Mi sento una persona cattiva e non mi sento più

Inviata da SaturnoBlu · 3 giu 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono una persona di 22 anni e da qualche mese non mi sento per nulla bene. La mia ansia ha preso il sopravvento, la provo ogni giorno e ormai questa situazione è estenuante. Non ho più le energie, vivo ogni giorno facendo un'enorme fatica nel mascherare i miei veri sentimenti mettendoci un sorriso sopra, ma a volte non funziona nemmeno quello. Tutto questo è iniziato da quando ho iniziato a lavorare ad un nuovo progetto importante; è per me un sogno che si realizza, un'attività che spero di fare per tutta la vita. Contemporaneamente, anche una mia cara amica, con cui frequento anche l'università, ha iniziato un progetto simile, anche per lei importante, per cui stiamo vivendo un momento nuovo insieme dopo aver passato già molti anni vicini. Da quanto è iniziato questo progetto ho già litigato un paio di volte con lei, sentendomi estremamente in colpa per i miei pensieri e le mie azioni, perché l'ho trattata molto male senza motivo. Non capisco il perché delle mie stesse emozioni e questo mi porta a non riuscire a studiarle e a capirmi. Sono sempre di mal umore, mi sento a disagio nella maggior parte delle situazioni sociali (in aggiunta alla mia introversione), penso spesso a me ho paura di starmi vittimizzando senza accorgermene. So che c'è qualcosa che non va con me, sto facendo una cosa che voglio fare da tutta la vita, ma si è rivelato l'inizio di un periodo davvero orribile. Non so come andare avanti senza fare del male a tutti quelli che mi circondano, e allo stesso tempo non credo di meritarmi l'affetto di nessuno proprio perché mi sto trasformando in una persona che odio e che non sono io. Ho passato tutta la vita a sentirmi dire che sono una persona gentile e premurosa e ora mi sembra di essere l'opposto. Combatto con sentimenti di odio nei miei confronti, attacchi di ansia frequenti e mi isolo molto facilmente. Non so come uscire da questa situazione, sta diventando davvero molto pesante. So che sono molte informazioni e non è nemmeno tutta la storia, ma ho anche paura di chiedere aiuto proprio per l'ansia che mi assale appena ci provo, quindi spero che qualcuno riesca a comprendermi. So di avere bisogno di aiuto, ma magari questo può essere un primo passo per me, per incoraggiarmi ad iniziare un percorso. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27750

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147150

Risposte