Mi sento intrappolato nel mio senso di inadeguatezza

Inviata da Ants · 22 mag 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 19 anni e penso di aver buttato il tempo che ho vissuto. Non ho concluso mai niente nè raggiunto un obiettivo. Non ho mai avuto una fidanzata,nè dato un bacio nè tantomeno avuto rapporti sessuali. Ciò è dovuto principalmente al mio carattere evitante e al fatto che per 4 anni io abbia passato ogni sabato/capodanno/ferragosto etc. a casa da solo senza far niente. Quei pochi amici che ho avuto erano quelli di scuola e anzi per un periodo non ho parlato neanche con loro. Ultimamente sto uscendo e iniziando a fare quello che le altre persone fanno da sempre. Quando esco provo un senso di inadeguatezza che mi soffoca. Credo che alle persone faccia piacere la mia compagnia, ma quando parliamo mi rendo conto di non aver vissuto nemmeno un centesimo delle loro esperienze.
Il me del passato non mi ha lasciato niente, perchè durante la mia vita non ho seminato nulla che potesse crescere. Non penso di poter trovare una via d'uscita perchè sono un inetto fondamentalmente.
Credo di non poter piacere a nessuna ragazza, al punto che a volte mi sento impotente, come se non potessi suscitare interesse in nessuna perchè considerato "sfigato" e perchè mi sento un alieno, che ha vissuto in una bolla, a confronto con i miei coetanei.
Poi sto facendo una difficoltà immensa a prendere la patente. Sono andato qualche mese dopo il mio 18 ma non mi sono mai iscritto prima di qualche altro mese. Un mio amico mi aveva anche detto di andare insieme a lui, ma ho rifiutato. Insomma, in 4 mesi sono andato a una lezione e non ho studiato un minimo di teoria, fra qualche mese scade l'iscrizione e mi viene la nausea al solo pensiero di andare all'autoscuola. Quindi ho fatto pagare ai miei genitori una patente per cui probabilmente non farò mai l'esame, perchè non mi sento in grado, e questo contribuisce al mio senso di inadeguatezza.
Penso, anche se è brutto dirlo, che i miei genitori mi trattino come un bambino disabile. Sembra sempre che debbano tutelarmi, e assecondano qualsiasi mio atto di inettitudine, perchè mi accompagnano da qualsiasi parte, non mi hanno mai detto di no a qualsiasi regalo. Per me sono consapevoli di avere un figlio che non è normale, ma non mi dicono niente ormai perchè sono cresciuto e anche perchè non vogliono rovinare i rapporti. Anche se mi sostengono, io comprendo che in realtà avrebbero voluto che fossi diverso da come sono ora. Sicuramente il loro comportamento ha influenzato il mio modo di (non) essere, ma i miei fratell, per esempio, non sono come me.
Li faccio mettere troppo in pena, forse si sono rassegnati a vedermi così e non come gli altri ragazzi della mia età, e quindi ogni volta che mostro normalità, penso che si sentano fieri proprio come i genitori di un figlio disabile. Nel mio troppo tempo libero non ho nemmeno mai studiato, andando discretamente a scuola grazie al fatto di avere una buona memoria e di aver accumulato migliaia di nozioni inutili. E ora che sono arrivato alla fine del mio percorso al liceo, mi vergogno per non essermi impegnato un minimo. Vado da uno psicologo da 3 anni, e credo che mi abbia aiutato a ritagliarmi quel minimo di normalità che ho oggi, ma penso che ormai sia inutile andarci, dato che il passato, che mi tormenta, non può essere cambiato e per migliorare la mia inadeguatezza devo essere io a fare qualcosa che non sono in grado di fare.
Mi sento intrappolato perchè non riesco a contemplare neanchè il suicidio come opzione, inizialmente perchè mi dispiaceva per i miei familiari e amici e poi, quando ho smesso di preoccuparmi per loro, è entrata la paura del dolore fisico. Se esistesse un pulsante per farla finita, l'avrei premuto, perchè non ho speranze di cambiamento e l'immagine di un uomo di 40 anni, vergine, senza patente e con un lavoro di merda mi terrorizza. Se a oggi il mio senso di inadeguatezza è tanto, a quell'età sarei impazzito, oppure, appunto, l'avrei già fatta finita da un po'.

