Non so amare le persone giuste per me

Inviata da Enigma · 25 lug 2024 Relazioni sociali

Ho la depressione e non so se dipende da questa malattia il fatto che non riesco ad amare il mio ragazzo e precedenti ragazzi simili a me.Purtroppo sono sempre stata attratta dal mio opposto ma non é mai andata bene con nessuno ,perché o non mi volevano o volevano solo divertirsi.Sono 8 mesi che sto con un ragazzo lui mi ha detto ti amo io non riesco ad amarlo nonostante penso che sia la persona giusta ,perché é molto simile a me.Solo quando mi ha lasciata ho iniziato a sentire qualcosa quando mi sono rimessa con lui tutto é tornato come prima ovvero non riesco a provare sentimenti.Sono preoccupata non capisco

Miglior risposta 1 OTT 2024

Buongiorno, é chiara la sua confusione: in un modo o nell’altro nota che c’è un punto nelle sue relazioni “d’amore” che continua a ripetersi nonostante lei provi a cambiare. Questo punto va senz’altro interrogato e, oltre giustamente a lamentarmene perché non ne può più, chiedersi il perché le sue scelte ricadano sempre negli stessi solchi, perché prova qualcosa solo dopo essere stata lasciata, perché ama chi è assente e non riesce ad amare chi la ama.

Dott. Andrea Alliata Psicologo a Milano

37 Risposte

5 AGO 2024

Buongiorno,
ho letto attentamente e sicuramente è una situazione che comporta un malessere emotivo generale.
Se ha una diagnosi di depressione questa la porta a percepire le emozioni con una "velatura scura" ovvero non percepisce le emozioni nitide, come realmente sono ma tende a percepirle molto meno, in modo meno vivo.
Purtroppo la depressione è una patologia che deve essere gestita con una serie di colloquio ed un percorso specifico.
Un altro aspetto sostanziale sono le dinamiche di attrazione, particolarmente complicate di default, essere attratti dal proprio opposto è normale in quanto andrebbe a colmare la parte di noi mancante. Purtroppo l'eccessivamente opposto non conduce mai ad una situazione di benessere, ma nemmeno avere un compagno troppo uguale a noi porta un buon equilibrio. Penso che anche in questo caso serva un percorso per scoprire cosa realmente le piace, solo allora potrà essere davvero felice.

Nella speranza di esserle stata utile, rimanendo a disposizione le porgo cordiali saluti

dott.ssa Chiara Patrizi
colloquio online ed in presenza

Dott.ssa Patrizi Chiara Psicologo a Badia Polesine

17 Risposte

29 LUG 2024

Buonasera,
Se ha avuto una diagnosi di disturbo depressivo questo sicuramente influisce sull'umore e sulla percezione di emozioni piacevoli.
Le consiglio un percorso di psicoterapia, se già non lo stesse facendo.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

83 Risposte

29 LUG 2024

Gentile utente, le consiglio una terapia individuale per capire cosa e chi vuole veramente accanto, sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

29 LUG 2024

Gentilissima enigma, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere per te faticoso convivere con questa costante sensazione di non riuscire ad amare nessuno come vorresti. Credo che intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere quanto sta accadendo a livello emotivo e sentimentale.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

692 Risposte

29 LUG 2024

Per una corretta valutazione la sua situazione andrebbe approfondita.

Il primo punto che potrebbe essere il sindacale sarebbe come mai lei a questa difficoltà di comunicazione un suo ragazzo. Va bene

Lei afferma che “quando il suo ragazzo l’ha lasciata ha iniziato a provare qualcosa poi quando siete andati insieme tutto è tornato come prima”

Che cosa ha provato?
Cosa si è smosso in lei quando il suo ragazzo ha lasciata
?

Questi Possono essere alcuni spunti su cui iniziare una riflessione.

Un percorso psicologico individuale o di coppia potrebbe aiutare ad affrontare la situazione.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

348 Risposte

29 LUG 2024

Buongiorno
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta per superare la sua depressione,e per risolvere altre problematiche che l presenta
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma