Non riesco a provare piacere con il mio ragazzo

Inviata da sweetcreature · 29 mag 2024 Problemi sessuali

Salve, sono B una ragazza di 20 anni fidanzata da 1 con un ragazzo fantastico, entrambi vergini. Stiamo esplorando la sessualità da ormai un anno ma non riusciamo a capire perché non riesco a provare piacere con la stimolazione clitoridea, è successo solo 3 volte che sentissi piacere...il resto o nulla o dolore strano; da sola riesco a provocarmi piacere, raramente bastano le dita.
Non riesco a capire se sia un problema fisico o psicologico e ho già pensato all'ipotesi della tensione ma mi sento completamente a mio agio con il mio ragazzo.

Miglior risposta 31 MAG 2024

Buongiorno,
in questo caso andrebbe approfondito il quadro descritto attraverso una seduta di consulenza sessuologica. La sessualità è un comportamento complesso e, come tale, risente dell'influenza di molti fattori di carattere psicologico, fisico, ambientale e sociale.
Consiglio intanto di effettuare una visita ginecologica, qualora non fosse stata già fatta.
Resto a disposizione per intraprendere parallelamente un percorso sessuologico individuale o di coppia.

Dott.ssa Emanuela Massaro
Psicologa e Consulente sessuale

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

32 Risposte

30 MAG 2024

Ciao B,
Quello che descrivi è un caso simile ad altri. Spesso, soprattutto la donna purtroppo, riscontra queste problematiche quando si approccia alla sessualità di coppia. Hai fatto benissimo a parlarne ed a ricercare un aiuto, non è da tutti, quindi complimenti per questo!

Le possibili cause in questione potrebbero essere tante: poca conoscenza del proprio piacere sessuale, poca comunicazione con il partner, poca consapevolezza di pensieri intrusivi, presenza di spectatoring. Queste giusto per fare qualche esempio pratico che possa aiutarti a capire, ma ovviamente come puoi immaginare possono esserci tante altre cause che un lavoro approfondito potrebbe andare a delineare.
La presenza del dolore percepito a livello clitorideo è sicuramente un tema da approfondire perché molto importante! Se c’è dolore non può esserci piacere! (Questo vale per quel tipo di dolore non desiderato ovviamente).

Come sessuologa specializzata nella TMI (Terapia Mansionale Integrata) posso offrirti un percorso terapeutico basato su esercizi concreti (da fare da sola e con il partner) proprio per scoprire al meglio la tua sessualità e cercare di migliorare la condizione che poni come problema.

Resto a disposizione, anche online (per eventuali chiarimenti non esitare a contattarmi tramite cellulare o mail).
Buona serata!

Dott.ssa Bottazzi Giulia
Psicologa - Sessuologa

Dott.ssa Giulia Bottazzi Psicologo a Luzzara

8 Risposte

30 MAG 2024

Cara B,
la situazione che descrive è abbastanza comune anche nelle giovani coppie alle prese per le prime volte con l'esplorazione di questa nuova intimità.
Se da sola riesce a provare piacere escluderei una causa fisica e valuterei invece la presenza di un "blocco" piscologico. Per aiutarla dovrei approfondire attraverso un colloquio una serie di aspetti. Per esempio se prova piacere quando bacia o accarezza il proprio partner quando sa di non dover avere un rapporto e se invece nel momento in cui sa di dover avere il rapporto paradossalmente non prova piacere. Questi e altri aspetti possono essere approfonditi attraverso il colloquio psicologico.
La invito a prenotare una prima consulenza gratuita per valutare insieme la situazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

222 Risposte

30 MAG 2024

Ciao B, grazie per aver condiviso un pezzo così intimo con noi. La sessualità è un'area complessa in cui influiscono tantissimi fattori: biologici, psicologici, relazionali.. Scoprire la sessualità è un viaggio lungo e personale e alle volte potrebbe essere utile l'aiuto di un esperto che possa aiutare ad orientarci. Una consulenza sessuale potrebbe essere utile a capire come avere una sessualità soddisfacente sia da soli che in coppia.
Resto a disposizione in presenza e online.
Dott.ssa Ylenia Ferrara - Psicologa e consulente sessuale

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino