Ciao. Premetto che gli anni scorsi non ho mai avuto questo complesso dell'altezza, e non ci pensavo nemmeno. Ma da quest'anno, da quando leggo che molte donne piacciono i ragazzi alti 1.80 e più, ho cominciato a farmi questo complesso e non so cosa fare per avere autostima.
Secondo le persone, i ragazzi bassi non posso avere una ragazza, mentre quelli alti 1.80 o 1.90 sì.
Quando leggo questi argomenti ci rimango malissimo perché non riesco ad arrivare a quell'altezza. Non so esattamente quanto sono alto, ma forse (dico forse), sarò meno di 1.70. Questa cosa dell'altezza mi fa perdere le speranze di avere una ragazza.
Cosa dovrei fare, secondo voi, per aumentare la mia autostima, nonostante la mia scarsa altezza?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
16 OTT 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Luca,
È comprensibile che le pressioni sociali sull’altezza possano influenzare la tua autostima ma ricorda che l’attrazione va oltre l’aspetto fisico; qualità come la personalità e l’intelligenza, per esempio, sono fondamentali.
Lavora su ciò che ti rende unico e sostituisci i pensieri negativi con affermazioni positive. Impegnati in attività che ti piacciono e cerca di costruire relazioni autentiche. Condividere i tuoi sentimenti con amici o un professionista può essere utile.
La fiducia in te stesso è ciò che realmente attrae le persone!
24 SET 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Luca,
lei non specifica la sua età ma probabilmente è molto giovane e già questo può comportare immaturità e/o distorsioni cognitive corelate ad un basso livello di autostima già pre-esistente.
Premesso che l'intervallo di normalità dell'altezza per i maschi del nostro Paese è compreso tra 163 e 186 cm., è certo che (indipendentemente dalle altre caratteristiche psico-fisiche) la credenza che un ragazzo alto meno di 180 cm. non riesca a piacere a nessuna ragazza è un vero e proprio errore cognitivo che va corretto tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che la invito ad intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
7 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Luca,
Purtroppo le informazioni di oggi fanno credere che ci sia solo una via nelle cose non aprendo molto su altre strade informative o opzionali. Non esiste una una certezza o dei canoni tipici/rigidi per la bellezza.
Sarebbe utile parlarne con un terapeuta esplorando queste sue paure o incertezze che la portano a doversi affidare a certezze espresse esternamente.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Mari Daniela.
7 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca,
mentre leggevo il suo messaggio nel quale espone la sua preoccupazione, mi sono sorte alcune domande:
- dove ha letto queste informazioni?
- secondo quali persone i ragazzi bassi non possono avere una ragazza, mentre quelli alti 1.80/1.90 sì?
Purtroppo, oggigiorno siamo molto condizionati dai canoni di bellezza presentati dalla società e dai mass media, canoni ai quali molti di noi aspirano poiché visti come unica possibilità per essere qualcuno o per avere ciò che desideriamo e questo ci impedisce di vedere tutte le altre risorse fisiche ed emotive che possediamo.
L'altezza è una caratteristica fisica che contribuisce alla costruzione della propria autostima e dell'accettazione di sé. Dal momento però che è un elemento che non può essere modificato, ma solo accettato, le suggerisco di intraprendere un percorso di terapia, con l'obiettivo di approfondire questo tema e lavorare così sull'immagine che ha di lei e sulla sua autostima. Sarà sicuramente un'ottima occasione per conoscersi meglio, per affrontare il valore che associa all'altezza fisica e per incontrare tante e nuove risorse che le appartengono.
