Non riesco a capire cosa voglio fare della mia relazione

Inviata da mps · 21 giu 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
sono in una relazione da quasi 2 anni e nell'ultimo periodo sto avendo sempre più dubbi.

La nostra relazione è stata fin dall'inizio caratterizzata dalla distanza: abitiamo a un'ora di macchina , ma dallo scorso novembre, per motivi di studi, lei si è trasferita e ora siamo agli estremi opposti dell'Italia riuscendoci a vedere praticamente una volta al mese per un weekend o poco più.
A me questa distanza pesa molto più che a lei. Ne abbiamo discusso e abbiamo capito che questa differenza deriva soprattutto dal fatto che lei ha da sempre i parenti distanti ed è abituata a non vedere persone a lei care per mesi e mesi; dall'altra parte, io ho tutti i parenti e gli amici nel raggio di 20km e non sono per nulla abituato a convivere con questa distanza.
In questi mesi io ho capito inoltre di avere un enorme bisogno di contatto fisico e vicinanza che prima non pensavo di avere; anche solo un abbraccio, per me, vale molto di più che ore e ore passate in videochiamata.
Ho sofferto davvero tanto per la distanza in questi mesi, e il solo pensiero di dover fare ancora almeno altri 4 anni così mi fa stare malissimo e mi fa pensare che la soluzione migliore sia lasciarsi.

Un'altra cosa che è comparsa nell'ultimo periodo e alla quale continuo a pensare è che noi siamo tanto diversi caratterialmente e su cose anche importanti. Non parlo di gusti in generi musicali, film, serie tv, hobby; quelli, per come la penso io, è molto bello averli diversi perchè ti fanno provare cose nuove che magari non avresti mai fatto prima. Ma parlo, per esempio, di dove voler andare a convivere in futuro, del fatto di voler avere figli o no, e cose di questo tipo che è importante avere un'opinione simile.
Per quanto riguarda invece il carattere e lo stile di vita, anche lì siamo molto diversi: lei adora discutere anche per le minime cose, io invece cerco sempre di evitare la discussione; lei vorrebbe fare tutto insieme, anche le cose più semplici, io invece no; lei passerebbe ogni istante possibile al telefono con me (data la distanza), io invece vorrei passare molto più tempo da solo perchè sono una persona che adora stare da solo nei suoi pensieri e ne sento proprio il bisogno (questo gliel'ho già detto due volte e magari per qualche giorno è più comprensiva e ho più spazio per me, ma poi torna tutto come prima e anche peggio).
Sul carattere diverso che abbiamo io penso di poter riassumere con questo: all'inizio della relazione io questa diversità di carattere la vedevo come una cosa meravigliosa (lei è una ragazza più negativa, più pessimista, più razionale; io invece sono più positivo, più ottimista, più ingenuo) e dicevo sempre che eravamo complementari. Ora invece per esprimere questa diversità non uso più quell'aggettivo, ma dico che siamo caratterialmente opposti. E il fatto di esprimere lo stesso concetto con due aggettivi così diversi mi ha fatto riflettere: se sento la parola "complementari" io, sempre nel contesto di una relazione, penso a due persone che si abbracciano; sentendo invece la parola "opposti" penso a due persone che si danno le spalle e si incamminano in direzioni opposte.
E, detto onestamente, io sono invidioso di quelle persone che sono fidanzate con qualcuno di solare, di ottimista. Perchè forse assomiglia di più a me, e perchè forse è proprio quello che vorrei anch'io.

Vorrei finire dicendo che io ho già provato a lasciarla 2 volte, ma non ci sono riuscito. La prima volta sono tornato da lei il giorno dopo convinto di aver detto cose che non intendevo (compreso il volerla lasciare); la seconda volta, poco tempo fa, non sono nemmeno riuscito a dirlo perchè sono scoppiato a piangere a dirotto e nel mentre mi scorrevano in testa i momenti belli con lei e questo mi ha fermato dal dirlo. Eppure, a distanza di poco tempo, sono ancora qui a pensare le stesse cose.

Quello che voglio è riuscire a capire effettivamente cosa voglio fare, non ce la faccio più ad andare avanti così. Sia perchè questa situazione mi fa stare male, sia perchè non voglio illuderla ancora e farla stare insieme ad una persona che non è davvero convinta. Non se lo merita.

Miglior risposta 7 LUG 2024

Gentile Mps,
premettendo che la distanza fisica rappresenta sempre una importante controindicazione in tutte le relazioni, in questo caso ha anche contribuito ad evidenziare differenze caratteriali e di progettualità (prima sottovalutate) che fanno aumentare i suoi dubbi sulla tenuta della relazione e la sua sofferenza psicologica per il conseguente conflitto interiore che si è venuto a creare.
Dal momento che per il proprio benessere psicologico è fondamentale sciogliere questo conflitto interiore, il suggerimento è di approfondire le sue problematiche intrapsichiche tramite un percorso di psicoterapia individuale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgio, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8979 Risposte

25 GIU 2024

Ciao!

Ti ringrazio per aver condiviso con me i tuoi pensieri e le tue preoccupazioni riguardo alla sua relazione. Capisco quanto possa essere difficile gestire le emozioni e i dubbi che sta vivendo in questo momento.

La distanza fisica e le differenze caratteriali possono sicuramente rappresentare delle sfide significative in una relazione. È importante riconoscere e rispettare le proprie esigenze emotive e fisiche, come il bisogno di contatto e vicinanza, che lei ha descritto molto bene. Allo stesso tempo, le differenze nei desideri e nelle aspettative future sono aspetti che meritano una riflessione approfondita.

Ti suggerisco di considerare la possibilità di intraprendere un percorso di consulenza psicologica. Questo può offrirle uno spazio sicuro e supportivo per esplorare più a fondo i suoi sentimenti, comprendere meglio le sue esigenze e valutare le possibili soluzioni. Durante le sedute, potremo lavorare insieme per aiutarla a prendere una decisione informata e consapevole riguardo alla sua relazione, che sia in linea con i suoi desideri e valori personali.

Inoltre, potremo affrontare tecniche di gestione dello stress e delle emozioni, nonché strategie di comunicazione efficace con il suo partner, che potrebbero rivelarsi utili nel navigare le complessità della vostra relazione a distanza.

Se lo desideri, sono disponibile per un primo incontro gratuito in cui potremo discutere più dettagliatamente delle sue preoccupazioni e dei suoi obiettivi.

Mi auguro di poterti aiutare in questo percorso e resto a disposizione per qualsiasi necessità.

Cordiali saluti,

Dtt.ssa Francesca Ferrandi

Dott.ssa Francesca Ferrandi Psicologo a Milano

2 Risposte

25 GIU 2024

Salve Mps,
sicuramente è attaccato a questa ragazza e le vuole bene. Se il suo scopo è capire, si metta nelle condizioni di essere analizzato in modo tale che attraverso l'esplorazione del suo inconscio qualcosa di nuovo emerga. E' un buon investimento ed uno stimolo alla riflessione su cose importanti tipo: cosa vuol dire amare una persona diversa da me?
Cordialità e il meglio per lei
EG

Dott. Eliseo Ghisu Psicologo a Quartu Sant'Elena

49 Risposte

24 GIU 2024

Gentile utente, consiglio fermamente un percorso personale per capire che direzione dare alla sua vita e alla sua relazione. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

24 GIU 2024

Salve gentile utente,
capisco bene la situazione forte dubbio e difficoltà.
Se lei ha percepito che non riesce a reggere le relazioni a distanza è un bene,
un suo bisogno,
che deve tenere in considerazione per la sua vita.
Ne io ne i miei colleghi possiamo fornirle la risposta giusta:
quella la detiene in cuor suo e vedrà che con un percorso di supporto professionale,
riconoscerà delle parti di sè che non sapeva di avere
e che saranno preziose nelle relazioni con le persone che la circondano.

Per qualsiasi informazione sono a disposizione,
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Platano

Dottoressa Claudia Platano Psicologo a Fano

7 Risposte

1 voto positivo

24 GIU 2024

Gentile Utente, le consiglio un'approfondimento personale attraverso lo spazio del colloquio psicologico, questo per avere il giusto supporto e comprendere questo momento difficile che sta affrontando. Così da fare chiarezza e ritrovare quella pace interiore che è venuta a mancare. Le permetterà inoltre, di poter scegliere in modo consapevole.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto

Dott. Maurizio Di Benedetto Psicologo a Monza

27 Risposte

24 GIU 2024

Buongiorno,
per capire cosa fare sarebbe opportuno intraprendere un percorso psicologico per analizzare meglio la situazione.
I rapporti cambiano costantemente, così come cambiamo costantemente noi anche se non ce ne accorgiamo. Può accadere che "il contratto" stipulato tra due coniugi all'inizio debba essere modificato e riadattato. Può anche succedere che cambino bisogni ed esigenze e non si riesca più a trovare un punto di incontro.
E' importante, sicuramente, conoscere il punto di vista di entrambi e capire se esiste ancora una progettualità comune, ed, eventualmente, trovare un nuovo modo di stare insieme.
Resto a disposizione per un percorso di coppia o individuale.

Dott.ssa Emanuela Massaro, Psicologa e Consulente sessuale

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

32 Risposte

24 GIU 2024

Buongiorno,
risponderle cosa fare senza conoscere meglio lei e la vostra relazione sarebbe poco professionale e rispettoso del suo vissuto e della sofferenza che riporta.
Durante una relazione si sperimentano cambiamenti, perchè noi stessi come individui siamo in costante cambiamento anche senza che ce ne accorgiamo. Può succedere che le condizioni iniziali non siano più accettabili col passare del tempo, possono nascere nuove esigenze; ciò non toglie che non si possa trovare un nuovo punto di incontro e un nuovo modo di stare insieme. E' importante capire il punto di vista di entrambi e se ci sono i presupposti per una progettualità comune.
Un percorso di coppia potrebbe fare al caso vostro; qualora non ci fosse possibilità o voglia, consiglio un percorso individuale per aiutarla in questo momento difficile.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Emanuela Massaro, Psicologa e Consulente sessuale

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

32 Risposte

24 GIU 2024

Nelle relazioni a distanza spesso il problema è proprio la distanza stessa.

Nel vostro caso questa situazione ha messo in luce che oltre alla distanza ci sono alte problematiche Dovute a delle differenze caratteriali non trascurabili per il benessere della coppia.

Non metto in dubbio che vivo date bene tuttavia per poter costruire una relazione sana e duratura bisogna essere sulla stessa “lunghezza d’onda“ anche da un punto di vista caratteriale.

Da quello che scrive è evidente chi siete molto diversi.

Forse è il caso di fermarti un attimo e valutare se è il caso di continuare queste relazioni oppure no.

Un percorso psicologico individuale di coppia potrebbe aiutarli a fare chiarezza sulla situazione.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

300 Risposte

23 GIU 2024

Caro utente,
nelle relazioni è di fondamentale importanza la progettazione e la comunicazione. Si può essere distanti per un certo periodo di tempo e comunque portare avanti il rapporto perché alla base c'è una condivisione comune degli obiettivi di vita. Al di là della mancanza del partner (cosa normale in un rapporto a distanza), credo che lei abbia riflettuto sui suoi bisogni e abbia cominciato a vedere alcune complessità del suo rapporto.
Sente che la sua vita possa essere progettata con la sua ragazza e viceversa? C'è condivisione nonostante la distanza? C'è amore e affetto?
Se vuole sono disponibile ad ascoltarla e guidarla verso quelli che sono i suoi bisogni.
Possibilità di fare sedute anche online.

