Formicolio, attacco di panico, Ansia e sintomi

Inviata da Niki23 · 5 lug 2024 Ansia

Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni con una vita soddisfacente.
Nonostante questo,
nella mia vita ho sofferto, in passato, di attacchi di panico e di ansia. Ne sono uscita dopo un lungo lavoro su me stessa.
Negli ultimi tempi però ho vissuto delle situazioni stressanti e difficili da gestire, e l’ansia è tornata. Così ho cominciato da poco un percorso di psicoterapia.
Una settimana fa ho avuto un attacco di panico (non mi accadeva da 4 anni) e uno dei sintomi che mi ha agitato di più è stato una sensazione di formicolio al braccio sinistro. Per una settimana non ne ho più avuti, fino a l’altro ieri, giorno in cui mentre andavo a cena fuori con le mie amiche ho di nuovo avuto un attacco di panico. Finito, sono stata in ansia e tensione tutta la sera con un formicolio al braccio sinistro che ha persistito. Questo formicolio prosegue, l’ho avuto ieri e ce l’ho oggi. e sento che si sta estendendo anche ad altre parti del corpo. Stanotte ho avuto un altro attacco di panico perché sentivo questo formicolio e pensavo di morire.
Stamane, Mentre mi allenavo e facevo meditazione, era minore la sensazione. Non riesco a non pensarci e a fare a meno di ascoltare ogni singolo sintomo del mio corpo. Ci tengo a sottolineare che sono molto ipocondriaca e che la mia ansia si manifesta spesso in modo somatico.
Mi chiedevo se questo formicolio costante possa essere una espressione di disagio, malessere, ansia? È tipico?

Grazie in anticipo e buona giornata :)

Miglior risposta 9 LUG 2024

Gentile Niki,
lei ha già avuto in passato attacchi di ansia acuta e panico, quindi già sa di cosa si tratta e sa che sono situazioni spaventose ma non realmente pericolose e soprattutto temporanee; tutto ciò deve aiutarla ad accettare e gestire questi momenti di difficoltà.
Probabilmente le recenti situazioni stressanti a cui ha fatto cenno hanno riacutizzato il problema per cui ha fatto bene ad intraprendere un secondo step di psicoterapia.
Si ricordi che il migliore modo per neutralizzare l'ansia è non cercare a tutti i costi di evitarla ma accettarla come compagna scomoda quando si presenta e trovare con essa un accordo dandole un pò di spazio ma continuando nelle sue attività senza farsi bloccare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8967 Risposte

1 AGO 2024

Gentile Niki,
l'ansia può manifestarsi attraverso diversi sintomi somatici ed i pensieri di preoccupazione sugli stessi ("ho paura di morire" "cosa sta succedendo?" "ho paura che sia qualcosa di grave" ...) di solito esitano in un'incremento dell'ansia stessa, talvolta sfociando negli attacchi di panico che lei ha descritto. Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico per lavorare sul disagio intenso che sta sperimentando e comprendere le cause di tali attivazioni, nonché strategie utili per gestire il suo forte malessere.
Sperando di esserle stata d'aiuto, le auguro una buona giornata

Dott.ssa Marianna Pianciola

Dott.ssa Marianna Pianciola Psicologo a Parma

2 Risposte

17 LUG 2024

Ci tengo a sottolineare che sono molto ipocondriaca e che la mia ansia si manifesta spesso in modo somatico.
Essendo questa sua osservazione già perfetta posso solo invitarla a depotenziare la sua attenzione nei confronti di tali sensazioni.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

922 Risposte

9 LUG 2024

Gentile Nike, molte forme di ansia si esprimono attraverso i sintomi che segnali, sintomi che tendono a essere valutati in modo terribilistico e ad aumentare lo stato di sofferenza.
Se hai iniziato una psicoterapia potrai ricostruire con il tuo terapeuta la storia e il significato dei forti stati ansiosi e di come questi possano essere in relazione all’andamento delle relazioni affettive significative: familiari, sentimentali, amicali,…probabilmente il riacutizzarsi degli stessi corrisponde a cambiamenti, anche positivi, delle relazioni stesse.
Ci vuole tempo per prendere consapevolezza e imparare a gestire il proprio mondo emotivo.
Buon lavoro.
Dr. Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

