Mio figlio di 4 anni si fa cacca addosso #2

Inviata da Elena_ · 4 set 2024 Psicologia infantile

Mio figlio di 4 anni continua a fare cacca a dosso siamo disperati non sappiamo più cosa fare. Le abbiamo provate tutte il pediatra ci ha detto che non é un problema fino ai 5 anni ma noi siamo preoccupati cosa dobbiamo fare

Miglior risposta 5 SET 2024

Buongiorno Gentile Elena, capisco quanto questa situazione possa essere frustrante e preoccupante per voi come genitori. È importante ricordare che ogni bambino ha i suoi tempi di sviluppo, e il controllo delle feci può richiedere più tempo per alcuni bambini.
È comune che i bambini non siano completamente "spannolinati" fino a circa 5 anni. A questa età, il problema può spesso essere legato a fattori emotivi, come cambiamenti nella routine, ansia, o anche la pressione di dover "fare bene." La cosa più utile è cercare di creare un ambiente sereno e senza pressioni per vostro figlio.

In questo può aiutarvi il creare una routine costante per andare in bagno, soprattutto dopo i pasti, cercando di mantenere la calma e di non fare pressioni. Utile può essere anche il premiare con lodi o piccoli premi ogni volta che il bagno è utilizzato correttamente, rinforzando il comportamento positivo.

Potete anche considerare di parlare con uno psicologo infantile per capire se ci siano problemi emotivi che potrebbero influenzare questo comportamento.

Ricordatevi di essere pazienti e di non far percepire al bambino la vostra frustrazione. Con tempo e supporto, la situazione può migliorare.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

25 Risposte

5 SET 2024

Gentile Elena buongiorno, posso comprendere la vostra preoccupazione per il vostro bambino e il desiderio che possa arrivare il prima possibile a questa tappa di sviluppo importante come il controllo dei visceri.
Il vostro pediatra dice il vero, fino ai cinque anni i bambini ancora non hanno sviluppato i sistemi nervoso per un controllo fine dei visceri e degli sfinteri, ma data la vostra preoccupazione vi suggerisco di rivolgervi ad uno psicologo, del genere che preferite, che sia esperto di età evolutiva. Il o la professionista saprà guidare voi genitori ad aiutare il vostro bimbo, senza coinvolgerlo direttamente per non farlo sentire "diverso".
Il suggerimento quindi è una consulenza genitoriale per l'età evolutiva: potete svolgerla online o in presenza presso un collega della vostra area di riferimento.
Resto disponibile per chiarimenti o domande, e saluto cordialmente.
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Civitanova Marche

448 Risposte

5 SET 2024

Buongiorno signora, esistono dei training per insegnare ai propri bimbi a raggiungere del tutto il controllo sfinterico. Se vuole maggiori informazioni, sono disponibile

Rosaria D'Alia Psicologo a Palermo