Dott.ssa Elena Giampaoli

Dott.ssa Elena Giampaoli Psicologo a Fano

12 Risposte

23 GIU 2024

Credo che la distanza abbia messo a dura prova la vostra relazione nel senso che mentre prima potevate godervi il bello del presente, immagino che nelle ore e ore passate in videochiamata parliate anche molto del futuro e questo ha aperto una squarcio importante sulle vostre differenze di progettualità.
Unito a ciò, c'è il fatto che probabilmente per lei la presenza e il contatto anche fisico siano importanti in una relazione, forse più di quanto non sia per la sua compagna.
Ed, infine, è anche possibile che la distanza abbia modificato anche il vostro stato psicologico facendo sì che la sua compagna diventasse più triste e quindi più pessimista di quanto non fosse all'inizio e instillando in lei un po' di pessimismo sulla vostra relazione che entra in risonanza con quello della sua compagna.
Rispetto al fatto che prima vedeva come complementarità il vostro essere diversi e oggi come andare in direzione opposta, è probabilmente dovuto al fatto che lei non riesce più a compensare il pessimismo della sua compagna e sente di più il bisogno di qualcuno che aiuti lei a vedere più positivamente il futuro.
Potrebbe esservi utile fare degli incontri di consulenza di coppia, magari online vista la distanza, per comprendere se c'è possibilità di ricostruire una progettualità comune, rispettosa delle aspirazioni di entrambi e che possa contemplare soluzioni per ridurre quella distanza fisica che oggi così tanto pesa su di lei, sulla vostra relazione e, forse, anche sulla sua compagna più di quanto non voglia ammettere: di sicuro sente molto la sua mancanza e sente che la vostra relazione è più precaria.
Visto il dolore che ha provato quando ha provato a lasciare la sua ragazza, credo che un tentativo più convinto nel far evolvere la vostra relazione valga la pena farlo.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

482 Risposte

23 GIU 2024

Buongiorno e grazie per aver condiviso il suo vissuto e le sue emozioni.
Sicuramente ciò che sta attraversando non sarà semplice da affrontare. Un percorso di supporto potrebbe aiutarla a fare luce nella sua vita.
Non esiti a contattarmi,
Un caro saluto.
Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi

Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi Psicologo a Menfi

21 Risposte

1 voto positivo

22 GIU 2024

buonasera
Sulle cose importanti come avere o non avere figli. Bisogna pensarla allo stesso modo. Altrimenti che rinuncia ,avrà una grande sofferenza e con il tempo rinfaccerà all'altro tale scelta.Anche vivvere con una persona negativa, alla fine ci rende tristi.
le consiglio di fare dei colloqui con uno spicoterapeuta per farsi aiutare .
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1685 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno,
leggendo il suo scritto viene in evidenza il sentimento profondo sul quale é costruita la vostra relazione. Il problema é che risultate molto dissimili in quando a bisogni, urgenze e questo non aiuta, specialmente ora con la distanza che intercorre tra voi. Le due difficoltà più in luce sono la condivisione e il dialogo. Questi due aspetti sono importanti per portare avanti una relazione, evitando che avvengano trasformazioni personali, che portino il/la partner ad isolarsi ed a allontanarsi senza che l'altra persona se ne accorga. Occorre sempre monitorare il rapporto, per sanare per tempo eventuali incrinature che si possono venire a creare, dovute al tacere all'altra/o ciò che si sta passando interiormente. Il fatto di avere opinioni concordanti sul futuro di coppia, come il dove andare a convivere, l'avere prole o meno, sono molto importanti e segno di maturità da parte sua, però affrontarli ora é un po'presto, preso atto che non é sicuro, attualmente, che voglia proprio lei come compagna e che dice che non vuole illuderla.
Non siete opposti caratterialmente ma diversi, con bisogni e aspettative diverse. Si deve trovare ciò che reciprocamente volete da una relazione. In questo momento lei percepisce una solitudine che la fa stare male e per questo le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico ove possa trovare spazio,, condivisione e ascolto professionale, il travaglio interiore che sta vivendo.
Facendo emergere realmente i suoi bisogni, incertezze, aspettative, timori e ambizioni potrà, più chiaramente, sapere come agire in questa situazione che le /vi crea disagio. Vi sarebbero altri aspetti ma non é questa la sede dove evidenziarli.
La saluto cordialmente e rimango a sua disposizione per qualsiasi cosa ritenga utile nel merito.
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

