Ho qualcosa di sbagliato?
Salve,
Mi trovo in una situazione particolare di disagio interiore.. mi ritrovo ad avere 30 anni e non avere uno straccio di amica.. le dinamiche sono sempre quelle, ovvero ad un certo punto le persone decidono che hanno persone più interessanti a cui dedicarsi, o hanno altro da fare, e io rimango sempre “scaricata”..
Non riesco a “lasciare il segno” sulle persone, o forse non sono mai riuscita a trovare persone che hanno i miei stessi interessi e che quindi mi cercano per condividere idee o esperienze.. fatto sta che mi sento parecchio dimenticata..
la cosa che mi manda in confusione, è sentirmi dire frasi tipo “guarda che sono qui solo perché sei tu” che ti fanno sentire importante, poi di punto in bianco, la stessa persona sparisce, inizia a non farsi più sentire, a non condividere più niente, e io ci soffro, perché avevo creduto a quelle parole, forse dette con leggerezza?
ho un “amica” che mi scrive palesemente per pena.. ne ho parlato con lei e me ne sono pentita, mi scrive per chiedermi come sto, e poi la conversazione finisce, letteralmente 4 messaggi, per questo penso che mi scriva per pena, perché è evidente che non ha voglia di avere a che fare con me, visto che non si impegna in una conversazione ma anzi, appena può si dilegua.. un altra amica che si fa sentire spesso, ma sinceramente non capisco perché lo faccia.. non capisco se è opportunista, se le servo per dedicarle attenzione o se in verità un minimo le interessa di me.. è una di quelle persone con mille amici, le ho chiesto milioni di volte di andare a fare le passeggiate in montagna, ci va sempre con altre persone, anche in posti in cui dovevamo andare insieme.. per questo non capisco se le interessa davvero di me o se si fa sentire solo per sentirsi meglio con se stessa..
ho in altra amica che non si fa mai sentire, e anche lei quando le scrivo, appena può non risponde più.. sono davvero stanca di questa situazione.. ho scelto una vita sicuramente poco convenzionale, vivo viaggiando, il che sicuramente rende difficili i rapporti personali, ma possibile che nessuno abbia mai voglia di fare una chiacchierata con un amica che sta dall’altra parte del mondo?
Sono arrivata a pensare che il problema sono io, evidentemente sono sbagliata, poco interessante, non piaccio alle persone.. cerco sempre di essere un ottima amica, ma evidentemente non basta, o forse lo faccio nel modo sbagliato?
Mi rendo conto di avere un carattere non semplice, faccio molta introspezione e cerco sempre di migliorarmi, ma non so se questo è positivo, perché mi porta a vedere solo ed esclusivamente difetti su di me, e non riesco più a vedere niente di positivo in ciò che faccio o in ciò che sono.. penso solo che sono sbagliata e che non piaccio a nessuno.. la cosa che mi rende più triste è che davvero, letteralmente, se mi succedesse qualcosa le persone se ne accorgerebbero forse dopo mesi, perché tanto non si interessa mai nessuno a me.. ne le amiche ne mio papà, che vabbè, è sempre stato assente..
mi sento davvero sola e sbagliata.. cosa posso fare?