Non so cosa fare e cosa provo

Inviata da Bibo · 17 giu 2024 Terapia di coppia

Buonasera,
un paio di settimane fa ho deciso di chiudere la relazione di 3 anni con la mia ragazza perché, dopo aver riflettuto ed aver provato sofferenza per più di un mese, ho capito che la relazione non mi rendeva più felice. Nello specifico nei pochissimi momenti in cui stavamo insieme io mi sentivo spento, stufo e come se preferissi fare altro. Ragionandoci su, ho capito che questa mia sofferenza è stata sprigionata dal fatto che ormai era divenuta una relazione di routine in cui non ci vedevamo mai, visto che io mi annullavo sempre per mettere la sua felicità davanti alla mia. Avendo difficoltà a parlare di ciò, si è praticamente costruito un muro che ci ha allontanato. In queste settimane in cui sono stato da solo, ho maturato l’idea che voglio cambiare affinché il rapporto funzioni, in quanto sentivo che mi mancavano alcune caratteristiche specifiche della mia ex, come il sorriso quando la passavo a prendere in macchina o la sua risata. Io cercherei di dialogare il più possibile e di parlare delle cose che non mi vanno bene, cosa che non ho praticamente fatto mai fino ad adesso. Il problema è che ho paura che la fiamma nei confronti della mia ex non si riesca ad accendere, visto il lungo periodo di sofferenza che ho vissuto e che questo porti ad una nuova separazione e quindi ad una nuova sofferenza per entrambi. Temo anche che lei possa pensare che io voglia tornare solo per usarla e per non rimanere solo. Anche quest’ultimo pensiero mi distrugge alquanto. Quindi in quest’ultimo periodo vivo con l’angoscia di questa decisione da prendere e non riesco a capire se la amo ancora o meno.
Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27650

psicologi

domande 24250

domande

Risposte 147050

Risposte