225 Risposte

22 GIU 2024

Capisco che stai attraversando un momento molto difficile e complesso nella tua relazione. La psicanalisi psicodinamica può offrirti strumenti utili per comprendere meglio le dinamiche interne che influenzano il tuo comportamento e i tuoi sentimenti.

La tua sofferenza legata alla distanza potrebbe essere radicata in esperienze passate di attaccamento e sicurezza. Se da bambino hai vissuto in un ambiente dove il contatto fisico era una fonte di conforto, la mancanza di questa vicinanza nella tua relazione attuale potrebbe riattivare sentimenti di ansia e insicurezza. Questo potrebbe spiegare perché il contatto fisico è così importante per te e perché soffri tanto per la distanza che vi separa.

La tua partner, invece, ha avuto un'esperienza di vita diversa, abituandosi a non vedere le persone care per lunghi periodi. Questo le ha permesso di sviluppare una maggiore tolleranza alla distanza, ma rende difficile per lei comprendere appieno il tuo bisogno di vicinanza. Queste differenze nelle esperienze passate influenzano profondamente il modo in cui vi relazionate oggi.

Inoltre, le differenze caratteriali tra di voi attivano dei meccanismi di difesa. La tua tendenza a evitare discussioni potrebbe essere una strategia per gestire l'ansia e il conflitto interno. La tua partner, invece, preferisce affrontare le discussioni apertamente, il che può essere il suo modo di cercare sicurezza e controllo nella relazione. Questa dinamica può portare a un ciclo di incomprensioni e frustrazioni.

All'inizio della vostra relazione, hai idealizzato le vostre differenze, vedendole come complementari. Questo è comune nelle prime fasi di una relazione, quando l'attrazione e l'innamoramento portano a vedere l'altro in una luce idealizzata. Con il tempo, però, la realtà delle vostre differenze è emersa, facendoti percepire queste divergenze come opposizioni piuttosto che come complementi. Questo cambiamento nella tua percezione è significativo e merita una riflessione profonda.

Il fatto che tu abbia provato a lasciarla due volte senza riuscirci indica una forte ambivalenza emotiva. Da un lato, i ricordi positivi e i momenti belli vi legano emotivamente, mentre dall'altro, le difficoltà attuali e le differenze vi spingono verso il distacco. Questa ambivalenza è normale e può essere esplorata con l'aiuto di un terapeuta.

Ti suggerirei di considerare un consulto con un professionista della psicanalisi o della psicoterapia psicodinamica. Un terapeuta può offrirti uno spazio sicuro per esplorare a fondo i tuoi sentimenti, le tue esperienze passate e come queste influenzano la tua relazione attuale. Attraverso questo percorso, potresti arrivare a una maggiore consapevolezza di te stesso e delle tue esigenze, aiutandoti a prendere una decisione più consapevole e autentica riguardo alla tua relazione.

La terapia può aiutarti a comprendere meglio i tuoi conflitti interni, a riconoscere i tuoi meccanismi di difesa e a trovare modi più efficaci per gestire l'ansia e il conflitto. È un processo che richiede tempo e impegno, ma può portare a una maggiore integrazione emotiva e a una vita relazionale più soddisfacente. Se decidi di intraprendere questo percorso, ti incoraggio a cercare un terapeuta con cui ti senti a tuo agio e che possa guidarti in questo viaggio di scoperta e crescita personale.
Dott. Matteo Guariso

Matteo Guariso Psicologo a Udine

5 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza e il suo vissuto emotivo. Non dev'esser semplice rimanere in questo limbo e situazione che compromette il suo benessere psicologico. Le consiglierei di intraprendere un percorso di supporto psicologico per approfondire, comprendere e riflettere su quelli che possono essere i suoi bisogni, desideri e valori all'interno di una coppia.
Le auguro di riuscire a fare chiarezza. Rimango a disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alice Savoia

Dott.ssa Alice Savoia Psicologo a Milano

8 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua situazione così apertamente. Da quanto hai descritto, emergono alcune difficoltà che sembrano avere un impatto significativo sul tuo benessere emotivo e sulla tua relazione.
La distanza fisica tra te e la tua partner è diventata un problema che influisce profondamente sulla tua qualità di vita. Hai menzionato che la tua partner è abituata alla lontananza dai suoi cari, mentre per te questa è un'esperienza nuova e difficile. Questa differenza nel modo di affrontare la distanza sembra essere una delle radici dei tuoi disagi. È evidente che il bisogno di contatto fisico e vicinanza è per te molto forte e non viene soddisfatto con l'attuale frequenza degli incontri.
Inoltre, la divergenza nelle prospettive future su aspetti fondamentali della vita, come il luogo in cui vivere e la questione dei figli, crea una dissonanza significativa. Le differenze caratteriali e di stile di vita, che in passato percepivi come complementari, ora sembrano essere motivo di conflitto e frustrazione. Questa evoluzione nel tuo modo di percepire tali differenze è particolarmente significativa e riflette un cambiamento nei tuoi bisogni e desideri.
È naturale provare invidia verso relazioni che percepisci come più affini al tuo carattere e alle tue aspirazioni.
La difficoltà che hai incontrato nel tentare di chiudere la relazione due volte mostra quanto siano forti i sentimenti che provi per la tua partner e quanto tu tenga ai momenti belli passati insieme. Tuttavia, è chiaro che continuare in questa incertezza ti sta causando molta sofferenza.
La tua preoccupazione di non voler illudere la tua partner e di non volerla far soffrire è lodevole e mostra la tua considerazione per i suoi sentimenti. É anche importante riconoscere che il protrarre una situazione insoddisfacente può essere doloroso per entrambe le parti.
Ti incoraggio a riflettere ulteriormente sui tuoi bisogni e desideri profondi, magari con l'aiuto di uno spazio di ascolto e riflessione più strutturato. Prenderti cura del tuo benessere emotivo è fondamentale, e se senti che hai bisogno di un supporto aggiuntivo per prendere una decisione, una consulenza psicologica potrebbe essere molto utile.
Ti auguro di trovare la chiarezza e la serenità che cerchi.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno,
la ringrazio per la condivisione. Se entrambi siete d'accordo si potrebbe proporre un percorso di supporto psicologico di coppia per costruire uno spazio in cui ascoltarvi e comprendervi meglio per quanto riguarda le vostre fragilità, i vostri bisogni e i vostri desideri per il futuro, a livello personale e relazionale.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

22 GIU 2024

Buon giorno, capisco la sua situazione e posso immaginare che sia difficile per lei gestire le sue emozioni. Sicuramente il fatto della distanza ha messo a dura prova la vostra relazione e ha fatto emergere le sue esigenze scatenando dubbi ed evidenziando più difetti del vostro rapporto che lati positivi. In una coppia ci sono momenti belli e brutti ma alla fine si deve stare bene e da quello che scrive lei, questo non accade. Le auguro di trovare chiarezza in questa sua confusione e se avesse bisogno sono a disposizione. Saluti
Dott.ssa Metelli

Dott.ssa Raffaella Metelli Psicologo a Monzambano

6 Risposte

22 GIU 2024

Buongiorno
Comprendo la sua sofferenza,ma ci sono situazioni, che e utile pensarla allo stesso modo
Mi riferisco al fattore figli. Qui bisogna volerlo entrambi, altrimenti chi rinuncia soffrirà molto, e poi rinfaccerà all altro di non averli,
Ed anche vivere con una persona negativa, e molto pesante.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare la sua dipendenza affettiva, e per comprendere meglio la sua personalità.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma