Amare una persona che non è adatta a me?

Inviata da Diana · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in una situazione di grande difficoltà.
Sono una ragazza di 25 anni e mi frequento da circa 6 mesi con un ragazzo qualche anno più grande di me che fa il camionista.
Io sono laureata e praticante avvocato.
Sono 6 mesi che tengo all'oscuro i miei familiari di questa storia con lui e il motivo principale è proprio questa enorme nostra differenza a livello di status sociale, in quanto conosco la mia famiglia e so che non approverebbero minimamente.
Ho provato ad affrontare l'argomento un paio di volte con mia madre ma lei nemmeno mi ha presa sul serio, ha solo detto di evitare qualsiasi rapporto con lui perchè semplicemente non è una persona al mio livello.
Ne ho parlato solo con una mia amica, che mi ha detto di fare ciò che sento.
Il fatto è che io mi sono affezionata a lui, dopo tanto tempo che non mi succedeva con un ragazzo sento che con lui posso essere me stessa senza paure o ansie, mi sento amata, sicura e apprezzata, oltre al fatto che condividiamo molte passioni.
Anche lui è consapevole di questa nostra differenza e mi ha detto che sono la persona migliore che potesse capitargli e addirittura sono sprecata a stare con lui, così come mi ha detto un suo amico.
A lui ho condiviso le mie paure sul futuro, al di là di tutto, lui con il suo lavoro si sposta in giro per l'Italia, parte molto presto la mattina e alcune volte deve fermarsi a dormire fuori.
Io sarei spesso sola e, in una prospettiva futura di famiglia con dei bambini, di sicuro i sacrifici che dovrei fare sarebbero molti.
Così nelle ultime settimane di sua spontanea volontà ha deciso di valutare altri lavori e insieme abbiamo inviato varie domande per posti statali e altro.
Questo ovviamente mi ha fatto capire molto di lui e mi ha legato a lui ancora di più, ma per me è una grande sofferenza non poterne parlare con la mia famiglia che ritengo comunque molto importante e a cui ho sempre condiviso tutto, ma temo molto la loro opposizione e quasi mi vergogno di provare dei sentimenti per lui.
Lui vorrebbe conoscerla la mia famiglia e dopo questi mesi anche io mi sento pronta ma sento anche di non poterlo assolutamente fare, sento che è una storia impossibile e che dovrò soffrire da morire. C'è lui da una parte e la mia famiglia dall'altra.
Vi chiedo consiglio e vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte