BUONGIORNO
mia figlia compirà 3 il 24 settembre e abbiamo un blocco con la pipì
ovvero
quando indossa il pannolino mi avverte quando sta per fare pipì o pupu quindi piano piano abbiamo deciso di cominciare il cosiddetto ''spannolinamento'' peccato che si trattiene la pipì anche un'intera giornata se non ha il pannolino.
oggi abbiamo iniziato l'asilo e non so come fare!!!
ha il terrore di fare pipì nel gabinetto...le scappa mi dice che la deve fare la porto sul water e poi quando è li li per farla mi dice che non riesce e che vuole il pannolino .
GRAZIE PER LA VOSTRA RISPOSTA.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
15 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 6 persone
Buongiorno Noemi,
per i bambini il pannolino è parte di loro. Non si ricordano bene quando l'hanno messo ma sanno benissimo che devono lasciar andare qualcosa che ha sempre fatto parte di loro fino ad allora. Ovviamente devono imparare a farlo, ma per i bimbi come la tua è consigliato utilizzare un pò di suggestione e il gioco, in modo da non rendere questo passaggio come qualcosa di obbligato o traumatico. Ti consiglio di utilizzare dei libricini che trovi tranquillamente in commercio o nelle biblioteche, tipo "pipì pipì", "Io vado", "Super P", "Sara usa il water" e così via, che sono molto carini e permettono di affrontare questo passaggio in modo giocoso e naturale. Nel frattempo a scuola ci penseranno le maestre a far vivere il momento della pipì come una cosa naturale che fanno tutti e vedrai che un pò alla volta ce la farà anche lei.
Cordialmente
Dott.ssa Loredana Luise
15 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Noemi, capisco la situazione che lei descrive, e le preoccupazioni annesse. Essendo terapeuta infantile e occupandomi spesso di piccolini, il mio consiglio è di rivolgersi, se la situazione dovesse perdurare (un po' di difficoltà iniziale ad abituarsi al cambiamento è fisiologica e normale), ad un terapeuta infantile, in modo da esplorare insieme quali potrebbero essere le strategie migliori da utilizzare.
Resto a disposizione!
15 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Noemi, evidentemente non è del tutto pronta. Io le consiglio di lasciarle fare la pipì nel pannolino. Quindi le dica di avvisarla che le darà il pannolino per fare la pipì e poi lo toglie. Questo lo dovrebbe fare anche la maestra possibilmente. Poi, se ha piacere, posso aiutarla ad analizzare meglio altri fattori su cui è possibile intervenire per aiutarla a sbloccarsi. Intanto le suggerisco comunque di visitare il mio blog dove trova una sezione specifica dedicata al tema "pipì e cacca."
Cordiali saluti, Serena Costa psicologa dell'infanzia e blogger di Connettiti alla psicologia dei bambini
15 SET 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Noemi,
Tutti i cambiamenti risultano difficili e ua figlia sta segnalando che non si dente ancora pronta. Non la forza ma cerchi di trovare una modalità giocosa per avvicinarla all'uso del water. Passo inizialmente attraverso il vasino utilizzandolo come gioco.
In caso non fosse sufficiente chieda un consulto ad uno psicologo che la possa affiancare e a gestire le sue preoccupazioni in merito.