Orgasmo Donna: Non capisco come si raggiunga e riconosco

Inviata da Panda · 24 ott 2024 Problemi sessuali

Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e vorrei condividere una questione che mi ha sempre turbato nelle mie relazioni. Sono fidanzata da circa un anno e il mio ragazzo é una persona molto attenta all’altro sia nella vita quotidiana che nell’intimitá. Nonostante abbiamo provato tante cose, non riesco mai a dirgli se ho provato un orgasmo o meno.

Provo molto piacere sia durante i preliminari che penetrazione ma non c’é mai una fine. Sento come se potessi farlo per ore e provo dei picchi di piacere che però non mi soddisfano mai completamente, e continuando la situazione non migliora. Sento come un sali e scendo continuo, credo che il piacere che proverò sia quello finale ma non lo é mai.

Questo mi mette molto a disagio perché può significare che il rapporto duri i media tra le 2-4 ore e non é ovviamente fattibile una situazione del genere. Inoltre dopo 4 ore non significa che il mio corpo si sente come se sono arrivata a una situazione di piacere finito ma anzi se stimolata, il processo ricomincerebbe daccapo.

Onestamente non riesco a capire cosa dovrei fare per poter migliorare la situazione, sicuramente sono una persona che a meno che non sa di stare da sola con il proprio partner in una casa, si fa molti problemi. Tuttavia nei casi in cui eravamo completamente sa solo comunque la situazione non é migliorata.

Con questo partner mi sento molto a mio agio e non é comparabile con le mie situazioni precedenti. Purtroppo la situazione non cambia a livello fisico non potendo appunto comunicare al mio partner come raggiungere l’orgasmo o quando credo di aver finito.

Grazie dell’aiuto.

Miglior risposta 25 OTT 2024

Grazie per il suo messaggio, non si colpevolizzo perché non riesce a provare un orgasmo, non è questione di durata, ma questione di punti del nostro organismo che reagiscono e ci procurano piacere. Magari, potrebbe provare ad esplorare da sola e ad entrare in primis lei in contatto con il suo corpo, solo così potrà capire cosa le può fare arrivare al piacere. Spesso dobbiamo essere consapevoli di noi stessi, del nostro corpo e delle nostre sensazioni. Solo dopo magari potrà comunicarlo al suo fidanzato ed insieme magari riuscirete a trovare la giusta sintonia per arrivare ambedue ad un orgasmo. Non siamo macchine che ci accendono se giri la chiave, a volte occorre altro, ma iniziare da sé stessi già sarebbe un punto d' inizio. Cordiali Saluti

Dott.ssa Ada Palma Psicologo a Giugliano in Campania

18 Risposte

IERI, 27 OTT 2024

Buon pomeriggio, dalle sue parole sembra che ciò che racconta nasconda comunque delle altre situazioni che andrebbero approfondite. Ad esempio come vive la sua intimità da sola? Cosa intende quando dice che non è comparabile con le situazioni precedenti? Sono aspetti molto importanti per poterla aiutare a dare una risposta alla domanda posta, se vorrà sono disponibile a provare a trovare delle risposte insieme

Rosaria D'Alia Psicologo a Palermo

24 Risposte

26 OTT 2024

Grazie per la tua condivisione. Parlare di questo tema è spesso difficile perciò spero di poterti rispondere nel modo più delicato possibile:

Inizia con l’accettare che il tuo vissuto attuale è valido e che provare piacere senza raggiungere un orgasmo è una realtà per molte persone. È importante riconoscere e accettare le emozioni e le esperienze senza giudizio, evitando di sentirsi in colpa o di cercare di forzare un risultato specifico.

Prova a vedere i tuoi pensieri solo come dei pensieri che possono alimentare l’ansia o il disagio. Potresti provare a osservare i tuoi pensieri riguardo all’orgasmo come semplici eventi mentali, senza identificarti con essi. Ad esempio, anziché pensare “Non riesco a raggiungere l’orgasmo”, prova a dirti “Sto avendo un pensiero su come non riesco a raggiungere l’orgasmo”.
Inoltre sii presente e consapevole durante l’intimità, concentrandoti sulle sensazioni fisiche e sulle emozioni che provi, piuttosto che focalizzarti sul raggiungimento di un obiettivo. La mindfulness può aiutarti a godere di ogni momento senza la pressione di dover “concludere”. Prova ad Identificare i tuoi valori in relazione all’intimità e alla connessione. Cosa è importante per te in una relazione? Comunicare con il tuo partner, esplorare il piacere insieme e rafforzare la vostra connessione sono aspetti fondamentali.

Ricorda che ogni percorso è unico, la cosa importante è continuare a esplorare e comunicare con il tuo partner.

Dott.ssa Teresa Modica Psicologo a Palermo

2 Risposte

25 OTT 2024

Grazie per la tua apertura, mi rendo conto di quanto possa essere difficile aprirsi circa certi temi.

Hai descritto la tua esperienza di piacere come intensa, ma senza una chiusura netta. In realtà questa situazione è piuttosto diffusa, benché spesso poco discussa.
Vorrei aggiungere qualcosa a riguardo:

Variabilità dell’Orgasmicità
L’orgasmo non ha una forma unica e può manifestarsi in modalità diverse a seconda delle persone. Molte donne, ad esempio, vivono un piacere prolungato e intenso senza un singolo momento di “culmine” che possa essere identificato chiaramente come orgasmo. Il piacere può prendere la forma di onde intermittenti o di sensazioni piacevoli ma senza una “fine” netta. Non è detto che questo sia il tuo caso considerando la sensazione che descrivi, di insoddisfazione.
Questa dinamica per alcune persone è insoddisfacente, potrebbe portare a un’idea di insoddisfazione specialmente se confrontata con l’idea classica dell’orgasmo.

Ruolo della Mente e delle Aspettative
Talvolta, l’idea di dover “raggiungere” qualcosa può generare tensione, interferendo con la naturale risposta del corpo. La sessualità è infatti influenzata anche da fattori mentali, come la presenza di aspettative personali o sociali. Questa pressione può limitare la percezione del piacere o frammentarla, creando un ciclo di attesa non soddisfatta che diventa frustrazione. Inoltre rapporti molto lunghi come quelli che descrivi possono essere molto provanti e stancanti, anche questo può influire sulla tua percezione della situazione.

Possibile Supporto Psicologico e Sessuologico
Se desideri approfondire, il supporto di un professionista può essere utile. Un supporto psicologico o sessuologico permette di esplorare le proprie esperienze in modo libero da aspettative, aiutando a sviluppare una connessione più serena con il proprio piacere e con il partner.
Il motivo per cui rivolgersi a qualcuno è prendere in considerazione in modo più ampio i vari aspetti della tua vita, compresa la tua sessualità, trovando una lettura e delle soluzioni ritagliate proprio su di te.

Pier Giorgio Volpato Psicologo a Treviso

2 Risposte

1 voto positivo

25 OTT 2024

Buongiorno gentile Utente, comprendo quanto possa essere frustrante e impegnativa questa esperienza, soprattutto considerando la difficoltà di comunicare al suo partner le sensazioni che prova senza una chiara “conclusione”. Quello che descrive è piuttosto comune e molte persone, sia donne che uomini, possono trovarsi a vivere momenti di piacere intensi senza però arrivare a quello che tradizionalmente si considera come un “picco finale”.

La percezione dell’orgasmo e del piacere sessuale, infatti, è complessa e soggettiva, influenzata da numerosi fattori che vanno dall’aspetto fisico a quello emotivo e psicologico. Il fatto che con il suo partner ci sia un buon livello di intimità e di confidenza è sicuramente un aspetto positivo che offre margine di lavoro.

Innanzitutto, potrebbe esserle utile esplorare ulteriormente la percezione del suo piacere attraverso l’autoerotismo. Questa pratica, oltre ad aiutarla a comprendere i segnali del suo corpo, può dare indicazioni importanti su cosa trova davvero soddisfacente. Potrebbe provare a sperimentare varie intensità di stimolazione, ritmi e fantasie, cercando di esplorare come cambia il suo livello di piacere quando si sente completamente libera di lasciarsi andare.

È anche possibile che ci siano dei fattori inconsci che intervengono, come l’ansia da prestazione o la tendenza a concentrarsi molto sull’atto stesso e sulle sue tempistiche. Questo spesso crea una sorta di “ciclo di aspettativa” che finisce per allontanare il piacere invece di avvicinarlo. Lavorare su tecniche di rilassamento, come il respiro profondo e la consapevolezza del proprio corpo, può gradualmente aiutarla a rilassarsi e vivere il momento senza sentirsi sotto pressione.

Riguardo al suo partner, consideri la possibilità di aprire un dialogo sereno in cui possa comunicargli questi aspetti senza sentirsi in dovere di dare risposte definitive. La sessualità è un percorso esplorativo e spesso non lineare, e comprendere meglio le proprie reazioni è un passo importante.

Infine, confrontarsi su questi aspetti con un esperto in sessuologia potrebbe offrirle uno spazio sicuro e neutrale dove poter approfondire le cause e lavorare su una maggiore consapevolezza corporea e del piacere, in modo da poter vivere la sua sessualità in modo più pieno e appagante.

Se dovesse avere bisogno di ulteriori consigli attraverso una consulenza resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino

Dott. Luca Vocino Psicologo a Bergamo

73 Risposte

25 OTT 2024

Buongiorno, comprendo perfettamente quanto questa situazione possa essere fonte di disagio e frustrazione. È importante sottolineare che non sei sola e che molte donne vivono esperienze simili.

Cosa potrebbe causare questa situazione?

Ci sono diversi fattori che potrebbero influenzare la tua capacità di raggiungere l'orgasmo e di provare una soddisfazione completa:

Fattori psicologici: Ansia da prestazione, timore del giudizio, preoccupazioni legate al corpo o alla relazione possono inibire la risposta sessuale.
Fattori fisici: Squilibri ormonali, alcune patologie o l'assunzione di alcuni farmaci possono influenzare la libido e la capacità di raggiungere l'orgasmo.
Tecnica: Il modo in cui viene stimolato il corpo può influenzare profondamente il piacere e l'orgasmo.
Comunicazione: La comunicazione aperta e sincera con il partner è fondamentale per esplorare i propri desideri e trovare insieme le modalità più piacevoli.
Cosa puoi fare?

Parlane apertamente con il tuo partner: È fondamentale che il tuo partner sia consapevole di ciò che stai provando. Spiegagli in modo chiaro e dettagliato le tue sensazioni, senza vergogna.
Esplora la tua sessualità: Prenditi del tempo per conoscere il tuo corpo e scoprire cosa ti piace e cosa ti eccita di più. Potresti provare a masturbarti per capire meglio le tue reazioni.
Sperimenta: Non abbiate paura di provare nuove posizioni, stimoli e ritmi. La varietà può essere un ottimo modo per scoprire nuove sensazioni e aumentare il piacere.
Rilassati: L'ansia è una delle principali nemiche del piacere. Prova a creare un'atmosfera rilassante e a concentrarti sul momento presente.
Consulta un professionista: Se il problema persiste, potrebbe essere utile consultare un sessuologo o un terapeuta. Un professionista può aiutarti a individuare le cause del problema e a trovare soluzioni personalizzate.
Alcuni consigli aggiuntivi:

Non fissarti sull'orgasmo: L'orgasmo è solo una parte del piacere sessuale. Concentrati sul godere del momento presente e delle sensazioni che provi.
Sii paziente: A volte ci vuole tempo per trovare la giusta sintonia con un nuovo partner.
Non paragonarti alle altre: Ogni donna è diversa e ha le proprie modalità di provare piacere.
Ricorda: È importante che tu ti senta a tuo agio e soddisfatta nella tua vita sessuale. Non aver paura di chiedere aiuto e di esplorare nuove possibilità.

Dott. Alessandro Cancellieri Psicologo a Genova

62 Risposte

25 OTT 2024

Da un punto di vista fisiologico durante l’orgasmo, ci sono contrazioni involontarie muscolari ritmiche del pavimento, pico della vagina

Aumento del battito cardiaco della ispirazione

Sensazione di piacere, benessere

L’aumento del flusso sanguigno provoca il rigonfiamento delle labbra della vagina e del clitoride e ne aumenta la lubrificazione

In alcuni casi, la donna può provare durante l’orgasmo, una sensazione di formicolio che parte dei genitali e si estende a tutto il corpo.

Tuttavia, la durata e l’intensità sono soggettive.

Fermo Alessandro, che non ci siano motivazioni organiche le consiglio di parlarne col suo ginecologo, da un punto di vista psicologico possono esserci varie motivazioni.

Ansia, stress, ricerca forzata dell’orgasmo stesso, paura di provare a raggiungere non riuscirci già questo pensiero a priori può mettere ansia.

È importante conoscere quali punti del proprio corpo le più piacere e come stimolarli.

Esistono gli esercizi di focalizzazione sensoriale che possano aiutarci a scoprire quali punti del corpo ci provocano più piacere.

Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico di coppia o anche singolarmente che l’aiuti ad affrontare questo suo disagio

Resto a disposizione, se ha necessità mi contatti

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

372 Risposte

25 OTT 2024

Buongiorno! È comprensibile che la situazione che descrivi ti faccia sentire a disagio e possa creare frustrazione. Prima di tutto, è importante ricordare che ogni persona vive la propria sessualità in modo unico e che non esiste un “modo giusto” di vivere il piacere o raggiungere l’orgasmo.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a migliorare la tua esperienza:

Comunicazione: Anche se ti risulta difficile, provare a comunicare le tue sensazioni al tuo partner potrebbe essere molto utile. Potresti iniziare con il parlare di cosa ti piace e di cosa ti fa sentire bene. Questo può aiutarvi a creare un ambiente in cui ti senti più a tuo agio nel condividere le tue esperienze.

Esplorazione personale: Potresti considerare di esplorare il tuo corpo da sola, facendo pratica per capire meglio quali stimoli ti portano piacere. La masturbazione può aiutarti a scoprire cosa ti fa sentire bene e a capire come raggiungere l’orgasmo.

Ritmo e tempo: Non è raro che ci voglia tempo per arrivare all’orgasmo. Potresti provare a ridurre la pressione sul risultato finale. Concentrati sul goderti il momento e sul piacere che stai provando, piuttosto che sull’obiettivo dell’orgasmo. La mindfulness, ovvero la consapevolezza del momento presente, può aiutarti a rimanere focalizzata sulle sensazioni senza ansia.

Preliminari e variazione: Poiché hai menzionato che provi piacere durante i preliminari, potresti dedicare più tempo a questa fase, provando diverse tecniche o attività che ti facciano sentire bene. A volte, cambiare la routine o le tecniche può portare a nuove scoperte.

Consulenza professionale: Se ti senti a disagio o se la situazione non migliora, potrebbe essere utile parlare con un sessuologo o un terapeuta specializzato in questioni sessuali. Loro possono fornire un supporto specifico e consigli pratici.

Ricorda che non sei sola in questo e che molte persone vivono situazioni simili. La cosa più importante è cercare di essere gentile con te stessa e di affrontare la situazione con pazienza e apertura. Buona fortuna e spero che tu possa trovare un percorso che ti porti a maggior soddisfazione nella tua vita sessuale!

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi