Perché le relazioni sono così difficili?

Inviata da helene · 30 mag 2024 Relazioni sociali

Ho 24 anni e mi considero giovane, ma in questi anni della mia vita non ho mai sperimentato un amore sano e sereno.
Mi è stato detto che era per colpa del fatto che ero troppo piccola, li cercavo complicati, o che inconsciamente ero attratta da ciò che non potevo avere, o che non mi amavo abbastanza etc. Una frase che mi è stata detta che non mi dimenticherò mai è che sembro irraggiungibile, il che rende impossibile amarmi. Ma in seguito sono stata di nuovo rimproverata di essere troppo disponibile, che stancava il mio essere così troppo tranquilla. Quando in realtà scendo sempre a compromessi, ascolto l'altra persona e sono presente. Ovviamente , laddove non c'è amore per me, io non rimango. Perchè dopotutto ho del rispetto nei miei confronti. Tutte le mie storie iniziano con ragazzi estremamente dolci e intenzionati, che finché non mi fido e non mi lascio completamente andare, si preoccupano, sono presenti, mi ascoltano etc. Poi una volta che mi hanno avuta, smettono di fare qualsiasi cosa e non fanno niente né per farmi restare, né per farmi andare via. E quando decido di chiudere perché so di cosa ho bisogno e di non, sono una brutta persona ''che non ha lottato'' per loro. Infatti ad una certa sono sempre stata io ad aver chiuso, perché vedevo che non avrei avuto nessun futuro. Il punto è che sono rimasta, una volta. 4 anni di lotta estenuante per essere amata. Alla fine mi ha amata quando l'ho definitivamente lasciato, ma io non avevo più amore nemmeno per me stessa.
Comunque non importa, perché o sono troppo gentile o non lo sono abbastanza, o sono troppo permissiva o anche qua, sono troppo distante. In ogni caso, io non vinco mai. Ho provato con diversi tipi di ragazzi, e alcuni erano talmente problematici che non ho voluto iniziare nemmeno un'amicizia. Altri invece, purtroppo riescono a convincermi di non essere poi così male. I cosiddetti bravi ragazzi che non ricevono mai una possibilità. Non sempre mi trattano male, ma il fatto che non hanno mai tempo per me, è un problema che mi perseguita in ogni rapporto. Ho iniziato pure a frequentare ragazzi dai quali non ero minimamente attratta, ma è stato ancora peggio. Loro mi hanno trattata ancora peggio. Insomma, tutti parlano di come in amore tutto arriva quando ci amiamo. Ma vedo così tante persone incomplete, infelici, che di certo non si definirebbero persone pronte per una relazione sana. Ma ce la fanno. Quindi ne deduco che è solo una questione di fortuna. E lo so che è sbagliato basare il mio valore sugli altri, ma mi distrugge ritrovarmi sempre al punto di partenza pervasa dai sensi di colpa per essermi lasciata andare. E ora mi si dice che sono troppo indipendente e distante, che devo cercare di mostrarmi meno intelligente. E che se una persona mi piace, la sto idealizzando e che per forza di cose in qualche modo voglio rivivere chissà che trauma. Ma vorrei essere come quelle persone che si innamorano, e dentro ogni stretta di mano e un abbraccio, non trovano solitudine e abbandono. Vorrei avere una relazione dove non devo sempre scendere a compromessi, e ogni minima cosa deve essere una lotta, anche solo il contatto fisico. Vorrei non dovermi ogni volta chiudere in me stessa senza potermi mai lasciare andare, per proteggermi. Vorrei poter essere me stessa, con le mie qualità e le mie debolezze e paure. Sono stanca di dover sempre cercare di essere il prototipo di persona perfetta per una relazione ''sana'' se poi nemmeno questo va bene. Qual è il mio problema?

Miglior risposta 4 GIU 2024

Buonasera Helene.
Per rispondere alla tua domanda finale… tu non hai “nessun problema”.
Comprendo da quello che scrivi che queste ultime frequentazioni ti abbiano messo psicologicamente alla prova visto che ti trasmettevano un messaggio non proprio “carino”: ossia il farti presente che “sei troppo tranquilla o troppo disponibile”. Non è un difetto essere tranquille o disponibili. Anzi è un grande punto di forza nelle relazioni sia amorose sia amicali.
Vedila un po’ così: forse sono loro a non essere i tipi per te e non l’opposto.
È bello che tu scenda a compromessi, che tu ascolti l’altra persona, che tu possa andare incontro ai suoi bisogni. Queste sono tutte delle belle qualità e soprattutto funzionali per una relazione sana.
Quando si parla di amore ci sono così tante credenze e “detti” e si finisce per far confusione: tante persone dicono “quando meno te lo aspetti arriva” oppure “ arriva quando ti saprai amare”. Ma non funziona così, o meglio, dipende dai casi.
Mi sembra che il tuo sia un grande desiderio; non posso dirti quando arriverà ma posso dirti che spesso non siamo noi a dover cambiare sempre. Alcune volte sono gli altri che non comprendono la nostra persona e per questo è “meglio” conoscerne altre.
Le vite degli altri sembrano sempre più belle e perfette delle nostre. Ma non è così. I paragoni servono per la maggior parte delle volte a farci stare tanto male e in pensiero.
Concentrati sulla tua persona e cerca di migliorare ogni giorno per te stessa, mai per gli altri.
Stai facendo un buon lavoro!

Dott.ssa Benedetta Micheletti Psicologo a Lunata

20 Risposte

21 GIU 2024

La sua situazione meriterebbe di essere approfondita per essere meglio capita ed affrontata.

Una relazione sana deve essere costruita sul rispetto fiducia dialogo comprensione sostegno sapersi perdonare caratteristiche che devono essere da entrambe le parti.

Una relazione sana poi si costruisce con il tempo senza bruciare le tappe e non basando (come alcune coppie fanno) sull’intesa fisico sessuale.

Queste regole sono in linea generale.

Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per capire meglio nel concreto la sua situazione ed affrontarla.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

348 Risposte

3 GIU 2024

Buonasera Helene,
lei non ha un problema ma una comune difficoltà nel trovare persone abbastanza "mature" e serene con sé stesse, per poter porre le basi di una relazione, non sana o malata, ma soddisfacente o no per entrambi. Fortunatamente lei ha una buona autostima che la portata a non lasciarsi cancellare dalle diverse situazioni affettive nella quale si é trovata ove c'era,per esempio, chi la accusava di non aver lottato abbastanza per continuare la relazione e chi si mostravo, dopo 4 anni, innamorato solo quando lei ha interrotto il rapporto per sfinimento. In alcuni momenti forse accettava troppi compromessi , ma sembra che dopo non abbia più continuato in quest' atteggiamento. Meglio ancora non ha seguito il consiglio di sembrare meno intelligente di quello che é, perchè l'avrebbe condotta verso una relazione nella quale avrebbe dovuto monitorare le sue capacità, abilità, idee creative e quant'altro, per non mettere in crisi il partner, che comunque lei non avrebbe certo più stimato, o valutato, consono alle sue esigenze di parità e confronto costruttivo. Tra l'altro, da come scrive, non risulta che lei abbia avuto un trauma così forte da portarla verso una coazione a ripetere che la porta a cercare di costruire relazioni dannose per lei. Lei mi sembra una persona pronta e matura per essere disponibile verso una relazione con una persona alla pari e non con una persona che abbia cura solo sei propri interessi.
Semmai mi farei aiutare con un sostegno psicologico, per veder se si può individuare un ipotetico "filo rosso" che lega queste interruzioni affettive, e, se lo si trova, potrebbe svelare se sussiste una sua eventuale debolezza verso un certo tipo di persone e perché. In ogni caso il dialogo con un/a professionista la potrebbe efficacemente aiutare in questo momento di sfiducia a trovare una persona che l'apprezzi per quello che Lei é (con le sue debolezze, molte qualità e alcune paure), e non perchè rappresenta il prototipo di una ragazza perfetta (che esiste solo nell'iperuranio platonico). Una relazione bisogna coltivarla continuamente con l'impegno di entrambe le persone e non deve essere una lotta per mantenerla o l'impegno di una sola parte.
Comprendo il suo attuale stato di malessere ed é per questo che le consiglio di superare questo momento facendosi dare un aiuto professionale. Lei é una ragazza sensibile e matura con tutto ciò che a volte comporta.
Mi può contattare anche per un dialogo telefonico o online per chiarire meglio alcuni punti che non possono essere valutati in tale sede.
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

