La mi ragazza mi ha comunicato che non prova attrazione fisica

Inviata da Ethan · 5 giu 2024 Terapia di coppia

Mi sono accorto che la mia ragazza non cercava più il contatto fisico ma ero sempre io a toccarla, baciarla, desiderarla. Glielo ho fatto notare e mi ha confermato che non prova attrazione fisica, la sua fase dell innamoramento sta scemando mi ha detto, non riesce a dirmi ti amo mentre io più volte ho espresso questo sentimento. Dice di non volermi lasciare perché ci tiene a me e sta bene con me e non sa se è un periodo passeggero del suo calo del desiderio. Mi ha spiegato che può essere dovuto ai nostri alti e bassi nella storia, all’inizio in effetti era cotta e pazza di me mentre io ero restio a una relazione. L’ho fatta forse un po’ soffrire prima di dichiarare che anche io non potevo stare senza di lei.
Sto impazzendo perché mi sento in un limbo e non voglio elemosinare amore.
In questo momento sapendo che lei non mi desidera anche io non me la sento di averla, l’altra sera lei voleva farlo(forse per farmi un piacere) ma a me non andava.
Non so che fare

Miglior risposta 6 GIU 2024

Buongiorno Ethan,
la ringrazio per la condivisione. Sicuramente, se entrambi desiderate portare avanti la relazione, una terapia di coppia potrebbe aiutarvi ad ascoltare emozioni, desideri, fragilità e bisogni reciproci, per trovare nuovi equilibri.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

8 GIU 2024

Salve Ethan, la dinamica che si è innescata nella vostra relazione è interessante, in un certo qual modo la sua partner ha posto lei,attualmente, nella posizione che si è trovata ad occupare all’inizio della vostra storia, come un capovolgimento dei ruoli. Credo che, vista la motivazione di entrambi a portare avanti la relazione, possa esservi utile una consulenza di coppia.
Un caro saluto,
Dott.ssa Mara Iannone

Dott.ssa Mara Iannone Psicologo a Napoli

56 Risposte

6 GIU 2024

Gentile utente, deve essere una situazione pesante per lei immagino. Consiglio fortemente un percorso di coppia. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

6 GIU 2024

Buongiorno vi consiglio dei colloqui di coppia.
Per capire le vostre problematiche.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

6 GIU 2024

Buongiorno,
dal suo racconto posso supporre che la sua ragazza, passata la prima fase, quella dell’ innamoramento, in cui si vive la relazione in maniera quasi euforica, ora si trovi disorientata dalla fase successiva, quella dell’amore, della costruzione del rapporto. Non tutti se la sentono di proseguire, forse perché confondono l’innamoramento e tutte le sensazioni che ne conseguono, con l’amore. A questo punto però le consiglio di focalizzarsi su se stesso, come si sente ora dentro la relazione? Si dia del tempo per capire se è una fase di assestamento o se sono venute a mancare le premesse per costruire ancora insieme, con gioia.

Dott.ssa Barbara Piva Psicologo a Creazzo

3 Risposte

1 voto positivo

6 GIU 2024

Gentile Ethan,

Questa situazione sembra portare con sé un carico emotivo considerevole. Sentire che i sentimenti non sono corrisposti con la stessa intensità può generare un senso di rifiuto e inadeguatezza, che può essere profondamente doloroso. La sensazione di trovarsi in un limbo, senza una direzione chiara, può aumentare la frustrazione e l'ansia.

È evidente che ci sia stato un cambiamento nella dinamica della vostra relazione, e questo può portare a riflessioni più profonde sul proprio valore e sul significato dell'amore e del desiderio. L'idea di "elemosinare amore" evoca un'immagine di vulnerabilità e di bisogno, che può risultare difficile da accettare.

La decisione di rifiutare l'intimità fisica, nonostante l'offerta della sua ragazza, può essere vista come una forma di protezione di sé stessi e dei propri sentimenti. Questa scelta può riflettere un desiderio di non accontentarsi di un'affettività percepita come forzata o non genuina.

Riconoscere e accettare i propri sentimenti, senza giudicarli, può essere un primo passo importante. Questa esperienza, per quanto dolorosa, potrebbe rappresentare un'opportunità per esplorare e comprendere più a fondo le proprie esigenze emotive e i propri limiti.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino