizione non è richiesta. Puoi informarti a riguardo, anche attraverso l’Ordine stesso.

In bocca al lupo
Dottssa Matilde Ragno

Dott.ssa Matilde Ragno Psicologo a Avellino

24 Risposte

16 OTT 2024

Buongiorno!

La domanda che poni è molto comune tra i neolaureati in Psicologia che hanno appena superato l'Esame di Stato.

La risposta breve è: NO, non puoi ancora lavorare come psicologo.

Ecco perché:

Iscrizione all'Albo: L'iscrizione all'Albo degli Psicologi è un requisito fondamentale per poter esercitare legalmente la professione di psicologo. Solo una volta iscritto all'Albo, infatti, hai il diritto di utilizzare il titolo professionale e di offrire prestazioni psicologiche.
Valore legale dell'iscrizione: L'iscrizione all'Albo ha un valore legale e attesta che hai soddisfatto tutti i requisiti previsti dalla legge per esercitare la professione.
Protezione del cliente: L'iscrizione all'Albo serve anche a tutelare i clienti, garantendo che si rivolgano a professionisti qualificati e assicurati.
Cosa puoi fare nel frattempo:

Mentre aspetti la conferma dell'iscrizione all'Albo, puoi:

Aggiornare il tuo curriculum vitae: Includi tutte le esperienze formative e professionali acquisite durante il percorso di studi e il tirocinio.
Creare un tuo sito web o una pagina professionale sui social media: Questo ti permetterà di farti conoscere e di iniziare a costruire la tua rete di contatti.
Partecipare a eventi e convegni del settore: È un'ottima occasione per aggiornarti sulle ultime novità e per entrare in contatto con altri professionisti.
Offrire la tua consulenza gratuitamente o a titolo di volontariato: Questa è un'opportunità per mettere in pratica le tue competenze e per acquisire esperienza.
Ricorda:

L'attesa per l'iscrizione all'Albo può variare a seconda dell'Ordine degli Psicologi di riferimento. Ti consiglio di informarti direttamente presso l'OPL di competenza per avere una stima dei tempi.

In conclusione:

La pazienza è fondamentale in questa fase. Una volta iscritto all'Albo, potrai finalmente iniziare a lavorare come psicologo e a costruire la tua carriera professionale.

Dott. Alessandro Cancellieri Psicologo a Genova

44 Risposte

16 OTT 2024

Che io sappia, si può iniziare a lavorare il sole solamente dopo l’iscrizione all’albo.

Tuttavia, le consiglio di contattare direttamente l’albo e chiedere.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

347 Risposte

16 OTT 2024

Gentile Cristina,
deve necessariamente attendere la conferma dell’iscrizione all’Albo. Con quella riceverà il suo numero identificativo OPL che è la garanzia del raggiungimento della sua qualifica. Può lavorare come psicologo in studio (non come psicoterapeuta) o in ospedali (tramite bandi pubblici che non richiedano la specializzazione in psicoterapia o equipollenti). Per il resto ci sono molte altre opportunità lavorative che riguardano il suo caso.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Covini

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

72 Risposte

16 OTT 2024

Gentile utente,
prima di poter esercitare la professione di psicologo, è necessario attendere l'avvenuta iscrizione all'Albo A dell'Ordine degli Psicologi. Superare l'esame di stato è sicuramente un passo fondamentale, ma l'effettiva abilitazione a esercitare la professione avviene solo con l'iscrizione all'albo.
Fino a quando non riceverà la conferma ufficiale dell'iscrizione, non potrà quindi esercitare legalmente come psicologo. Può, tuttavia, valutare altre attività attinenti che non richiedano l'abilitazione, oppure proseguire eventuali collaborazioni in altri ambiti, ma non come psicologo.
Le consiglio di verificare direttamente con l'Ordine degli Psicologi della sua regione per informazioni specifiche sui tempi di iscrizione e su eventuali chiarimenti riguardanti il suo caso.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Pinella Chionna

Dott.ssa Pinella Chionna Psicologo a Mesagne

74 Risposte

16 OTT 2024

Buongiorno,
finchè non si ha la conferma dall'Albo non è possibile lavorare come psicologa. Ci sono dei contesti in cui è possibile lavorare ma non come psicologa, ad esempio contesti educativi ecc... Dipende anche quale è la tua area di specializzazione.
In ogni caso, per lavorare come psicologa servirà spesso presentare il tuo numero di iscrizione all'albo quindi conviene aspettare. In contemporanea puoi iniziare a cercare, inviare curriculum e fare colloqui, magari iniziando dopo che si è ottenuta l'iscrizione.

Buona fortuna!
Dott.ssa Angelica Venanzetti

Dott.ssa Angelica Venanzetti Psicologo a Roma

8 Risposte

1 voto positivo

16 OTT 2024

Buongiorno,
Fino a quando non riceve la conferma ufficiale dell'iscrizione all'Albo A da parte dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), non è possibile esercitare la professione di psicologo in modo autonomo. L'iscrizione all'albo è infatti un requisito essenziale per poter lavorare legalmente come psicologo in Italia.
Durante l'attesa, può svolgere attività che non richiedono l'abilitazione, come tirocini, collaborazioni sotto supervisione o lavori in ambiti correlati che non implicano l'esercizio autonomo della professione psicologica. Una volta ricevuta la conferma dell'iscrizione, potrà iniziare a esercitare pienamente come psicologo.
Se ha dubbi riguardo alla sua situazione specifica, potrebbe essere utile contattare direttamente l'OPL per avere chiarimenti sui tempi e sulle procedure.
Un caro saluto,
Dott.ssa Camilla Persico

Camilla Persico Psicologo a Carrara