Salve,
sono uno studente 26enne neolaureato in Ingegnera e pronto ad avventurarmi nel lavoro. Sono fidanzato e orfano di padre da 10 anni. Mia madre lavora duramente per guadagnare ogni singolo euro. Purtroppo 10 mesi fa sono entrato in una voragine che non vede fine. Ho iniziato a giocare pochi euro ed ad oggi con la speranza di recuperare ho perso circa 9000 euro. Molti erano avanzi miei, altri li ho ottenuti da mia madre senza rubare o mentire Li ha dati perchè a breve dovrò cambiare città ed erano utili per trasferirmi.
Non riesco a parlarne con nessuno di quanto fatto. Sono distrutto psicologicamente e l'unico rimedio che vedo è il farla finita. CI penso da tanto tempo ma probabilmente non ho il coraggio. Come si fa a rialzarsi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
27 GIU 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Do,
la ludopatia necessita di un intervento psicoterapeutico per essere trattata.
Non aspetti ancora, le cose si complicano con il passare del tempo.
Permetta ad un professionista di aiutarla.
I migliori auguri
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta
27 GIU 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Do,
sono d'accordo con la collega rispetto alla possibilità di rivolgersi ad un ASL o ad un terapeuta a sua scelta per iniziare un percorso specifico che l'aiuti a capire l'origine di questo suo comportamento. Le slot sono l'effetto, provi a pensare alla causa, a cosa succedeva 10 mesi fa nella sua vita. Dalle sue parole mi sembra anche abbastanza consapevole della negatività di questo comportamento e voglioso di uscirne il più presto possibile.
26 GIU 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Do,
In questi casi occorre contattare ASL di riferimento in cui è possibile accedere ad interventi individuali o di gruppo per uscire dalla dipendenza.
L'alternativa è scegliere un esperto con cui individuare strategie idonee anche di comportamento.
E' certamente possibile rialzarsi con un intervento celere.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa