Infatuata di un uomo sposato

Inviata da Esmeralda · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno ho letto qualche articolo interessante nel vostro sito e ho deciso di scrivervi.
Sto attraversando un momento difficile.
Cercando di partire dall’inizio, ho avuto una relazione per tre anni con un uomo più grande di me di ben ventun anni. Ci sono stati alti e bassi per tanti motivi anche se abbiamo avuto anche periodi lunghi di serenità. Uno dei problemi è stata la mia famiglia che non l’ha mai accettato, non lo ritenevano adatto a me e non l’hanno mai voluto integrare nel nostro contesto sociale. Un altro problema è stato che lui all’inizio aveva iniziato la relazione con me grazie a un sotterfugio, aveva detto di essere libero e di avere solo delle amiche con benefici. In realtà siccome una volta a settimana tornava in Veneto a trovare i figli, sostava a casa della sua amica che poi si è scoperto essere la sua ex lasciata da pochissimo a mio favore . Quindi il primo anno c’è stato un avanti e indietro dovuto a sua indecisione , alla fine sono riuscita solo perché questa donna si è trasferita in un’altra città nel sud Italia , si è eliminata da sola dal problema .
In seguito un altro problema che ha causato ripensamenti è stata la sua poca libido, i primi mesi con me era un leone, poi improvvisamente un calo drastico, solo una volta al mese. La sua scusa era che era preso da tante ansie sul lavoro e lo voleva fare sì ma in orari in cui io volevo invece dormire .
La cosa l’ho tollerata perché in fondo io non ho mai avuto una voglia incredibile ma ogni tanto mi pesava. Lui è stato la mia prima volta e quindi è stato comunque un miglioramento rispetto al nulla che avevo prima a livello sessuale.
Ora , qualche mese fa, verso maggio, in un momento in cui ci eravamo lasciati a causa di questa libido mancante, lui conosce una ragazza della mia età e inizia a frequentarla . Una breve frequentazione perché capisce di amare solo me e mi chiede se posso accettare di tornare insieme. Gli dico di sì perché avevo ancora dei sentimenti.
Quindi gli ultimi mesi fino ad agosto prosegue tutto liscio finché succede una cosa che non mi era mai successa in tre anni con lui. Noi lavoriamo insieme in un negozio in un centro commerciale e proprio qui inizia a parlarmi una delle guardie del centro commerciale, un moldavo che ci sa fare e mi attrae moltissimo solo dopo due volte che mi parla, arrivo quindi a desiderare tanto un altro uomo che non è il mio dopo tre anni di relazione . Scopro praticamente subito che è sposato e ha figli, quindi il classico latin lover. Perciò, memore degli errori passati, non accondiscendo ad uscire con lui nemmeno in amicizia , (andare in palestra insieme a tarda notte) prima di tutto perché stavo ancora col mio compagno e il moldavo lo sapeva, secondo perché sapevo che era solo una scusa per arrivare ad altro che non sia solo amicizia .
Trattengo perciò i miei bollori per rispetto del mio compagno ma non riesco a smettere di pensare al moldavo e dopo solo una settimana il mio compagno capisce da degli sguardi che fra di noi c’è un interesse. Svuoto il sacco e gli spiego come mi sento, gli dico che provo ancora sentimenti ma allo stesso tempo desidero un altro.
Ora mi ritrovo in questa fase in cui sento di aver perso tutto, ho buttato via una relazione di tre anni, non perfetta dal punto di vista sessuale lo so ma comunque dove ero piena di attenzioni e complicità intellettuale e mi viene da dire che in fondo in un sacco di coppie la libido non è possibile che rimanga alta per anni ma si va avanti lo stesso cercando altri punti in comune.
Sono perciò triste di star perdendo per una mia debolezza, la persona che sarebbe potuta essere il compagno della mia vita e ora rimarrà solo mio amico finché magari le nostre vite prenderanno strade diverse.
Sono anche ancora combattuta se farmi avanti o no col moldavo, sapendo che poi ci rimarrei male perché da uno sposato non otterrei niente se non delusione. Ma a volte mi dico che forse l’unica maniera per toglierselo dalla testa è prendere una bella scornata, così che mi cada il velo dagli occhi. Oppure potrebbe succedere che divento l’amante che dura degli anni e non riesce a staccarsi? Non credo perché i latin lover si stancano in fretta ma non lo conosco così bene per esserne certa.
Sono perciò avvilita dal fatto che ho fatto cascare una relazione per una persona con cui non ho nemmeno avuto niente e non meriterebbe nessuna attenzione.
Il mio ormai ex compagno nel frattempo dice di amarmi ancora ma non aspetterà all’infinito che io rinsavisca.
Avreste qualche consiglio per me? Grazie dell’ascolto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte