Il mio ex non mi vuole ma mi cerca

Inviata da Curreegirl9786 · 24 mag 2024 Terapia di coppia

Salve! Sono stata lasciata dopo una storia di 1 anno e 4 mesi il 10 aprile.
Lo scorso anno, a luglio, controllando il mio telefono per gioco il mio ex ha letto una conversazione col mio migliore amico dove dicevo che avevo baciato una ragazza i primi mesi in cui stavamo insieme. Era vero, ho parlato con lei per un mese e mezzo e poi niente. Da quel momento è cambiato tutto, lui è diventato insicuro, geloso e super diffidente. Io ero in un momento delicato, per la tesi di laurea ero entrata in depressione, rompo anche il piede e scopriamo il cancro di mia madre a Dicembre. È in quel periodo che lui comincia ad allontanarsi, non mi dedica canzoni, non si preoccupa, e piano piano è sempre più freddo. Litighiamo spesso e io sono esausta, tanto che due volte vado a dormire mentre lui ha attacchi di panico (ho sbagliato), ero mentalmente esausta.
Dopo essere stata lasciata mi da due settimane di "prova" in cui è freddo, mi tratta male e litighiamo più di prima perché vado alla laurea della mia migliore amica che abita in un'altra regione (lui non voleva perché lei tradisce ripetutamente il fidanzato e aveva paura che facessi lo stesso). Quando torno è sempre lontano e freddo. Io da Dicembre ho provato a dargli il mondo ma non è bastato a recuperare. Mi lascia definitivamente il 24 aprile con la promessa che ci saremmo ritrovati quando sarei uscita dalla depressione.
Dopo 10gg: rompe il no contact. Mi blocca ovunque dicendo che aveva visto dei miei mi piace su Instagram a dei post dove dicevo "se mi hai lasciata non mi ami". Lo chiamo, lui è arrabbiato e ferito, lo calmo, mi propone di andare al centro insieme e dormire insieme. Davanti a me avevo una persona con gli occhi vuoti che non riusciva a darmi affetto e mi trattava come un'amica. Dormiamo insieme ma non riesce a dirmi ti amo e il giorno dopo va a lavoro senza dirmi nulla. Lo chiamo chiedendo spiegazioni e mi dice che non mi aspetta, è confuso, vuole tempo e spazio.
Sparisco.
Dopo 2 settimane rompe di nuovo il no contact: mi chiama tranquillo, chiedendomi degli esami della settimana, parliamo e scherziamo, del più e del meno come due amici.
Sto male, lo chiamo il giorno dopo e gli dico che è ambiguo e se continua a tornare non posso dimenticarlo, non voglio che mi chiede come sto se non vuole tornare. Freddo, mi dice che ADESSO non starebbe mai con me, che l'ho tradito ed è colpa mia.
Litighiamo per messaggio e il gg dopo gli dico che mi dispiace per la sfuriata ma sto male, andrò a trovare il nostro cagnolino quando non farà più male.

Oggi ha cancellato la playlist su Spotify, quella che aveva fatto quando ci siamo lasciati con canzoni dolci ma ha inserito una canzone in un'altra playlist: il problema ero io di Gionnyscandal, dove si dice che al protagonista manca la persona e se potesse aggiusterebbe tutto ma è tardi. Perché mi lego tanto ai suoi piccoli segnali? Che cosa vuole davvero?

Ho deciso di sparire. Non so se mi cercherà più, lo rivoglio...
Il 10 Giugno sarà il suo compleanno, devo fare gli auguri?

Grazie a tutti.

Miglior risposta 28 MAG 2024

Cara utente,
mi sembra che si siano verificati una serie di eventi difficili nella sua vita in questo ultimo periodo e l'ambiguità che caratterizza la relazione con questo ragazzo potrebbero averla ulteriormente affaticata. L'ambivalenza dei comportamenti di questa persona, che sembra non aver chiaro ciò che desidera, potrebbero averla confusa generando anche in se stessa altrettanta confusione "ho deciso di sparire....lo rivoglio".
Ecco, questo potrebbe essere il momento giusto per chiedere a se stessa cosa vuole e se è davvero giusto per lei recuperare la relazione con questa persona. In questo primo periodo di separazione potrebbe essere difficile trovare da sola le risposte a queste domande, rimango a disposizione per un eventuale colloquio in cui mettere in luce i suoi desideri e partire da lì per rispondere alla domanda "voglio fargli gli auguri?" e non "devo fargli gli auguri?", ovvero spostare l'attenzione su ciò che desidera per sé e non su cosa è giusto fare.
La ringrazio di aver condiviso il suo stato d'animo, le ribadisco la mia disponibilità a parlarne.

Dott.ssa Benedetta Gaudio Psicologo a Roma

23 Risposte

30 MAG 2024

Buongiorno Curreegirl9786, la ringrazio per la condivisione. Chiedere l'aiuto di un terapeuta denota una buona consapevolezza da parte sua, segno che evidentemente quest'"ambiguità" del suo fidanzato le sta generando un malessere che non riesce a gestire. Un sostegno psicologico potrà esserle d'aiuto nel comprendere meglio i suoi bisogni ed eventualmente un percorso di coppia potrà aiutarvi a riscoprire bisogni, emozioni, fragilità e punti di vista reciproci per ritrovare la serenità.

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

28 MAG 2024

Gentile Curreegirl9786,
comprendo la sua situazione complicata ma dovrebbe concentrarsi su di lei e sullo stare bene piuttosto che controllare ossessivamente i comportamenti dell'altro.
Si dedichi cura e amore per uscire da questa situazione personale che non la fa stare serena e solo dopo potrà valutare con chiarezza i passi che vuole compiere verso o lontano da lui.
Solo stando bene con noi stessi possiamo stare bene con gli altri.
Un cordiale saluto
Daniela Rega

Dott.ssa Daniela Rega Psicologo a Rimini

53 Risposte

28 MAG 2024

Cara Curreegirl9786,

Condivido con lei alcune riflessioni e domande che il suo racconto mi ha suscitato.
Sicuramente sta attraversando un momento doloroso e di confusione che ogni fine di una relazione porta con sé, inoltre ha menzionato altre situazioni complesse che ha vissuto negli ultimi mesi che di certo non sono trascurabili. Si consenta di riconoscere e di sperimentare le emozioni dolorose senza giudizio ma come parte del processo di elaborazione di questo delicato momento di vita.

Dal suo racconto, sembrano emergere pattern relazionali di mancanza di fiducia e insicurezza che gradualmente hanno eroso la vostra relazione, secondo lei come si sono sviluppate queste dinamiche e quanto queste insicurezze hanno modellato i comportamenti di entrambi?

Per quanto riguarda le vostre modalità di comunicazione attuali. Rifletta sulla possibilità di definire dei limiti e dei confini più chiari, questo potrebbe aiutare a sgonfiare gradualmente la confusione che si è creata tra di voi e che vi tiene dolorosamente legati. A esempio, quando lui la contatta senza un intento chiaro, come si sente? È utile per te mantenere questo tipo di comunicazione? Di che cosa avrebbe bisogno?
Mi rendo conto che in questo momento ogni gesto come anche una canzone su Spotify potrebbe rappresentare un qualcosa e quindi automaticamente lei ragiona sui possibili significati, tuttavia questo processo automatico la tiene agganciata in un pensiero che non fa altro che farla soffrire maggiormente e che non fornisce una risposta chiara alle intenzioni di lui. Certamente i suoi segnali appaiono ambigui e spesso ambivalenti, tuttavia riparta da lei e si concentri su ciò che desidererebbe da una relazione.
Per quanto riguarda il messaggio di compleanno, rifletta sulle motivazioni che la spingono all'invio del messaggio e su ciò che desidera ottenere con questo gesto.

In sintesi, parta da sé stessa e dai suoi desideri. Valuti la possibilità di iniziare un percorso psicologico per aumentare la consapevolezza delle sue emozioni e dei suoi bisogni, questa strada le consentirà di prendere decisioni più consapevoli e a costruire relazioni meno dolorose.

Un caro saluto

dott.ssa Giada Crino

Dott.ssa Giada Crino Psicologo a Genova

11 Risposte

28 MAG 2024

Salve ragazza, non conoscendo la canzone da lei riportata, sono andata a leggere il testo e ho colto uno spunto importante, che poi risalta anche da quanto ha raccontato, ossia che la vostra storia è caratterizzata da forte ambivalenza.. nella relazione, negli atteggiamenti, nelle parole. Questo rende sicuramente più difficile del “normale” (non amo usare questa parola) il distacco dal suo ex. Ma al di là di ciò, io credo che a lei possa giovare un percorso focalizzato sulle sue emozioni, in tal senso resto a sua disposizione.
Cari saluti!
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

56 Risposte

28 MAG 2024

Buongiorno,
sembra una relazione che si retroalimenta delle insicurezze dell'altro, ma non si sta nutrendo. Mi chiedo a questo punto se si tratti più di amore o di dipendenza. A lei sembrano mancare tanto le sue attenzioni, ed entrambi sembrate più interessati all'altro quando scomparite. E' un gioco di forze che potrà farvi male. Se davvero vuole che lui ci sia potrebbe semplicemente dirglielo che le manca, in modo adulto e consapevole. Ma prima di farlo si assicuri che è lui che manca o se a prescindere lei ha una fame profonda di attenzioni. Prima di stare bene in coppia è necessario avere le giuste consapevolezze su di sè. In bocca al lupo,
Dr.ssa Yurena Trujillo Pèrez

Yurena Trujillo Pèrez Psicologo a Como

14 Risposte

27 MAG 2024

Cara Curregirl,
La ringrazio per la sua condivisione e mi dispiace molto per la sua sofferenza.
Credo però forse che la domanda giusta da porsi è: e lei cosa vuole? Perché accetta questo comportamento e di essere trattata in questo modo? Cosa cerca? Cosa spera?

Le risposte sono solo dentro di lei e le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per potersi dare lo spazio e l'occasione di scoprirsi e capirsi, sorprendendosi della persona straordinaria che lei è e di ciò che merita.

Se fosse interessata resto a disposizione per un primo colloquio online gratuito.

Le auguro buon viaggio alla scoperta di sé stessa

Un cordiale saluto

Dott ssa Claudia Nunnari

Dott.ssa Claudia Nunnari Psicologo a Roma

30 Risposte

27 MAG 2024

Credi che l'atteggiamento anaffettivo e a tratti ostile, nonché i sensi di colpa che le instilla siano sproporzionati a quello che è accaduto. Siete giovani e il bacio e il flirt con questa ragazza c'è stato nei primi mesi della vostra relazione: quando cioè era decisamente prematuro giurarsi amore e fedeltà eterni.
Al contrario lei ha purtroppo subito degli eventi di vita molto stressanti che meritavano un maggior sostegno da parte del suo ex, il quale ha dato ascolto solo al suo ego ferito. Purtroppo gli uomini lo fanno.
Pur comprendendo tutti i dubbi e le insicurezze che può indurre scoprire che la ragazza con cui si ha una relazione ha avuto un flirt con una ragazza, non sono comunque giustificati atteggiamenti di controllo (arrabbiarsi perché si va alla festa di laurea di un'amica che "tradisce" il ragazzo), né gli attacchi di panico li si può addurre a ciò che è accaduto tra voi.
Questa dinamica che si sta instaurando fatta di lunghi silenzi e riavvicinamenti anaffettivi (in cui se ho capito bene si fa sesso), può sfinirla e portarla a sentirsi usata ed umiliata.
Le suggerisco di preservare se stessa e aiutarsi a superare la sofferenza per questa separazione attraverso un percorso psicologico.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

483 Risposte

27 MAG 2024

Buongiorno Curreegirl9786,
Da quello che leggo la sua relazione con questa persona è stata sin da subito un po’ complicata, sia a causa di gelosie, sia a causa di fattori esterni molto gravi, come la malattia della sua mamma e un infortunio al piede.
Da quando vi siete lasciati mi sembra che entrambi cerchiate di ricontattarvi, anche se qualcosa non va perché nonostante lui la ricerchi lei lo sente freddo e distante, in più questa persona si mostra molto ambivalente e questa confusione coinvolge inevitabilmente anche lei.
Io credo che a questo punto sia importante per lei far chiarezza e chiedersi, cosa ha rappresentato in passato questa persona e cosa è adesso per lei, se sia utile per lei cercare di ricostruire un rapporto sano e se ci sono le basi per poterlo mantenere.
Rimango a disposizione per qualunque dubbio e per un eventuale percorso insieme,
un saluto,
dottoressa Bianchi Eugenia

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

61 Risposte

26 MAG 2024

Buonasera, quello che si può fare è lavorare su di Lei, sulle Sue emozioni, sul perché non riesce magari a staccarsi da Lui, non sull'Altro, sulle sue azioni e sui suoi comportamenti.
Un buon percorso di terapia potrebbe aiutarla in questo:)

Dottoressa Veronica Bartolini Psicologo a Perugia

36 Risposte

26 MAG 2024

Buongiorno lui ha perso la fiducia in lei
A che serve fargli gli auguri?
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per essere aiutata a superare questo periodo
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

25 MAG 2024

Caro utente, un buon percorso di psicoterapia può essere utile per capire il valore di una sana comunicazione in coppia e con sé stessa. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo