Da un mese ho tolto il pannolino al mio bambino di 3 anni.
Quando lo accompagno sul vasino fa la pipì e se sono così fortunata da individuare il momento giusto fa anche la pupù.
Il problema é che non mi avvisa mai prima e spesso quando gli propongo di fare la pipì non vuole andare in bagno, anche se in realtà gli scappa.
La mia sensazione é che non voglia interrompere il gioco che ha in corso per andare in bagno.
Cosa posso fare?
Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno, come fa a sapere che "in realtà gli scappa". Capisco che la gestione dei bisogni di un bambino sia un compito molto faticoso, tuttavia è importante trovare un equilibrio tra le esigenze di impegni, riposo e tempo libero della madre e i reali bisogni del bambino. Oggi giorno i bambini hanno una vita molto frammentata in quanto si devono adattare molto alle esigenze degli adulti che a loro volta hanno vite molto frenetiche e caotiche.
Indurre bisogni che il bambino in realtà non percepisce può determinare una disconferma della realtà soggettiva del bambino, nonché forzare la sua volontà a distogliersi da ciò che lo sta coinvolgendo può comportare una difficoltà ad entrare a contatto pieno nelle attività e nelle relazioni.
Le suggerisco di utilizzare questa "difficoltà" nell'espletamento dei bisogni fisiologici del bambino, per riflettere sul suo stile di vita e, nello specifico, se il tempo è dettato dai doveri esterni, in maniera sproporzionato a quanto sia scandito dai bisogni e desideri interiori.
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Fermo restando che non ci siano altre motivazioni per cui il bambino mi avvisi quando vuole fare pipì una delle possibili soluzioni potrebbe essere Questa:
Partiamo al presupposto che con i bambini così piccoli però avere ragioni di età non ci si può ragionare come con i bambini più grandi.
Però possiamo dare delle regole fisse da rispettare
Ogni tre ore per esempio le prende il suo bambino che gli scappi o non gli scappi la pipì lo mette su una tazza/ vasino Per cinque minuti. ( Lei dovrà restare accanto lui nel bagno per quei 5 minuti ) passati cinque minuti uscite dal bagno e tornate le vostre attività
Dopo tre ore ripetizioni esercizio e così via.
Se poi suo figlio inizierà ad avvisarla di quando gli scappa la pipì a quel punto potete interrompere l’esercizio.
In linea di massima questa è una possibile soluzione poi bisogna valutare caso per caso.
5 AGO 2024
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissima Ottavia, quello che descrivi rappresenta la normalità per la maggior parte dei bambini che iniziano a controllare gli sfinteri. Capisco la tua ansia nell’accelerare questa fase( probabilmente a settembre inizierà la scuola dell’infanzia e dovrà stare senza pannolino), ma ogni bambino è a sé e ha i suoi tempi. Costruisci con lui delle routine, portalo a fare pipì a intervalli regolari e se succede che non fa nulla, senza preoccuparsi e in modo del tutto naturale fallo tornare a fare quello che stava facendo prima. Se vivrà lo spannolinamento in modo naturale ben presto vedrai i primi risultati. È solo questione di abitudini, continua con un piccolo passo alla volta e premialo con un bacio, una carezza, una coccola ogni volta che fa pipì.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Gabriella Sciacca