Miglior risposta 23 MAG 2024

Gentile utente, nelle sue parole ho sentito molto l'angoscia ma anche la voglia di non cedere. So che è scontato dirlo, ma la sua autostima ha bisogno assolutamente di essere rafforzata. Avendo già lei un percorso di tre anni con uno psicologo le consiglierei di riportare anche a lui, qualora non lo avesse già fatto, queste sue parole che ha scritto qui. Una cosa che mi sento di dirle, sperando di non sembrare banale, è che lei ha solo 19 anni, ci sono persone che anche a 50 anni riescono a dare una svolta alla loro vita, c'è ancora tanto che può fare e tanto tempo per farlo. Il passato non sarà andato bene, ma ormai è passato. L'unica cosa che si piò fare con il passato è imparare da esso per migliorare il proprio presente affinché ci porti verso un futuro migliore. Non perda le speranze ed abbia fiducia nel percorso psicoterapeutico che sta facendo non lo abbandoni soprattutto perché che, da come scrive, sembra già aver dato i suoi frutti.

Distinti saluti, Dott. Morgione Massimo

Dottor Massimo Morgione Psicologo a Torino

81 Risposte

23 MAG 2024

Caro utente, la terapia cognitivo comportamentale sarebbe indicata a evitare di etichettarsi così duramente e provare a trattarsi con un po' più di gentilezza. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

23 MAG 2024

Ciao, ho letto con attenzione il tuo messaggio. Inizio subito con il dirti che il tuo senso di introspezione, la tua capacità di autocritica, auto riflessione, mi ha stupita, per la tua età. Riesci con i pensieri a scendere così in profondità e ad essere così centrato nella tua situazione che è sicuramente un fattore molto positivo e insolito in questa giovane età. Ciò che sento di dirti è che sé questa è la tua base di partenza, con un lavoro di psicoterapia che ti aiuti a trasformare il tuo senso di inadeguatezza in punto di forza, che insieme a te vada ad indagare le cause che ti creano questo spiacevole sintomo non solo starai meglio ma riuscirai a comprendere che la tua sensibilità e il tuo modo di essere sono aspetti positivi nella tua vita e nelle relazioni che andrai a costruire. Invece di sentirti inadeguato prova a sentirti al posto sbagliato, e cerca di trovare il tuo spazio, dove puoi essere te stesso senza nessun timore. Non avere paura del giudizio altrui, nella società ci sono tante persone pronte a condividere relazioni sane basate su empatia e rispetto.
Resto a disposizione.
Buona giornata

Dott.ssa Priscilla Zarfati Psicologo a Roma

5 Risposte

1 voto positivo

23 MAG 2024

Caro Ants,
Innanzitutto grazie di essere riuscito a mettere per iscritto le tue difficoltà. Il fatto che tu abbia avuto il coraggio di scrivere qua, significa che sei disposto a provare a metterti in gioco e prenderti cura di te.
Non sei solo a trovarti in questa situazione. Tantissimi ragazzi della tua età si trovano sommersi da questi dubbi e non riescono a trovare risposta a dubbi come ma chi sono io? Che cosa mi piace? Che cosa vorrei fare davvero nella mia vita? È molto facile sentirsi poco definiti in questa epoca post moderna che offre tantissime possibilità e rende più difficile stabilire i propri confini e definire la propria identità. Credo che tu faccia fatica quindi a definire chi sei tu e quali sono i tuoi obiettivi: è importante avere un progetto futuro per capire quale sia la direzione che vogliamo prendere nella nostra vita. Sicuramente sarebbe utile anche approfondire la tua sensibilità al giudizio dell’altro, che diventa l’unico modo per te di valutare il tuo valore personale. Inoltre, è comprensibile il fastidio provato dal sentirti trattato ancora come un bambino quando in realtà sei un giovane adulto, pronto ad esplorare il mondo.
Ti auguro tu possa trovare i tuoi obiettivi e la tua strada.
Se avessi bisogno, non esitare a contattarmi.

Un caro saluto,
Dott.ssa Cristina Alaimo

Dott.ssa Cristina Alaimo Psicologo a Passirano