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca,
Sarebbe utile ridimensionare il significato personale attribuito all'altezza e l'associazione implicita tra questa e il suo valore complessivo. L'autostima è una componente multidimensionale legata all'immagine di sé: un percorso di terapia mirato potrebbe aiutarla a chiedersi se le è utile attribuire all'altezza il valore che le sta attribuendo e a mettere in discussione alcune credenze legate al giudizio dell'altro.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Luca, un buon percorso di psicoterapia aiuta a migliorare l'autostima e l'amor proprio oltre che accettarsi cosi come si è. Valuti una psicoterapia, io sono a disposizione. Un grosso abbraccio
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve,
L’altezza è un complesso psichico detto anche di inferiorità. L’ inferiorità è vissuta a livello psichico e influenza il modo di vedere il mondo. Tuttavia se si elabora tale complesso psichico con un piccolo percorso di psicoterapia, le cose dovrebbero cambiare. L’anima infatti non è bassa in sé a me no che non la di conduca in quegli ambiti che la rendono inferiore. Ma inferiore a chi? Non bisogna prendere come punto di riferimento l’esterno e i suoi pregiudizi l.
Dott. Pietro Salemme
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Luca, leggendo dei tuoi dubbi le prime domande che mi sono fatto sono quanti anni hai e in che occasione ti è sorto per la prima volta questo dubbio, cosa avveniva intorno a te, nella tua famiglia.
Comunque nonostante questo forte e importante tuto dubbio la prima cosa che farei è di non centrare le eventuali relazioni con l'altro sesso al solo fine di fidanzarti, quello viene eventualmente in seguito, ma provare a stare bene e godere della loro compagnia riflettendo su quello che ti piace di ognuno e di quanto te puoi essere piacevole per le altre.
Non avere fretta
Un caro saluto
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon pomeriggio
Ci sono delle cose che si possono cambiare ed altre che e opportuno accettarle.
Questo e l'altezza.
Tutti noi se lo vogliamo abbiamo qualcuno che ci ama, a prescindere dalla nostra altezza.
Si faccia aiutare, da uno psicoterapeuta, per superare le sue problematiche.
Dottoressa PatriziaCarboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Luca grazie per aver condiviso questa tua preoccupazione.
Purtroppo ad oggi siamo tutti troppo influenzati dai modelli di bellezza dei social media.
Come dici tu stesso prima che leggessi questa notizia non pensavi minimamente alla tua altezza e al fatto che potesse condizionare una eventuale relazione amorosa.
Confrontarsi con gli altri, specialmente sui social media, può portare a sentirsi insicuri. Considera che ciò che vedi online è spesso una visione idealizzata della realtà.
Ricordati che quella è solo una parte di te, ma tu sei anche altro, fa’ una lista di quelli che sono i tuoi valori e le tue qualità per focalizzarti sugli aspetti che ti rendono unico.
Resto a disposizione per altri dubbi o per approfondire.
Cordialmente
Dott.ssa Gabriella Sciacca
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Luca, queste convinzioni sull'altezza restano delle generalizzazioni spesso anche errate.
Mi concentrerei maggiormente appunto sul lavorare sulla tua autostima anche con un professionista che possa aiutarti a rivedere la situazione anche da diverse angolature.
Per qualsiasi cosa resto disponibile.
Un caro saluto.
Dott.ssa Maria Rosaria Petrillo
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Un conto è quello che si legge Un altro è la realtà.
Lei ha letto che le persone più basse di 1,80 m Non posso avere una ragazza.
C’è da chiederci questa affermazione trova riscontro nella realtà oggettivamente?
Quante persone sono alte meno di 1 m 80 e sono felicemente sposate? Tantissime.
Io Stesso o parenti ed amici che sono più bassi di 1,80 m e sono felicemente sposati con figli.
Non dobbiamo credere a tutto quello che ci viene messo davanti ma dobbiamo imparare a fare una valutazione razionale.
Le lascio un punto di riflessione:
I nostri pensieri le nostra credenze non sono automaticamente bene per il semplice fatto che non le pensiamo o le crediamo tali.
Io posso pensare e credere che una determinata cosa c’è un certo modo Ma questo non impone che sia vero
I pensieri sono pensieri non sono verità assolute.
Quando vengono dei pensieri Che le dicono “non troverò una ragazza Perché Se è troppo basso” sta a lei Scegliere se dare credibilità e farsi condizionare da questo pensiero oppure no.
Questo è soltanto un punto di riflessione
Le consiglio un percorso Psicologico che la possa aiutare ad affrontare la situazione e migliorare la sua autostima.