Ho paura di sbagliare nella vita
Salve, sono una ragazza di 30 anni e attualmente sono disperata perché ho messo fine alla mia relazione di 7 anni con quello che pensavo fosse l’uomo da sposare. Io e lui ci siamo conosciuti otto anni fa, convivevamo da circa 4 anni. Non abbiamo mai avuto grandi problemi o discussioni tali da mettere in dubbio la relazione, poi l’anno scorso verso gennaio o prima ho cominciato a sentire che qualcosa non andava. Sono cominciati i litigi frequenti, quasi uno al giorno, lui che non ascoltava, io passavo momenti di solitudine piangendo ma lui non era presente perché coinvolto esclusivamente dal lavoro.
La cosa è andata avanti per qualche mese, io avevo dubbi ma forse non lo ammettevo, non lo so, ma poi succede un evento che cambia completamente la mia vita. Una giorno rivedo un ragazzo che non vedevo da dieci anni. Lui era il mio grande amore ma quando eravamo ragazzi lui non ha mai avuto un grande interesse per me. Dopo esserci rivisti è cambiato tutto, per me è stato come se l’amore non fosse mai finito e da mesi ci frequentiamo. Lui vedo che sta bene con me, da come mi guarda e come si comporta ma purtroppo in questi anni le nostre vite sono andate avanti. Abbiamo stili di vita diversi, abitudini diverse, lui ha una figlia da una precedente relazione non andata bene, ha anche una vita sregolata. Il ragazzo che non vorresti che tua figlia ti portasse a casa e purtroppo sono consapevole che tutte queste cose del suo modo di essere sono sbagliate e lui mi promette sempre di cambiare e che sta facendo di tutto per diventare un’altra persona per darmi una stabilità, e farmi felice. Io voglio credere che sia così ma in più occasioni non lo è stato. Purtroppo passo sopra a tante cose che so essere sbagliate e che possono creare problemi alla relazione, ma spero veramente che cambi.
Oltre a questa situazione, da una parte sono anche combattuta perché il ragazzo con cui stavo è l’uomo perfetto, abbiamo la stessa visione della vita, valori, principi e penso, forse è solo un momento di crisi di coppia e alla fine lui è l’uomo con cui voglio stare, ma dall’altra, ora che ho ritrovato quest’altro, non voglio perderlo e se dovessi rinunciare alla possibilità di provare a vedere come va non me lo perdonerei mai.
Sono disperata perché non so che cosa fare e ho paura di fare scelte sbagliate che mi porteranno a essere infelice, perché io con questo ragazzo ritrovato, quando lo guardo vedo me e tutto quello che volevo. Non ho mai pensato di andare in terapia e questo è uno sfogo per cercare di avere un consiglio che possa aiutarmi a capire cosa fare