Cos'è l'orientamento professionale?
L'orientamento professionale può essere inteso in due maniere. Da una parte, aiuta i più giovani che hanno appena terminato il loro percorso formativo a rendersi conto delle proprie abilità e delle proprie aspirazioni per poter affrontare il processo di ricerca del lavoro. Dall'altra, l'orientamento professionale aiuta chi già è entrato nel mondo del lavoro ma al momento è disoccupato e ha difficoltà a trovare un impiego o chi vuole cambiare professione o migliorare la propria posizione lavorativa.
Il 98% degli utenti è soddisfatto del sostegno ricevuto.
Qual è la relazione tra psicologia e orientamento professionale?
L'orientamento professionale è strettamente legato alla psicologia, in quanto aiuta gli studenti e i lavoratori a prendere autonomamente una decisione rispetto al proprio futuro lavorativo. Per raggiungere questo risultato, è necessario che l'individuo abbia una conoscenza più profonda di sé stesso e dei suoi obiettivi. Per questo, il consulente dovrà aiutare la persona attraverso l'esecuzione di test psico-attitudinali e di colloqui che cerchino di scoprire le motivazioni e le competenze di ciascuno.
Quali sono i principi basilari dell'orientamento professionale?
L'orientamento professionale è una disciplina che si basa su molteplici principi per poter aiutare i pazienti a trovare la propria strada. Fra i principali principi troviamo:
- aiutare a trovare la sua identità professionale;
- non influenzare la scelta;
- trovare il lavoro più adatto alle competenze del paziente;
- dare supporto prima e durante il processo di ricerca del lavoro;
- aiutare il paziente a migliorare la sua autostima;
- fissare obiettivi realistici.
Quali sono gli obiettivi dell'orientamento professionale?
Gli obiettivi dell'orientamento professionale sono molteplici sia per i più giovani che per chi si trova già all'interno del mondo del lavoro. Fra i principali scopi di questo tipo di consulenze troviamo:
- incoraggiare una maggiore conoscenza di sé stessi;
- scoprire quali sono le proprie abilità e le proprie competenze;
- conoscere quali sono i propri limiti e scegliere se può essere utile, ad esempio, iscriversi a un altro corso di formazione;
- conoscere quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere a livello professionale;
- aiutare a prendere in maniera tranquilla una decisione chiara e realistica;
- ricerca attiva di un lavoro.
Quali sono i problemi più frequenti che vengono trattati attraverso l'orientamento professionale?
Durante il processo di orientamento professionale, è probabile che il consulente si trovi ad affrontare una serie di problematiche. Fra le principali troviamo:
- insicurezza;
- bassa autostima;
- frustrazione;
- paura del futuro;
- paura dei cambiamenti;
- esperienze negative a livello lavorativo;
- scarsa conoscenza del mondo del lavoro;
- difficoltà nel trovare una identità propria;
- scarsa conoscenza delle proprie abilità;
- non sapere come cercare lavoro;
- difficoltà durante i colloqui di lavoro.
Per chi può essere utile l'orientamento professionale?
L'orientamento professionale è utile per quegli studenti che hanno appena terminato il percorso di studi e non sanno come compiere i primi passi nel mondo del lavoro. Allo stesso tempo, un consulente può aiutare nella ricerca attiva e a creare una strategia in grado di mostrare alle imprese le competenze del lavoratore. Ciò può essere utile sia per i disoccupati che non riescono a trovare un nuovo lavoro o che per quei lavoratori che hanno bisogno di migliorare la propria posizione e decidono di cercare un nuovo posto di lavoro.
Chi ti può aiutare?
Se ti senti perso durante il processo di ricerca di un posto di lavoro, può essere utile rivolgersi a uno psicologo esperto in orientamento professionale. Puoi trovare lo specialista più vicino a te attraverso GuidaPsicologi.it. Il terapeuta, attraverso i colloqui conoscitivi e la somministrazione di test scoprirà insieme al paziente qual è la migliore strategia da seguire per trovare il posto di lavoro che più si adatta alle sue competenze e alle sue aspirazioni.
Scheda corretta e rivista da Matteo Monego
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- What is Professional Orientation. IGI Global. https://www.igi-global.com/dictionary/professional-orientation/64426
- Panferova, E (2018). Features Of Professional Orientation Of Students Of Pedagogical Higher Education Institution. ResearchGate. https://www.researchgate.net/publication/330032235_Features_Of_Professional_Orientation_Of_Students_Of_Pedagogical_Higher_Education_Institution
- Abessolo, M (2017). Basic Values, Career Orientations, and Career Anchors: Empirical Investigation of Relationships. Frontiers of Psychology. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyg.2017.01556/full