175 Risposte

8 LUG 2024

Da come lo descrivi sembra proprio una somatizzazione, una conversione somatica di una emozione ingestibile dal punto di vista psichico.
Nei momenti di in cui siamo sottoposti a grandi stress e tensione capita che si manifestino i nostri sintomi caratteristici, che ci invitano ad approfondire la conoscenza di noi e fare progredire ulteriormente la nostra consapevolezza. Affronta se non l'hai già fatto questo tema della Conversione somatica con la tua psicologa, e se ti può rassicurare Parlane anche con il medico di base.
Ti auguro un buon percorso e una costante crescita, Un caro saluto
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

180 Risposte

6 LUG 2024

Buongiorno,

Gli attacchi di panico sono caratterizzati da un'attivazione fisiologica: aumento del battito cardiaco con sensazione di tachicardia, iperventilazione ovvero respiro sempre più veloce e meno profondo con sensazione di soffocamento, sudori freddi soprattutto sulle mani, anche eventuali formicolii, talvolta mal di testa e sensazione di svenimento. Il fenomeno è di natura transitoria, le sensazioni provate sono intense nei casi più estremi durano dai 5 minuti fino ad un'ora nel caso di amplificazione della paura delle conseguenze dell'attacco di panico e delle sensazioni corporee. Le evidenze scientifiche indicano come trattamento d'elezione la terapia cognitivo comportamentale, volte anche ad eliminare aspetti di evitamento e comportamenti di mantenimento del problema
Si resta a disposizione per qualsiasi integrazione
Un caro saluto Dott.ssa Federica Zunino

Dott.ssa Federica Zunino Psicologo a Celle Ligure

23 Risposte

6 LUG 2024

Cara utente, l'ansia ha la caratteristica di potersi manifestare in infiniti modi diversi a seconda della persona. Da quanto descrive sembra che questo formicolio sia dovuto alla sua ansia. Sentire un formicolio nelle estremità del corpo è effettivamente un sintomo tipico dell'ansia e degli attacchi di panico. Finché questi sintomi sono dovuti solo all'ansia e agli attacchi di panico il consiglio che posso darle e di restare tranquilla e di non dargli troppa importanza, del resto nessuno è mai morto di attacco di panico. Quello che mi sento di consigliarle è di dar voce alla sua ansia e preoccupazioni in modo da poterci lavorare sopra così che col tempo imparando a gestire l'ansia anche gli attacchi di panico svaniranno da se. In fondo l'ansia è un modo che ha la nostra mente di dirci che qualcosa non va, è come una voce interna a cui dare ascolto e quando non le si dà ascolto e viene repressa troppo a lungo allora può manifestarsi sotto forma di sintomi somatici.
Dalle sue parole ha scritto che già in passato è riuscita a fronteggiare la sua ansia, quindi mi sento di dirle di non preoccuparsi perchè le risorse sembra averle, deve solo rimettersi un po' al lavoro sulla sua ansia.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Distinti saluti, dr. Morgione Massimo

Dottor Massimo Morgione Psicologo a Torino

70 Risposte

6 LUG 2024

Formicolio ansia agitazione senso di svenimento paura di perdere il controllo respirazione lenta vertigini giramento di testa sono tutti i sintomi fisici ricollegabili all’attacco di panico.

Questi sintomi se sono legati all’attacco di panico Dipendono da un Iper ossigenazione del sangue dovuto all’aumento del respiro dovuti all’attacco di panico

Sono reazioni assolutamente normali durante un attacco di panico.

Terminano in pochi Minuti

Se soffre di un disturbo di panico le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per superare la sua situazione

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

291 Risposte

6 LUG 2024

Buongiorno ,
Le suggerisco di parlarne in seduta con il suo psicologo .
Cordialmente .
dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

119 Risposte

6 LUG 2024

Buongiorno
Le consiglio di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta per comprendere , le varie
Problematiche.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma