Ho perso la fiducia di un amico.

Inviata da Yona · 30 nov -1 Disturbi della personalità

Salve vi scrivo perché non so più davvero come procedere.
Un anno e mezzo fa dopo un periodo di vicinanza molto intenso (dovuto anche un po' ad un momento di codipendenza reciproca) un mio caro amico aveva deciso di allontanarsi un po' per prendere una pausa cosa che io non presi per nulla bene finendo per invadere i suoi spazi e avendo una serie di atteggiamenti che mi hanno portato a perdere progressivamente la sua fiducia .
Questo si è tradotto in una completa chiusura dell'amicizia da parte sua per i successivi 4/5 mesi dopo i quali abbiamo ricominciato a frequentarci con il presupposto che non ci fosse più lo stesso livello fi fiducia di prima.
Il problema è che anche adesso ad un anno di distanza anche se tutto in superficie sembra tornato come prima (ci vediamo tutti i giorni,lui si co fida con me,mi invita sempre a casa sua) in realtà lui non si sente ancora sicuro per quanto riguarda due cose in particolare il farmi restare a dormire da lui (anche quando si tratta di uscite con amici in comune che restano lì la notte) e sul fatto del contatto fisico per quanto riguarda gli abbracci perché a detta sua ha ancora paura che possiamo ricadere di nuovo in quel rapporto di codipendenza che si era creato all' inizio.
Io in quest' ultimo anno ho fatto di tutto per fargli capire che le cose erano cambiate e ho anche cercato di dargli tutto lo spazio possibile eppure il fatto che non si fidi ancora di me mi far stare male e so che è egoista da parte mia perché sono stata la prima a fare vacillare la fiducia tra di noi ma davvero non so più se mi faccia più male essergli amica a queste condizioni oppure se mi convenga non esserlo affatto ma continuare a vederlo tutti i giorni visto gli amici in comune ed il comune percorso di studi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte