Ha chiesto pausa di riflessione perché sono troppo gelosa

Inviata da anna · 22 ott 2024 Terapia di coppia

Salve. Mi chiamo Anna. Sto in una relazione da 1 anno e 2 mesi. Siamo stati molto innamorati. Lui é ex tossico dipendente. Quando ci siamo conosciuti é da un anno che non fa uso di sostanze. Adesso sono quasi 2 anni. Fa la cura per depressione, sta andando da psichiatra e tra poco riprende di nuovo psicologo. Ho un figlio di 8 anni. Dovevamo comprare casa ed andare a convivere insieme.Mi ha fatto anche la proposta e dopo 2 mesi ha deciso di prendere questa pausa per diventare più forte . Perché sono troppo gelosa , a lui questa cosa non sta bene più e non tollera più. Mi sento morire! Sono 4 giorni che siamo così. Mi manca tantissimo non riesco a fare nulla. Sento solo tanto dolore. Ha detto che non lo sa quanto tempo ci vuole, perché vuole andare prima dallo psicologo, ha paura di ricadere di nuovo. Ha detto che sta al limite e si deve riprendere. Non che fare?

Miglior risposta IERI, 23 OTT 2024

Buongiorno cara,

la cosa migliore che può fare è lavorare su di lei e chiedere un sostegno psicologico, per affrontare questa situazione nel modo più consapevole possibile.

Rimanendo a disposizione,
un caro saluto

Dott.ssa Alina Bucurescu Psicologo a Padova

6 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Gentile utente, sono dispiaciuta per questo dolore che senti. Mi soffermerei su cosa è davvero importante per te e come ottenerlo in psicoterapia oltre l'importanza che dai alla relazione. Sono a disposizione, un grande abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

299 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Buongiorno gentile Anna, comprendo quanto la situazione che sta vivendo sia dolorosa e destabilizzante. La pausa improvvisa nella relazione, soprattutto dopo aver fatto dei passi così importanti insieme, come la convivenza e la proposta di matrimonio, può lasciare un senso di vuoto e incertezza molto forte. È naturale che si senta confusa e sofferente.

Da ciò che descrive, il suo compagno sta attraversando un periodo di fragilità personale legata alla sua storia di dipendenza e alla depressione. La sua decisione di prendersi una pausa per cercare aiuto professionale e stabilità emotiva, anche se molto difficile da accettare, sembra essere motivata da un desiderio di prendersi cura di sé stesso per non compromettere il rapporto o la sua salute. È un passo che richiede coraggio e consapevolezza, ma può risultare estremamente complesso per chi lo vive dall'altra parte, come lei.

La gelosia, che sembra essere stata una delle ragioni di questa crisi, è un sentimento che può avere radici profonde, legate a insicurezze o esperienze passate. Può essere utile per lei riflettere su questo aspetto e, se lo ritiene opportuno, considerare un percorso di supporto psicologico per comprendere meglio i suoi vissuti e trovare modalità più equilibrate per gestirli. Avere uno spazio per esplorare i propri sentimenti potrebbe aiutarla a stare meglio e, eventualmente, a migliorare la comunicazione nella relazione.

Riguardo al dolore e alla mancanza che sente, è normale che ci sia una forte sensazione di vuoto, soprattutto quando ci si trova ad affrontare un'interruzione imprevista. È importante però concedersi il tempo di elaborare queste emozioni, senza cercare di reprimerle. Se da un lato lui ha bisogno di spazio per lavorare su sé stesso, dall'altro lei ha bisogno di prendersi cura del proprio benessere e di trovare un equilibrio, anche per il suo ruolo di madre.

Il suo compagno le ha comunicato di non sapere quanto tempo gli servirà per ritrovare stabilità, ed è comprensibile che questa incertezza la faccia sentire persa. In situazioni come queste, può essere utile cercare di mantenere una comunicazione aperta, rispettando i suoi tempi ma anche facendo chiarezza sui propri bisogni. La relazione ha bisogno di spazio, ma non deve significare necessariamente un totale isolamento emotivo.

Infine, ricordi che anche lei ha diritto a essere sostenuta in questo momento. Se lo sente, non esiti a cercare un aiuto esterno, che sia da parte di amici, familiari o un professionista, per affrontare il dolore che sta vivendo. Non deve affrontare tutto da sola.
Se dovesse avere bisogno di ulteriori consigli o di una consulenza resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

65 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Per una migliore comprensione, la situazione descritta necessaria di approfondimento

Una relazione per essere sana bisogna che sia vissuta serenamente da entrambe le parti.

Se il suo fidanzato lamenta una forte gelosia da parte sua, è necessario approfondire questa cosa e e comprendere meglio quale comportamenti nel concreto danno fastidio al suo fidanzato.

Non si può costringere qualcuno. Se per adesso lui vuole una pausa di riflessione, bisogna prendere atto della situazione e rispettare la sua scelta.

Standogli vicino senza forzare.

Se poi la situazione non fosse risolvibile, valutare se continuare questa relazione oppure no

Un percorso psicologico potrebbe essere utile anche per lei, per affrontare questo momento difficile.

Resto a disposizione, se ha necessità, mi contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

365 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Cara Anna,
la situazione che sta vivendo non è per niente semplice. Ricevere una proposta di matrimonio e poi decidere di prendere una pausa di riflessione è scioccante e sicuramente sta vivendo un dolore terribile in questo momento. E' come aver perso una parte di sè.
Sarebbe utile indagare come sta cercando di gestire al momento la situazione per poterla aiutare si ad affrontare questo dolore sia a capire qual è la cosa migliore da fare in questo momento nei confronti di lui.
Se si sente pronta a chiedere un aiuto più diretto non esiti a contattarmi.
Un saluto
Dott.ssa Ilenia Melone (a Roma e online)

Dott.ssa Ilenia Melone Psicologo a Roma

12 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Buongiorno Anna, percepisco dalle sue parole fatica e sofferenza. Mi verrebbe da proporle queste riflessioni: quando è iniziata questa gelosia? c'è sempre stata e adesso non viene più "tollerata" o è cambiato qualcosa nel corso della relazione?
Ma soprattutto, lei come ha vissuto e percepito questa pausa? che significato le potrebbe dare?
Questi sono dei piccoli spunti che sicuramente necessitano di approfondimenti per essere chiariti... Lei ha pensato ad iniziare un percorso individuale per elaborare questi vissuti?

Resto a disposizione e le auguro in bocca al lupo,
dott.ssa Elisa Zucchelli

Dott.ssa Elisa Zucchelli Psicologo a Cernusco sul Naviglio

2 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Gentile Anna,
La ringrazio per aver condiviso con noi questo suo dolore.
Mi sembra di capire che il suo compagno stia attraversando un momento di grande difficoltà dovuta alla paura di ricadere nel baratro della tossicodipendenza, ed è anche per questo che ha scelto di allontanarsi.
Anche se capisco che questa situazione possa essere per lei fonte di grande sofferenza, è necessario rispettare la scelta dell’altro che, nel frattempo, sta combattendo una lotta molto dura. La fuoriuscita da una dipendenza è un percorso spesso lungo, che richiede la vicinanza di persone su cui poggiarsi nel caso di bisogno.
L’altra motivazione sembra essere la sua gelosia, ma in un rapporto di coppia è fondamentale che ci sia fiducia reciproca e comunicazione sincera. Un’emozione come la gelosia può rendere tutto più complicato, soprattutto in una situazione così delicata.
La invito a lavorare su questo aspetto della sua relazione, e più in generale del suo carattere, per concedersi di meritare una storia che le porti felicità e serenità.

Se ha voglia di approfondire di più tali aspetti, sarò lieta di ascoltarla.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Cianchi

Dott.ssa Claudia Cianchi Psicologo a Roma

83 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Ciao Anna, mi dispiace molto sentire che stai attraversando un momento così difficile. È comprensibile sentirsi in questo modo, soprattutto dopo aver investito tempo e sentimenti in una relazione che sembrava promettente. Ecco alcune considerazioni che potrebbero aiutarti:

Riconosci i tuoi sentimenti: È normale sentirsi tristi, confusi e persino arrabbiati in situazioni del genere. Riconosci i tuoi sentimenti e dai loro spazio. È importante esprimere ciò che senti e non ignorarlo.

Dai spazio a lui: Anche se è difficile, è importante rispettare il bisogno di pausa che ha espresso. Potrebbe aver bisogno di tempo per lavorare su se stesso e sulla sua salute mentale. Inoltre, questo potrebbe essere utile per entrambi.

Parla con qualcuno: Considera di parlare con un amico fidato o un professionista della salute mentale. Avere un supporto esterno può aiutarti a elaborare le tue emozioni e a trovare un modo per affrontare la situazione.

Focalizzati su te stessa: Prova a dedicare del tempo a te stessa e a tuo figlio. Cerca attività che ti portino gioia o che ti aiutino a distrarti, anche se all'inizio può sembrare difficile.

Prenditi cura di te: Assicurati di prenderti cura della tua salute fisica e mentale. Fai attività fisica, mangia in modo sano e cerca di dormire a sufficienza. Piccoli passi possono fare una grande differenza.

