Musica in testa in loop da 2 anni

Inviata da A. · 30 nov -1 Depressione




Buonasera, cerco di spiegare il mio problema e la mia situazione anche se è un po’ lungo.

Da circa 1 anno e mezzo ho un problema nella testa, sento in loop 24/24h canzoni. Non una in particolare, ma variano di momento in momento. Queste canzoni sono persistenti e le sento anche quando parlo, lavoro o faccio altro. Ma la cosa più fastidiosa è che le sento anche appena mi sveglio, quasi da sembrare di avere la radio accesa.

Ho fatto delle ricerche e non sono il primo ad avere questa situazione. Ho fatto varie analisi (Tac, elettroencefalogramma, ecc) e tutte fortunatamente negative.

Tutto è nato (dove ho iniziato fin da subito a sentire questa musica) a causa di un “trauma”; a gennaio 2023 mi sono lasciato con la mia ex fidanzata dopo 8 anni di fidanzamento di cui 2 di convivenza con una casa fatta insieme. È stato come un fulmine a ciel sereno perché da parte mia non sospettavo nulla, anzi, i progetti erano molteplici in vista di un futuro insieme.

Il problema è che la ragazza in questione è anche mia “socia” nel lavoro. Abbiamo uno studio insieme (è mio, ma lo abbiamo fatto crescere insieme) con il quale collaborano anche altre ragazze insieme a noi.
Al tempo in cui dovevo scegliere non me la sono sentita di allontanarla, sia per via dell’amore nei suoi confronti, perché credevo ancora in noi e anche per una questione puramente lavorativa.

Ad oggi io continuo a vivere nella nostra casa e lei ne sta ristrutturando una tutta sua. Abbiamo un gatto ed un cane in condivisone, stanno con me ma a volte li tiene lei.

Ci vediamo tutti i giorni e lavoriamo fianco a fianco, tra cui anche viaggi di lavoro. Ma io sto ancora male. Sopratutto muoio dentro quando capisco che ha altre situazioni sentimentali in corso.

Ho imparato a convivere con questa situazione, ma quello che mi pesa più di tutto è questa musica che ho in testa, non mi fa dormire la notte ed è stancante doverla sentire in loop perennemente.

Ho fatto anche nuove amicizie ed esco molto di più rispetto ad una volta.
Ho avuto una relazione con una ragazza durata 3 mesi, mi ha lasciato perché a parer suo avevo ancora in testa l’altra. E forse aveva ragione.
Ho provato ad uscire anche con altre ragazze ma purtroppo (anche questo è un problema) avevo problemi di erezione che mai mi erano palesati. (È un problema di testa perché con quella con cui sono stato 3 mesi mai successo).

Quasi nello stesso periodo è stato diagnosticato un brutto cancro a mio padre, che è tutt’ora in cura e anche questa situazione forse non mi aiuta.

Ho fatto un percorso sia con una psicologa che con uno psicoterapeuta, al quale siamo arrivati al punto di capire il problema, e che la soluzione a parer suo è solo quella di separare la questione lavorativa. Cosa che nessuno dei due vuole poiché sta andando molto bene ultimamente, i clienti stanno aumentando e lavoriamo tutti molto bene. Oltre a volerle bene ovviamente.

Mi è stato proposto sia sentralina che alprszolam ma non voglio prendere medicine.
Perché tolto qualche leggero colpo di tristezza penso di stare bene (musica a parte).

Chiedo scusa e spero di non aver fatto confusione.

Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27700

psicologi

domande 24300

domande

Risposte 147100

Risposte