Ho 25 anni, il mio ragazzo 38 e ha una figlia di 8 anni

Inviata da Cristina · 25 lug 2024 Terapia di coppia

Premetto che io e la bimba andiamo molto d'accordo, lei si è innamorata di me tanto da chiedere costantemente di me.
Stiamo insieme da 1 anno e mezzo, sapevo che ci sarebbero state delle difficoltà, ma cose a cui all'inizio non davo peso ora iniziano a farmi male.
Che lei sia la sua priorità è giusto e logico, amo il fatto che lui sia un super papá, se così non fosse non avrei stima in lui.. ma ho capito di essere gelosa.. gelosa del fatto che lei è la fidanzata di papà, gelosa che si fanno le foto mentre si baciano come fossero due fidanzati, gelosa di alcuni atteggiamenti che secondo me dovrebbe avere con me e non con lei. Lei è la figlia, sono io la compagna.. e invece a volte mi sembra che lei sia figlia, compagna, amica e tutto per lui. Credete che sia immatura ad essere gelosa di questo? Mi sento sbagliata perché una parte di me sa che non c'è niente di cui essere gelosi e l'altra parte di me invece muore ogni volta che lui pubblica una foto dove si baciano in bocca o quando la tratta come se fosse la sua fidanzata. Aiutatemi, sono anormale?

Miglior risposta 29 LUG 2024

Buonasera Cristina,
La sua "gelosia" porterà dentro di sé dei vissuti emotivi e dei significati cognitivi personali che credo possa valere la pena identificare, nominare e conoscere più a fondo: un percorso di psicoterapia ad hoc può aiutare in questo.
Resto a disposizione,
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

69 Risposte

29 LUG 2024

Cara cristina consiglierei una terapia di coppia per capire cosa non va, sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

29 LUG 2024

Gentile Cristina, siamo spesso portati a pensare che i sentimenti che vengono attribuiti come negativi, in questo caso la gelosia, siano sbagliati. I sentimenti di gelosia verso la bambina e verso la relazione tra lei e il papà, suo fidanzato, sono comprensibili nella situazione nella quale lei mi descrive essere ed è bello che lei ne stia parlando con chiarezza e lucidità introspettiva. Credo che uno spazio per lei o per la sua coppia possa essere utile per far emergere con chiarezza l’origine di questo sentire e comprendere in maniera efficace come possa portare ad una maturazione relazionale.
Se vuole la spetto in studio o Online.

Dott.ssa Maria Montecchiarini Psicologo a Este

3 Risposte

29 LUG 2024

Buongiorno
L amore paterno per una figlia e un amore diverso, da quello che ha con lei.
Ne parli con il suo lui, per dirle che le da fastidio che lui baci in quel modo la figlia.
Inoltre le consiglio di fare dei colloqui con uno psicoterapeuta
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

29 LUG 2024

Buongiorno Cristina
il problema che lei espone non è facile da comprendere per chi non viva una relazione simile alla sua.
Mi piacerebbe farle delle domande relative alle vita familiare poiché non mi sono chiare molte cose: ad esempio la madre della bambina che ruolo ha e con che costanza vede la figlia? E' solo il padre ad avere l'affidamento esclusivo? E' vedevo o separato? Questi baci tra padre e figlia ci sono sempre stati? Le hanno sempre dato fastidio?
I figli faranno sempre parte della vita dei genitori e l'amore che ne deriva e del tutto personale. Chi è esterno a questo legame non riuscirà mai a comprenderne a fondo l'importanza perché non è dentro la relazione duale.
Il fatto che si bacino sulla bocca potrebbe non essere sempre comprensibile, ma accade spesso tra genitori e figli, soprattutto quando sono piccoli. Se dopo un anno e mezzo lei si sente gelosa della figlia nonostante ci sia un buon legame, è un segnale importante che non può ignorare perché prima o poi ne pagherà il prezzo. Non ci sarà mai gara tra fidanzata e figlia.
Stia tranquilla che non è la prima donna ad essere gelosa della relazione che c'è tra padre e figlia, esistono anche mamme gelose della relazione che la figlia o figlio hanno con il padre e viceversa.
Quello che le posso consigliare è accettare e rispettare il loro rapporto perché è semplicemente così.
Se alla lunga questa cosa per lei diventa insostenibile, per quanto doloroso potrà essere, significa che questa non è la relazione giusta per lei.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Bonato Elena Psicologo a Scorzè

45 Risposte

29 LUG 2024

Può succedere che quando nasce un Figlio ci si che sul nuovo arrivato a motivo della grande felicità e ci si dimentichi di essere coppia.

Succede abbastanza spesso.

Può succedere che nella coppia ci si “trascuri“.

Succede a diverse coppie quando arriva un figlio ci si concentra molto sul figlio e ci si dimentica di essere coppia.
La Coppia deve mantenere sempre dei momenti per sé di dialogo di attenzioni di coccole, rapporti sessuali ecc Nella coppia entrambi devono trovare dei momenti da dedicarsi l’altro insieme Se così non è col tempo si inizia piano piano distaccarsi sempre di più fino arrivare alla fine Della relazione.
Una relazione come una pianta ha bisogno Tutti i giorni di essere curata altrimenti muore.

Come le dicevo la sua situazione è abbastanza comune nelle coppie.

Secondo me la cosa più semplice sarebbe parlare col suo compagno di questo suo stato di malessere.
Gli spieghi che si sente trattata più da amica che da compagna. Gli spieghi che le mancano le sue attenzioni e dei momenti per voi.

Se lo ritiene opportuno un percorso psicologico Individuale O di o di coppia può aiutare in questa situazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

299 Risposte

29 LUG 2024

Cara Cristina,
Se questi atteggiamenti ti infastidiscono è bene fare emergere il tema e parlarne con il tuo compagno. Senza partire giudicando sbagliato a priori un certo comportamento ma con il desiderio di capire, con la curiosità di chi vede quella cosa per la prima volta. Chiarite che idea avete del rapporto che volete avere con il partner e quale invece con i figli (cosa fa un papà con sua figlia? E con la partner?) Prova a capire che significato ha per lui pubblicare una foto con loro che si baciano in bocca e spiegagli che significato ha invece per te. Esplorate bene questi aspetti altrimenti riemergeranno ancora e finiranno per distanziarvi.

Dott.ssa Francesca Dal Balcon Psicologo a Thiene