239 Risposte

31 MAG 2024

Gentile utente, sicuramente un percorso di psicoterapia personale può aiutarla a capire di più cosa lei vuole da una relazione e cosa riesce a dare. Sono a disposizione, un abbraccio.

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

286 Risposte

31 MAG 2024

Cara Helene,
La cosa migliore nel suo caso sarebbe quella di intraprendere un percorso psicologico per aiutarla a capire da dove deriva questo schema che si ripete nelle relazioni che intraprende, e disinnescarlo affinché possa godersi e vivere una relazione in cui è libera di esprimere sé stessa.
Resto a disposizione, anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Carla Matranga

Dott.ssa Carla Matranga Psicologo a Perugia

12 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno,
Parto dalla sua domanda finale "Quel è il mio problema?". Il pensiero stesso di avere un problema può avere un'influenza sul suo modo di interagire con gli altri e di creare delle aspettative, sia positive che negative, nelle relazioni di ogni genere. Quello che ha descritto è un forte desiderio di co-costruire qualcosa in un rapporto amoroso ma non si possono cercare delle risposte nell'altro per comprenderci meglio, neanche descrivendo così dettagliatamente i suoi dubbi ad un professionista. Siamo persone complesse, ognuna con un intreccio di storie alle spalle. Si dia il tempo di scoprirsi da sola per poi aver modo di capire come stare in relazione, quale giusta distanza tenere dall' altro e come poter fare per essere autentica al 100% e non sentirsi in balia dei desideri dell'altro. Lo stare in relazione è un percorso difficile, delle volte anche con noi stessi. Si prenda del tempo per conoscersi meglio. So che cercava risposte e non gliene sto dando, ma lei è l'unica che può scoprirle, magari anche in un percorso con un professionista, in ogni caso mi contatti se le servissero chiarimenti su quanto scritto.

Claudia Belvedere Psicologo a Firenze

5 Risposte

31 MAG 2024

Cara Helene, mi dispiace molto sentire che hai vissuto esperienze difficili e insoddisfacenti nelle tue relazioni amorose. Comprendo quanto possa essere frustrante e doloroso sentirsi sempre inadeguata o mai all'altezza delle aspettative, sia proprie che altrui.
Dal tuo racconto, emerge una ricerca continua di un amore autentico e reciproco, ma anche un ciclo di delusioni e fallimenti che può portare a sentimenti di confusione e scoraggiamento. Questo sembra alimentato da dinamiche relazionali in cui inizialmente vieni corteggiata e apprezzata, ma che poi evolvono in un progressivo disinteresse da parte dei tuoi partner.
È importante riconoscere che non sei sola in questa esperienza; molte persone attraversano periodi simili di difficoltà nel trovare una connessione stabile e soddisfacente. Spesso, le cause possono essere complesse e multifattoriali. Alcuni degli aspetti che hai descritto, come la percezione di essere troppo disponibile o troppo distante, riflettono una tensione tra il desiderio di essere amata e la paura di non essere abbastanza. Questo può portare a comportamenti che, pur essendo genuini, possono essere interpretati in modi diversi da persone diverse.
La tendenza ad attrarre persone che perdono interesse una volta che ti lasci andare potrebbe essere un pattern relazionale radicato. A volte, inconsciamente, si può essere attratti da persone che riproducono dinamiche familiari o traumi passati, nella speranza di risolverli. Altre volte, può trattarsi di un problema legato alla selezione dei partner o alle aspettative reciproche.
È anche importante riflettere sulla tua autostima e su come essa possa influenzare le tue relazioni. Il rispetto per sé stessi, che hai chiaramente dimostrato nel non rimanere in situazioni che non ti danno ciò di cui hai bisogno, è fondamentale. Tuttavia, la sensazione di dover sempre lottare per essere amata o di dover scendere a compromessi eccessivi può minare il tuo benessere emotivo.
Riguardo ai suggerimenti ricevuti dagli altri, come mostrarsi meno intelligente o cambiare il proprio comportamento per essere più accettabile, è cruciale ricordare che la compatibilità in una relazione autentica non richiede che tu snaturi te stessa.
Il concetto che l'amore arriva quando ci si ama può essere vero fino a un certo punto, ma è anche riduttivo e può risultare frustrante. L'amore e le relazioni sono spesso il risultato di una combinazione di fattori: compatibilità, tempismo, crescita personale, e sì, anche un pizzico di fortuna.

Non c'è una risposta semplice alla domanda "qual è il mio problema?" perché le relazioni umane sono complesse e influenzate da molte variabili. Tuttavia, continuare a lavorare su te stessa, magari con il supporto di un terapeuta, può aiutarti a chiarire cosa cerchi veramente in una relazione e come puoi bilanciare il bisogno di intimità con il rispetto per te stessa.
Infine, ricorda che meriti un amore che ti accetti e ti apprezzi per quello che sei, senza dover cambiare la tua essenza. La strada per trovare una tale relazione può essere lunga e difficile, ma vale la pena percorrerla con pazienza e cura per te stessa.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

31 MAG 2024

Cara Helene,
mi dispiace molto sentire che hai vissuto esperienze difficili e insoddisfacenti nelle tue relazioni amorose. Comprendo quanto possa essere frustrante e doloroso sentirsi sempre inadeguata o mai all'altezza delle aspettative, sia proprie che altrui.
Dal tuo racconto, emerge una ricerca continua di un amore autentico e reciproco, ma anche un ciclo di delusioni e fallimenti che può portare a sentimenti di confusione e scoraggiamento. Questo sembra alimentato da dinamiche relazionali in cui inizialmente vieni corteggiata e apprezzata, ma che poi evolvono in un progressivo disinteresse da parte dei tuoi partner.
È importante riconoscere che non sei sola in questa esperienza; molte persone attraversano periodi simili di difficoltà nel trovare una connessione stabile e soddisfacente. Spesso, le cause possono essere complesse e multifattoriali. Alcuni degli aspetti che hai descritto, come la percezione di essere troppo disponibile o troppo distante, riflettono una tensione tra il desiderio di essere amata e la paura di non essere abbastanza. Questo può portare a comportamenti che, pur essendo genuini, possono essere interpretati in modi diversi da persone diverse.
La tendenza ad attrarre persone che perdono interesse una volta che ti lasci andare potrebbe essere un pattern relazionale radicato. A volte, inconsciamente, si può essere attratti da persone che riproducono dinamiche familiari o traumi passati, nella speranza di risolverli. Altre volte, può trattarsi di un problema legato alla selezione dei partner o alle aspettative reciproche.
È anche importante riflettere sulla tua autostima e su come essa possa influenzare le tue relazioni. Il rispetto per sé stessi, che hai chiaramente dimostrato nel non rimanere in situazioni che non ti danno ciò di cui hai bisogno, è fondamentale. Tuttavia, la sensazione di dover sempre lottare per essere amata o di dover scendere a compromessi eccessivi può minare il tuo benessere emotivo.
Riguardo ai suggerimenti ricevuti dagli altri, come mostrarsi meno intelligente o cambiare il proprio comportamento per essere più accettabile, è cruciale ricordare che la compatibilità in una relazione autentica non richiede che tu snaturi te stessa.
Il concetto che l'amore arriva quando ci si ama può essere vero fino a un certo punto, ma è anche riduttivo e può risultare frustrante. L'amore e le relazioni sono spesso il risultato di una combinazione di fattori: compatibilità, tempismo, crescita personale, e sì, anche un pizzico di fortuna.

Non c'è una risposta semplice alla domanda "qual è il mio problema?" perché le relazioni umane sono complesse e influenzate da molte variabili. Tuttavia, continuare a lavorare su te stessa, magari con il supporto di un terapeuta, può aiutarti a chiarire cosa cerchi veramente in una relazione e come puoi bilanciare il bisogno di intimità con il rispetto per te stessa.
Infine, ricorda che meriti un amore che ti accetti e ti apprezzi per quello che sei, senza dover cambiare la tua essenza. La strada per trovare una tale relazione può essere lunga e difficile, ma vale la pena percorrerla con pazienza e cura per te stessa.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

31 MAG 2024

Cara Helene, mi dispiace molto sentire che hai vissuto esperienze difficili e insoddisfacenti nelle tue relazioni amorose. Comprendo quanto possa essere frustrante e doloroso sentirsi sempre inadeguata o mai all'altezza delle aspettative, sia proprie che altrui.
Dal tuo racconto, emerge una ricerca continua di un amore autentico e reciproco, ma anche un ciclo di delusioni e fallimenti che può portare a sentimenti di confusione e scoraggiamento. Questo sembra alimentato da dinamiche relazionali in cui inizialmente vieni corteggiata e apprezzata, ma che poi evolvono in un progressivo disinteresse da parte dei tuoi partner.
È importante riconoscere che non sei sola in questa esperienza; molte persone attraversano periodi simili di difficoltà nel trovare una connessione stabile e soddisfacente. Spesso, le cause possono essere complesse e multifattoriali. Alcuni degli aspetti che hai descritto, come la percezione di essere troppo disponibile o troppo distante, riflettono una tensione tra il desiderio di essere amata e la paura di non essere abbastanza. Questo può portare a comportamenti che, pur essendo genuini, possono essere interpretati in modi diversi da persone diverse.
La tendenza ad attrarre persone che perdono interesse una volta che ti lasci andare potrebbe essere un pattern relazionale radicato. A volte, inconsciamente, si può essere attratti da persone che riproducono dinamiche familiari o traumi passati, nella speranza di risolverli. Altre volte, può trattarsi di un problema legato alla selezione dei partner o alle aspettative reciproche.
È anche importante riflettere sulla tua autostima e su come essa possa influenzare le tue relazioni. Il rispetto per sé stessi, che hai chiaramente dimostrato nel non rimanere in situazioni che non ti danno ciò di cui hai bisogno, è fondamentale. Tuttavia, la sensazione di dover sempre lottare per essere amata o di dover scendere a compromessi eccessivi può minare il tuo benessere emotivo.
Riguardo ai suggerimenti ricevuti dagli altri, come mostrarsi meno intelligente o cambiare il proprio comportamento per essere più accettabile, è cruciale ricordare che la compatibilità in una relazione autentica non richiede che tu snaturi te stessa.
Il concetto che l'amore arriva quando ci si ama può essere vero fino a un certo punto, ma è anche riduttivo e può risultare frustrante. L'amore e le relazioni sono spesso il risultato di una combinazione di fattori: compatibilità, tempismo, crescita personale, e sì, anche un pizzico di fortuna.

Non c'è una risposta semplice alla domanda "qual è il mio problema?" perché le relazioni umane sono complesse e influenzate da molte variabili. Tuttavia, continuare a lavorare su te stessa, magari con il supporto di un terapeuta, può aiutarti a chiarire cosa cerchi veramente in una relazione e come puoi bilanciare il bisogno di intimità con il rispetto per te stessa.

Infine, ricorda che meriti un amore che ti accetti e ti apprezzi per quello che sei, senza dover cambiare la tua essenza. La strada per trovare una tale relazione può essere lunga e difficile, ma vale la pena percorrerla con pazienza e cura per te stessa.

Dott.ssa Jessica Pierobon

Dott.ssa Jessica Pierobon Psicologo a Torino

113 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno Helene,
la ringrazio per la condivisione. Sicuramente con il supporto di un/una terapeuta potrà esplorare quali siano i suoi bisogni, le sue emozioni, le sue fragilità e le sue aspettative a livello personale e relazionale per raggiungere una maggiore consapevolezza di ciò che la fa stare bene in una relazione di coppia.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

31 MAG 2024

Ciao Helene,
leggo nella tua richiesta d'aiuto tanta rabbia e tanta frustrazione rispetto alle storie che hai avuto e ai commenti che ti sei sempre sentita fare.
Scegliere la persona da amare non è un'impresa facile e soprattutto non c'è nessun manuale che ti insegna a farlo, non è questione di essere più o meno gentile o lottare per chiunque.
Da quello che racconti sei stata spesso criticata, ma sinceramente ti chiedo da dove arrivano tutti questi giudizi, perché spesso le persone consigliano sulla base della propria idea, che spesso non è corretta, soprattutto per gli altri. Tu dici che hai visto persone infelici e incomplete che riuscivano ad avere rapporti di coppia, ma sei veramente sicura che tutte quelle relazioni funzionassero perfettamente? O era quello che loro facevano vedere? Hai parlato anche di “prototipo di persona perfetta per una relazione sana”, ma chi sono le persone perfette nei rapporti di coppia?
Quello che posso consigliarti è di intraprendere un percorso con non professionista, che ti aiuti a far luce su questa confusione, ti faccia riflettere su te stessa ,sui tuoi vissuti e su cosa cerchi nella relazione con l'altro.
Resto a disposizione per ogni dubbio o chiarimento,
un caro saluto,
Bianchi Eugenia.

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

61 Risposte

31 MAG 2024

Buongiorno Helene,
Io cambierei l'interrogativo: "quali sono i miei schemi di pensiero e i comportamenti che in questo momento non risultano essermi utili e mi allontanano dai miei valori?"

Comprendendone l'origine e il mantenimento, potrebbe diventare possibile per lei muoversi in direzione di un cambiamento che la porti ad un maggiore benessere e soddisfazione.
Con un percorso di Psicoterapia si lavora anche su questo.

Buona giornata,
Dott.ssa Federica Favro

Dott.ssa Federica Favro Psicologo a Busto Arsizio

83 Risposte

31 MAG 2024

Gentile Helene,
mi dispiace per il doloroso momento che sta attraversando. Quello che mi verrebbe da dirle è che la prima relazione sana che dovrebbe esplorare è quella con se stessa. Sembra dare molto ascolto a cosa pensano e a cosa le dicono gli altri, emergono meno i suoi desideri e i suoi bisogni, come se trovare una relazione sana la validasse in qualche modo. Lei è già valida, si coltivi, coltivi l’affetto verso se stessa, si scopra, l’amore arriverà, si dia tempo, questa ricerca ossessiva non fa altro che toglierle.
Se sente la necessità di un sostegno psicologico, rimango a disposizione anche online.
Un caro saluto,
Dottoressa Marianna Iacoboni

Marianna Iacoboni Psicologo a Avezzano

7 Risposte

31 MAG 2024

cara Helene,
Le dico solo che quando c’e
Un pattern nelle nostre relazioni dipende dal nostro vissuto e dalla nostra storia di attaccamento, poco da chi è l’altro.

Inconsciamente aspettative negative ci fanno mettere in campo atteggiamenti che portano alla conferma delle nostre aspettative.
Uno schema che va cambiato e riscritto

Nella stanza delle parole questo è possibile.

Cordialità

Dott.ssa Barbara Durand

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino