Cos'è l'autostima?
L'autostima è il valore positivo o negativo che un individuo attribuisce a se stesso, ovvero è quel giudizio che ciascuno di noi dà alle proprie qualità e alle proprie abilità personali. Ovviamente il livello di autostima è molto spesso condizionato, anche se non sempre, dagli esiti positivi o dai fallimenti di ognuno, soprattutto quando si pensa che questi ultimi dipendano dalle proprie caratteristiche personali. Il giudizio che ogni individuo ha di se stesso può influire enormemente sulla sua vita e sulla sua maniera di affrontare gli eventi.
Ti stai chiedendo se un percorso possa aiutarti a migliorare la tua autostima? Sappi che il 94,6% dei nostri utenti è soddisfatto del risultato.
Cosa può causare una bassa autostima?
L'autovalutazione può provocare degli errori sia in senso positivo che in senso negativo, quindi può comportante sopravvalutazioni e sottovalutazioni delle caratteristiche personali. L'autostima, per esempio, si abbassa durante gli stati di depressione poiché chi ne soffre tende a disprezzarsi, mentre aumenta invece negli stati di euforia, che sono degli stati durante i quali l'individuo tende a sopravvalutarsi.
Ma cosa causa una bassa autostima? Le principali cause di un'autostima bassa sono:
- rapporto difficile con i genitori;
- bullismo;
- abuso fisico e/o sessuale;
- aspettative alte o critiche da parte dei genitori;
- essere trascurati o iperprotetti dalla famiglia;
- aspetto fisico (ad esempio obesità);
- disoccupazione;
- problemi nell'elaborazione di un evento;
- rottura di una relazione amorosa.
Quali sono i sintomi relazionati con i problemi di autostima?
Sono tanti i campanelli d'allarme che si presentano quando si ha un'autostima bassa. Sono elementi da prendere in considerazione per evitare che l'insicurezza e la frustrazione danneggino il proprio benessere psico-fisico. I principali sintomi relazionati con i problemi di autostima sono:
- indecisione;
- perfezionismo;
- paura del giudizio altrui;
- pessimismo;
- senso di colpa;
- invidia;
- critica costante verso sé stessi;
- ansia;
- stress;
- difficoltà di comunicazione;
- sensibilità spiccata.
Quali sono le conseguenze di una bassa autostima?
Soffrire di bassa autostima può causare una serie di problemi e di ulteriori disturbi psicologici. Fra le principali conseguenze della mancanza di autostima troviamo:
- insicurezza;
- frustrazione;
- ansia;
- scarsa capacità decisionale;
- pessimismo;
- depressione;
- dipendenza da sostanze;
- disturbi della personalità;
- disturbi del comportamento alimentare;
- problemi nelle relazioni sociali;
- dipendenza affettiva;
- difficoltà a livello lavorativo.
Qual è la differenza tra autostima e autoconcetto?
Pur essendo strettamente legati, il significato di autostima e quello di auto-concetto sono diversi. L’autoconcetto è l’insieme di impressioni, conoscenze, idee e pensieri che un soggetto ha di se stesso. È una parte basilare dell’Io o dell’idea che una persona ha di sé.
Ma qual è allora la distinzione tra autoconcetto e autostima? Il primo rappresenta, fondamentalmente, solo l’immagine che abbiamo di noi stessi, senza giudicarla; la seconda consiste, invece, proprio nella valutazione totalmente soggettiva delle nostre caratteristiche personali.
Riassumendo: l'auto-concetto è la conoscenza che ognuno ha di se stesso. Queste informazioni dipendono da ciò che si impara su se stessi durante il corso della propria vita, quindi possono essere basate anche sulle opinioni altrui. Se l'auto-concetto non è altro che l'insieme di informazioni, l'autostima, invece, è il giudizio, positivo o negativo, che si ha di se stessi in base ai dati accumulati nel corso della propria vita.
Come può la psicologia aiutare a migliorare l'autostima?
La terapia è molto utile per migliorare l'autostima. Il terapeuta dovrà inizialmente individuare le cause della mancanza di autostima, ad esempio scoprire se durante l'infanzia ci sono stati traumi o se l'origine si trova in una relazione finita male in età adulta. Oltre a superare la causa, lo psicologo o lo psicoterapeuta dovranno insegnare al paziente a controllare e a modificare alcuni pensieri e stati d'animo negativi che limitano la sua vita. Il paziente, a sua volta, dovrà cercare di mettere in atto una serie di comportamenti per migliorare la propria autostima, fra cui:
- pensare positivo, allontanando i pensieri negativi;
- imparare ad accettare le critiche costruttive;
- smettere di paragonarsi con gli altri;
- fare attività fisica;
- mettere in risalto il proprio talento e i propri pregi;
- fare volontariato.
Chi ti può aiutare?
Per conoscere il livello della tua autostima, puoi utilizzare la cosiddetta Scala di Autovalutazione dell'Autostima di Rosenberg. Se soffri di mancanza di autostima e questa caratteristica limita la tua vita, è il momento di rivolgersi a uno psicologo o a uno psicoterapeuta. Puoi trovare tutti i professionisti esperti in questo tema, attraverso GuidaPsicologi.it, dove potrai filtrare la ricerca per provincia e per specializzazione. Il professionista dovrà "allenare" l'autostima del paziente, utilizzando tecniche e approcci diversi come per esempio la terapia cognitivo comportamentale.
Scheda rivista e corretta dalla dottoressa Patrizia Mattioli
Le informazioni pubblicate da GuidaPsicologi.it non sostituiscono in nessun caso la relazione tra paziente e professionista. GuidaPsicologi.it non fa apologia di nessun trattamento specifico, prodotto commerciale o servizio.
Scritto da
GuidaPsicologi.it
Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Bibliografia
- Cherry, K (2021). What Is Self-Esteem? Very Well Mind. https://www.verywellmind.com/what-is-self-esteem-2795868
- Ackerman, C (2018). What is Self-Esteem? A Psychologist Explains. Positive Psychology. https://positivepsychology.com/self-esteem/
- McLeod, S (2012). Low Self Esteem. Simply Psychology. https://www.simplypsychology.org/self-esteem.html
- Fielding, S (2021). 5 psychologist-approved tips for boosting self-esteem. Insider. https://www.insider.com/guides/health/mental-health/low-self-esteem
- Self-Esteem. Good Therapy. https://www.goodtherapy.org/learn-about-therapy/issues/self-esteem