ho 18 anni e non sono soddisfatta della mia vita

Inviata da Giada · 7 ago 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve sono una ragazza di 18 anni e mi sento sola, non ho molti amici, forse 2/3 ma con loro non ho quella confidenza per uscirci insieme, e dunque sono costretta a stare in casa tutto il giorno, ho provato a fare altre attività come sport o altri hobby, ma ho sempre quella voglia e quel bisogno di uscire e divertirmi, vedo ragazzi della mia età fare una vita completamente diversa dalla mia. Non avendo nessuno con cui uscire spesso esco con i miei genitori ma ho sempre paura di incontrare persone che conosco della mia età e pensare: ''quella ragazza a 18 anni ancora esce con i suoi genitori''. Non mi vergogno di loro, anzi sono fiera di loro e li amo alla follia ma molte volte mi assilano chiedendomi sempre: ''perché non esci?'' ''perché stai sempre buttata sul divano a far niente?'' e dopo un po queste domande stancano. Vorrei spiegargli tutto quello che sto passando ma per via del mio carattere chiuso e introverso non riesco a raccontare loro cose più intime di me, non ho nemmeno alcun parente a cui raccontare i miei problemi e per questo tengo tutto dentro. Passo quasi tutti i sabato sera a casa guardando video e foto dei ragazzi della mia età che escono e si divertono e mi fa stare male, sopratutto ora che siamo nel pieno dell'estate. I miei genitori mi paragonano sempre a mia sorella di 13 anni che invece esce sempre, anch'io a 13 anni ero così ma poi persi tutti quegli amici che avevo fino a ritrovarmi in questa situazione. Proprio ieri ho avuto una discussione con mio papà a riguardo, mi disse che devo darmi una svegliata e vivermi la vita, ma non sono riuscita nemmeno questa volta a spiegargli che mi sento sola ormai da due anni. Vorrei tantissimo fare amicizia con nuove persone ma non riesco essendo molto timida. So che ho ancora tutta la vita davanti ma come ho detto prima vedere persone della mia età che escono e si divertono fa male. Cosa posso fare?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 148450

Risposte