Sii aperta al dialogo: Quando sarà pronto, potresti avere l’opportunità di parlarne con lui. Potresti chiedere come potresti supportarlo e, d'altra parte, esprimere le tue preoccupazioni. La comunicazione aperta è fondamentale.

Valuta il futuro: Mentre rispetti il suo bisogno di spazio, prenditi del tempo per riflettere anche su ciò che desideri. Chiediti se sei disposta ad aspettare e se sei pronta a supportarlo, ma anche quali sono i tuoi bisogni e desideri in questa relazione.

Infine, ricorda che il processo di guarigione e crescita personale richiede tempo, e la cosa più importante è che entrambi siate felici e in salute. Sii gentile con te stessa in questo percorso.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

205 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana.
Credo che entrambi abbiate necessità di ritagliarvi uno vostro spazio personale individuale per affrontare le rispettive difficoltà.
Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

42 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Gentile Anna,

La situazione che descrive è molto dolorosa e comprendo quanto sia difficile per lei affrontare questo momento di incertezza. Il fatto che il suo compagno abbia deciso di prendersi una pausa sembra legato alla necessità di prendersi cura della sua salute mentale e di affrontare le proprie fragilità, un passo che, per quanto doloroso, dimostra una consapevolezza importante da parte sua. Sta cercando di prevenire una possibile ricaduta e di lavorare su sé stesso, anche se questo significa mettere temporaneamente in pausa la vostra relazione.

Comprendere e rispettare il suo bisogno di tempo può essere molto difficile, soprattutto quando ci sono sentimenti profondi e progetti di vita condivisi. Tuttavia, può provare a vedere questa pausa come un'occasione per entrambi di riflettere e rafforzarsi. Potrebbe essere utile parlare apertamente con lui per capire meglio cosa significa questa pausa e per chiarire cosa vi aspettate entrambi da questo momento di distacco.

Intanto, cerchi di prendersi cura di sé stessa e delle sue emozioni. Potrebbe essere utile anche considerare il supporto di un professionista, che possa aiutarla a gestire il dolore e l'ansia di questo momento e a trovare modi per affrontare questa fase di incertezza. Prendersi cura di sé è essenziale, soprattutto quando si attraversano situazioni così complesse.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

590 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Cara Anna,

Capisco perfettamente quanto tu stia soffrendo in questo momento. È naturale sentirsi così dopo una decisione così importante e inaspettata. La tua relazione è passata attraverso molte sfide e ora ti trovi a fronteggiare un'altra tempesta.

È importante che tu ti prenda cura di te stessa in questo momento.

Concediti del tempo per elaborare il dolore: Piangi se ne hai bisogno, parla con un'amica o un familiare di fiducia, scrivi un diario.
Non aver paura di chiedere aiuto: Un terapeuta può fornirti gli strumenti necessari per affrontare questa situazione difficile.
Prenditi cura del tuo benessere fisico: Dormi a sufficienza, mangia in modo sano e fai attività fisica.
Concentrati sulle cose che ti fanno stare bene: Dedica del tempo alle tue passioni, agli amici, ai tuoi figli.
Per quanto riguarda la tua relazione, ecco alcuni punti da considerare:

Rispetta la sua decisione: Anche se ti fa male, è importante rispettare la scelta del tuo partner. Ha bisogno di tempo e spazio per lavorare su se stesso.
Mantieni un dialogo aperto: Cerca di comunicare con lui in modo calmo e rispettoso, esprimi i tuoi sentimenti senza accusarlo.
Non dargli la colpa: La sua decisione non è un riflesso del tuo valore come persona.
Fissa dei limiti: Stabilisci dei limiti sani per proteggerti emotivamente. Ad esempio, evita di contattarlo troppo spesso o di farti coinvolgere in discussioni che ti fanno stare male.
Non perdere di vista i tuoi bisogni: Non mettere da parte le tue esigenze per accontentarlo.
È importante sottolineare che la dipendenza è una malattia complessa e richiede tempo e impegno per essere superata. Il tuo partner sta facendo un percorso importante per migliorare la sua vita e la vostra relazione.

Non mollare, ma sii paziente e comprensiva.

Alcuni consigli aggiuntivi:

Informati sulla dipendenza: Leggere e informarsi sulla dipendenza può aiutarti a comprendere meglio la situazione e a sostenere il tuo partner in modo più efficace.
Unisciti a un gruppo di sostegno: Condividere la tua esperienza con altre persone che stanno affrontando situazioni simili può essere molto utile.

Dott. Alessandro Cancellieri Psicologo a Genova

58 Risposte

IERI, 23 OTT 2024

Buongiorno Anna
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per elaborare, le varie problematiche.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma