sono uno studente-lavoratore, frequento il terzo anno di università.
Ho iniziato a leggere molto presto, prima dell'ingresso alla scuola elementare.
Ad oggi leggo di tutto.. almeno un paio di libri al mese, oltre allo studio dei miei manuali di studio.
Ma non riesco a leggere ad alta voce.
Perdo il segno, mangio le parole, perdo fluidità e commetto tantissimi errori.
Non riesco a capire il perché..
(il problema si presenta solo durante la lettura in pubblico).
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
4 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Caro Antonio
è certo che si tratta di "ansia da prestazione".
Forse dovuta ad insicurezza a timidezza e anche scarso addestramento.
Anche un corso di dizione, con un insegnante esperto potrebbe "sbloccarti" e aiutarti ad acquisire sicurezza data da nuove competenze.
Lavorare in psicoterapia sulla tua ansia interiore completerà l'opera.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.
10 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se questo problema compare solo in pubblico è uno stato di ansia per paura di commettere errori. di poter fare brutte figure in pubblico ciò si chiama ansia da prestazione ma lavorando un pochino su sé stesso si può facilmente superare.
Buona Giornata.
10 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Antonio,
ha mai provato a leggere ad alta voce davanti ad uno specchio? O semplicemente ha mai provato a leggere ad alta voce quando è da solo? Mi rendo conto di rispondere con altre domande, in realtà sono suggerimenti per esercitarsi ed acquisire sicurezza in sè stessi. Mi faccia sapere se questi esercizi le riescono meglio di quando le capita di leggere davanti ad altre persone.
Cordialmente,
L.Moschin
10 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buon giorno, Antonio,
Come psicologo e psicoterapeuta, mi occupo di linguaggio e dei suoi disturbi di origine psicogena. Casi come i Suoi sono abbastanza diffusi. E, per affrontarli nel modo giusto, ogni anno organizzo piccoli gruppi di Teatro, condotti da me: più in funzione dell'espressività, e dell'ansia che questa può comportare di fronte al pubblico, che non per il Teatro in sé, il quale, comunque, può rappresentare un ottimo percorso da seguire per chi voglia risolvere problemi di questo tipo. Per cui, la soluzione che Le prospetto è il mio gruppo di Teatro, o, comunque, un corso di Teatro, che, credo, potrà trovare con molta facilità. E' impegnativo, ma anche divertente. Alla fine di questi miei corsi, viene sempre fatta una rappresentazione pubblica, spesso anche un "reading" di poesie. Con molto successo. Cordiali saluti,
Dr. Roberto De Pas
5 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
E' probabile che il tuo blocco derivi da un fattore emotivo piuttosto che da un qualcosa che ha a che fare con il processo di automatismo della lettura. La difficoltà infatti si presenta nel momento in cui ti devi esporre all'esterno e non abitualmente o in ogni ambito. L'ansia da prestazione si esprime in diverse forme e forse, nel tuo caso, si è declinata in questa modalità particolare. Potresti cercare di capire meglio da quali fattori scaturisce quest'ansia e lavorarci su per poterla meglio gestire o arginare. Cordiali saluti.
5 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Antonio,
da quanto ho capito il suo è un problema legato più alle difficoltà nel mostrare in pubblico una propria competenza. Mi chiedo se le crei difficoltà il solo leggere in pubblico o ci siano anche altre situazioni che la mettono a disagio.
In questi casi il lavoro che può fare con uno specialista sta nel ritrovare una propria consistenza, che la renda "immune" al giudizio altrui.
Con il giusto supporto vedrà che riuscirà a superare facilmente questa difficoltà.
In bocca al lupo!
4 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Antonio,
Spesso il non riuscire a leggere in pubblico quando si riesce molto bene da soli e'legato alla paura di essere criticato e giudicato negativamente dagli altri, questo ti porta a sperimentare un circolo vizioso perché il solo immaginarsi la situazione ti crea ansia che determina a sua volta una prestazione realmente scadente ( il saltare le parole ecc.) che porta ad un aumento delll'ansia iniziale ( rossore, tremori ).
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Marzolo
4 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Antonio,
vedo solo un banale, comune e circoscritto problema di ansia da prestazione. Le consiglio un corso di dizione e lettura animata, sicuramente qualche compagnia teatrale ne farà nella sua zona; imparerà la corretta respirazione, l'intonazione, la postura... tutto il corpo parla durante la lettura ad alta voce ed un corso specifico le darà gli strumenti indispensabili per una lettura sicura.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sabrina Fontolan
4 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Antonio,
dalla descrizione che fa del suo problema,probabilmente si tratta di un problema d'ansia.
Provi a contattare un professionista della sua zona,preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale per affrontare questo disagio!
Resto a disposizione per qualunque dubbio e chiarimento!
Cordialmente
Dott.ssa Cristina Battilani
3 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Antonio,
dal momento che, come dici, questo disturbo compare solo se leggi ad alta voce in pubblico, penso che si tratti di semplice ansia da prestazione.
In ogni caso, ti suggerisco un breve percorso di psicoterapia per dirimere ogni dubbio sull'origine di questa tua difficoltà e per tentare di superarla.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
3 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Antonio,
si tratta di una difficoltà che ha sempre avuto o è comparsa successivamente? In che situazioni le capita di leggere ad alta voce? Essendo lei uno studente universitario, e quindi già in in un periodo molto avanzato dei suoi studi, tenderei ad escludere un problema di apprendimento (ha già fatto in passato valutazioni di questo genere?) e connetterei quanto ci racconta più a dinamiche di natura prettamente emotiva, ma ovviamente sono necessarie ulteriori informazioni per poter formulare un'ipotesi più precisa. In che città studia? Per qualsiasi informazione, domanda, chiarimento può contattarmi.
Cari saluti,
Dott.ssa Valentina Bua
Psicologa-Roma