Forte attrazione per un altro ragazzo

Inviata da Alessia · 7 ago 2024 Terapia di coppia

Gentilissimi,
sono una ragazza di 23 che frequenta l’università e svolge una vita molto semplice fatta di studio e ambizioni. Sono fidanzata da poco di un anno di una persona che amo ma da qualche tempo qualcosa tra me e il mio ragazzo è scemata. Purtroppo ho subito un lutto, evento accaduto quasi un anno fa e a cui sto facendo fatica ad andare avanti. Però va sempre meglio. A questo si aggiunge la paura e la confusione post laurea conseguita qualche mese fa, le prime porte in faccia e la paura di fallire con i miei più grandi sogni.
Il mio ragazzo è una persona fantastica ma ovviamente come tutte le persone anche lui fa errori, errori che si mescolano ai miei. Stiamo attraversando un periodo di forte crisi, un periodo in cui non riusciamo ad avere rapporti sessuali e mi sento come bloccata, anche se da sola ogni tanto faccio ma non pensando a lui.
Conseguita la triennale ho iniziato la magistrale e ho conosciuto un nuovo collega: un bel ragazzo, alto, bella corporatura, molto affine a me dato che studiamo le stesse cose e abbiamo più o meno le stesse ambizioni. Caduto a pennello nel momento di crisi con il mio ragazzo.
È tanto diverso da lui, troppo. Eppure mi ha colpito e trafitta dentro. È ironico, molto sociale, sprigiona una luce immensa: lo paragonerei a tante cose belle. Forse è l’infatuazione che mi fa parlare.
Vorrei sopprimere quello che provo perché io non voglio rinunciare alla mia relazione, io voglio salvarla. Non posso di nuovo rinunciare al minimo problema ad una relazione. L’ho fatto due anni fa e l’ho fatto anche quando ero piccina, ma adesso vorrei salvarla con il mio attuale ragazzo. Voglio responsabilizzarmi e lottare per quello che ho e non per un infatuazione momentanea. La mia famiglia lo conosce, lui frequenta casa mia e facciamo tutto quello che fa una coppia. Però ultimamente non mi sento felice. Ma come si fa? Come si fa a superare un infatuazione così potente che mi lacera dentro da più di un mese, che mi brucia e mi fa soffrire tanto, e crea un distacco ancora più netto con il mio ragazzo?

Miglior risposta 9 AGO 2024

Gentile Alessia,
poichè lei parla di infatuazione per il nuovo collega e intende recuperare la relazione che è in crisi con il suo ragazzo, è necessario avere la possibilità per entrambi di un dialogo tranquillo e attento in cui ognuno dei due possa esporre i motivi della propria insoddisfazione e la volontà di trovare un punto di incontro.
Per questo è fortemente consigliabile una psicoterapia di coppia in cui il terapeuta può funzionare come mediatore e facilitatore della comunicazione allo scopo di sciogliere i punti nodali del contrasto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8980 Risposte

12 AGO 2024

Buonasera Alessia,
Grazie per la sua condivisione.

Potrebbe essere importante entrare nel merito di cosa significherebbe per lei chiudere questa relazione, nei termini dei significati personali più profondi associati. È possibile che sul "seguire una strada piuttosto che un'altra" ci siano dei pensieri/valutazioni/giudizi che il suo cervello automaticamente elabora, privandola della consapevolezza e libertà necessarie ad agire in modo funzionale a ciò che la fa stare bene realmente: un percorso di terapia potrebbe aiutarla a fare chiarezza.
Resto a disposizione,
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

70 Risposte

12 AGO 2024

Buonasera Alessia,
Grazie per la sua condivisione.

Potrebbe essere importante entrare più nel merito di cosa significherebbe per lei chiudere questa frlazione

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

70 Risposte

12 AGO 2024

Buongiorno Alessia,
Mi sembra molto confusa e soprattutto spaventata di sbagliare e non poter più tornare indietro. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, con il fine di comprendere meglio ciò che vuole davvero e non ciò che sarebbe giusto fare
Buona giornata
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2134 Risposte

8 AGO 2024

Buongiorno Alessia,

mi sembra che tu stia cercando di analizzare a fondo la situazione e che stia cercando da un lato di salvare il rapporto con il tuo ragazzo, dall'altro di non ricommettere azioni di cui in passato, mi pare di capire, tu ti sia pentita.

Mi sembra che una parte di te ritenga questa nuova fiamma come un'infatuazione momentanea, mentre un'altra si chiede se non sia qualcosa di più.

Mi sembra anche che nel descrivere la tua situazione tu riconosca alcuni aspetti "oggettivi" che potrebbero aver minato alla tua relazione: il fatto di aver subito un lutto, il fatto di aver cominciato ad uscirne, ma starci ancora lavorando, il non avere più rapporti col tuo attuale ragazzo, aver creato una routine di coppia che forse un po' stride con tutti questi cambiamenti che stanno avvenendo in te, compreso il nuovo inizio di magistrale.

Da una parte vorresti salvare la relazione, dall'altro riconosci che potrebbe essere davvero difficile farlo e magari ti senti in colpa.

Io qui non posso darti un consiglio facile, un qualcosa da fare: sarebbe barbaro.
E probabilmente dannoso: mi sembra che ci siano tante novità nella tua vita in questo momento e che sia un po' tutto in subbuglio.

Per guardare il fondo del lago occorre che l'acqua sia ferma.

Resto a tua disposizione, lavorando sia a Torino che online. Avere un luogo dove poter discutere questi sentimenti, senza che vi sia qualcuno frettoloso di farli sparire, è il modo per fare sempre più chiarezza.

Ti auguro cose buone.

Buon proseguimento,

Paolo Perez

Dott. Paolo Perez Psicologo a Torino

57 Risposte

8 AGO 2024

Buon pomeriggio
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare le sue problematiche.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

8 AGO 2024

Se vuoi salvare la sua relazione con il sotto le ragazze deve affrontarla pneumatica col tuo ragazzo

Per quale motivo siete in crisi?
Cos’è che tra di voi è Andato piano piano scemando?
Forse preside troppi impegni?
Troppo stress?
Vi siete un po’ allontanati come coppia?
Per quale motivo non riuscite ad avere i rapporti sessuali?

(Quando in una coppia a meno che non ci sia una causa di forza maggiore non si riesce più ad avere rapporti intimi nonostante si vogliano può essere sintomo che c’è qualcosa che non va)

Il tempo del finanziamento è il tempo in cui la coppia è chiamata a valutare se adatta ad affrontare un futuro matrimonio, una famiglia e le eventuali crisi che potrebbero succedere perché sono parte della vita.

Le domande poste sopra potrebbero essere un punto di inizio per una riflessione concreta che lei può fare con il suo ragazzo

Un percorso psicologico individuale o di coppia potrebbe Aiutare ad affrontare questa situazione

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco