Litighiamo per le sciocchezze e non penso mi ami più

Inviata da Rosa Manco · 19 giu 2024 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 27 anni e sto insieme al mio ragazzo da 2 anni. Sempre stata una storia piena d’amore. Ma da qualche tempo a questa parte qualcosa è cambiato.. litighiamo spesso, incompatibili.. lui si arrabbia per ogni minima cosa (esempio l’ultima volta non ho risposto ad alcune sue chiamate e si è messo a fare come un pazzo) in più inizia ad insultarmi dicendomi di essere ridicola, vittima,mi deride, di assumermi le mie responsabilità quando faccio o dico cose . .che con me spreca tempo .. perde proprio il controllo.. diventa aggressivo a parole ovunque siamo .. io soffro di ansia e attacchi di panico e tutto questo non mi fa affatto bene.. poi quando mi arrabbio e gli dico “ma vai vai” lui prende e va.. ho sempre paura di dire ciò che penso, quando scrivo un messaggio leggo e rileggo per paura che ci sia qualcosa scritto male che potrebbe farlo innervosire.. ma onestamente non posso più vivere così, sono tanto istintiva .. è come se lui aspettasse il momento che esplodo, una volta addirittura mi disse “bene, era questo che aspettavo , buona serata “ ed è sparito... in più ogni volta mi rinfaccia cose successe in litigate precedenti.. ho paura quando mi guarda con quello sguardo arrabbiato .. mi rinfaccia che per colpa mia si sente legato, che ha perso amici ecc ecc.. non so più cosa fare.. il fatto è che quando non litighiamo lui è attento con me,mi riempie di attenzioni.. ammetto di essere gelosa a tratti possessiva .. ma ciò non giustifica come mi tratta .. davanti le persone ..
Ne soffro mentre lui se ne frega e non aspetta altro che essere single ..
Chiedo davvero aiuto..

Miglior risposta 20 GIU 2024

Salve,

mi dispiace molto leggere di questa situazione difficile che sta vivendo. È evidente che la relazione con il suo ragazzo è diventata una fonte di stress e sofferenza per lei. Gli episodi che descrive, in cui lui perde il controllo, si arrabbia per motivi apparentemente futili, e diventa aggressivo verbalmente, sono segnali allarmanti.

In una relazione sana, è fondamentale sentirsi rispettati e ascoltati. Le dinamiche che descrive, in cui lui la insulta, la deride e le rinfaccia continuamente episodi passati, sono segnali di una relazione che potrebbe essere diventata emotivamente abusante. L'aggressività verbale e il comportamento intimidatorio possono avere un impatto negativo, soprattutto considerando che soffre di ansia e attacchi di panico con un possibile peggioramento dei sintomi.

La sua descrizione di come si sente costantemente in ansia e timorosa di esprimere le sue opinioni o anche solo di inviare un messaggio per paura delle reazioni del suo ragazzo, suggerisce un ambiente relazionale oppressivo.
È altrettanto preoccupante che lui le faccia sentire che è colpa sua se si sente "legato" o se ha perso amici. Questo tipo di manipolazione emotiva può ulteriormente minare la sua autostima e il suo senso di sicurezza.

Le suggerisco di considerare seriamente la possibilità di cercare aiuto professionale per affrontare questa situazione. Parlare con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a comprendere meglio le dinamiche della sua relazione e a prendere decisioni che siano nel suo migliore interesse.

Inoltre, se si sente in pericolo o se il comportamento del suo ragazzo dovesse diventare fisicamente aggressivo, è fondamentale che cerchi immediatamente un supporto esterno, sia esso da amici, familiari, o organizzazioni che si occupano di violenza domestica.

Rimango a sua disposizione e porgo cordiali saluti,
Dott.ssa Diana Sala

Dott.ssa Diana Sala Psicologo a Milano

56 Risposte

20 GIU 2024

Gentile utente, consiglio una terapia di coppia o individuale per capire meglio come e se continuare la vostra vita insieme. Sono a disposizione

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

226 Risposte

20 GIU 2024

Buongiorno
Nessuna donna deve permettere al compagno di farsi trattare male.
Perché questo porta ad avere poca autostima in sé stessa.
Ansia, attacchi di panico, e traumi.
Tutti possiamo fare errori, nessuno e' perfetto.
Neanche il suo lui. A cosa serve la gelosia? O la possessività?
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1615 Risposte

20 GIU 2024

Buongiorno Rosa,

A volte ci si arrabbia perché ci si sente disarmati di fronte al dolore della persona che amiamo, a volte invece l'amore può finire. Avrei alcune domande da porle per approfondire il quadro e ragionare insieme una risposta funzionale, perché mi mancano alcuni elementi.
Sono disponibile a parlarne e ad andare più in profondità.

Dott.ssa Marta Brucci

Dott.ssa Marta Brucci Psicologo a Genova

4 Risposte

20 GIU 2024

Buongiorno Rosa,
capisco la difficoltà che sta vivendo e la ringrazio per la preziosa condivisione.

Dobbiamo accettare che non possiamo in alcun modo cambiare l'altro, i suoi pensieri, i suoi comportamenti, ma possiamo intervenire su come noi reagiamo ad essi e su come ci fanno stare.

Potrebbe esserle d'aiuto un percorso individuale di psicoterapia, resto a disposizione, anche online.
Cordialmente,
Veronica Bartolini

Dottoressa Veronica Bartolini Psicologo a Perugia

35 Risposte

20 GIU 2024

Cara Rosa,

sarebbe utile comprendere dalle vostre rispettive narrazioni, l'origine dello spartiacque fra il prima, definito pieno d'amore, e il dopo caratterizzato da aggressività e disinvestimento emotivo.
Sono a sua/vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1032 Risposte

20 GIU 2024

Buongiorno Rosa,
la ringrazio per la condivisione. Un percorso di supporto psicologico di coppia potrebbe aiutarvi ad affrontare questa fase, ad ascoltarvi, a comprendere difficoltà, paure, bisogni e desideri reciproci a livello personale e relazionale.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

88 Risposte

20 GIU 2024

Buongiorno Rosa,
mi sembra una situazione molto carica emotivamente.
Quello da chiedersi è cosa ti porta a rimanere in questa situazione di accettazione passiva?
Molto spesso queste personalità hanno necessità di farsi vedere e sentire dagli altri per sentirsi più forti e di valore.

Se hai piacere possiamo parlarne insieme,
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Piovan

Dott.ssa Alice Piovan Psicologo a Vigevano

11 Risposte

20 GIU 2024

Una relazione per essere sana si deve basare sul rispetto fiducia dialogo pensione sostegno Sapersi perdonare da entrambe le parti.

Dal c’è scritto sembra che tutto questo ci fosse prima, poi è caduto qualcosa e tutto è cambiato.
Che cos’è che hai cambiato nella vostra relazione?
Dovrebbe parlarne con il suo ragazzo e mettere in chiaro le cose. Se riuscite a trovare una soluzione bene altrimenti valuti Se continuare questa relazione oppure no.

Un percorso psicologico individuale di coppia potrebbe aiutarvi a Valutare la situazione e a prendere una decisione in un senso o nell’altro.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno