Perché non provo attrazione fisica per..?

Inviata da Daniela · 10 giu 2024 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza di 27 anni e praticamente da tutta la vita sono attratta fisicamente da ragazzi con determinati attributi fisici. Purtroppo tutti i ragazzi che mi piacevano o che mi piacciono non hanno mai voluto andare oltre emotivamente per impegnarsi in qualcosa di serio con me o molto spesso venivo semplicemente rifiutata e quindi non c’era l’occasione di arrivare al “dunque” con il mio tipo “ideale”. Premetto che ho avuto relazioni sentimentali serie solo con ragazzi a cui non ho mai guardato l’aspetto fisico e non ho mai avuto difficoltà ad esprimermi o provare sentimenti per loro esattamente come con i ragazzi di cui però mi piacevano anche l’aspetto fisico. Il problema si poneva solo quando c’era da “agire” e “fare”, con i miei ex infatti, era sempre finita male perché io inventavo scuse per non avere rapporti sessuali con loro perché non mi piacevano fisicamente. Ovviamente loro volevano una vita sessuale attiva e io no ed era sempre quello il fulcro delle litigate o motivo del mio distacco. Il problema non era neanche un fattore estetico o una questione di bellezza fisica anzi i miei ex per molte erano considerati dei bei ragazzi nella media e avevano tanto successo ma io mentalmente ho sempre immaginato il mio “ragazzo” ideale con attributi estetici diversi. Ho provato a convincermi che con gli anni sarei diventata più matura e i miei gusti sarebbero cambiati con il tempo e l’età.
Con il mio ultimo ex (di 6 anni fa) una o due volte al mese si verificava il “supplizio” dove, sì riuscivo a venire e avere un orgasmo ma solo perché mi immaginavo qualcun altro al posto suo. Quando però non era possibile usare la fantasia e le luci erano accese succedeva che era estremamente doloroso.
6 anni fa ho deciso di non uscire più con nessuno, perché volevo risolvere questo mio problema e anche perché avevo preso una cotta per una persona che non mi ha mai ricambiata emotivamente (come al solito).
Avevamo un rapporto puramente sessuale che mi piaceva ma che ho dovuto chiudere perché volevo di più che avere rapporti occasionali con lui.
Preciso che ancora adesso mi piace ma non più come prima e poi questa persona mi ha chiaramente detto che non era interessata a instaurare un rapporto sentimentale serio con me quindi ho ripreso a fare “dating” occasionale (ovviamente sempre con ragazzi che non mi piacciono fisicamente).
E ho trovato questo ragazzo con cui ho un’intesa molto forte sul piano sentimentale quasi alla pari con la mia “cotta” ma c’è il solito problema, non mi piace fisicamente. Questa volta però è diverso perché per quanto questo ragazzo sia profondo e di buon cuore, lui mi repelle e non so perché… e non mi era mai successo perché di solito riesco a controllare il mio “disgusto” per l’altro e magari sarà che sono tanti anni che non faccio più finta dopo l’ultima relazione seria.
Ho anche consultato YouTube per trovare una qualche soluzione, ho visto decine di video su come auto convincersi mentalmente di qualcosa… ma niente da fare.
La mia repulsione fisica per questo ragazzo è diversa e involontaria, ci sono stati due momenti cruciali in cui me ne sono accorta:

1 lui mi ha abbracciato e voleva baciarmi e io mi sono irrigidita e ho anche sussultato girandomi dall’altra parte.
2 un’altra volta gli era caduto per sbaglio il piercing del naso nel mio cappuccio della giacca e lui si era avvicinato troppo velocemente di lato e ho avuto la stessa reazione.

In entrambi i casi giuro che non l’ho fatto apposta! E in entrambe le situazioni lui se n’è accorto ed era visibilmente offeso e triste e io non ho detto niente! Ero in imbarazzo per lui e soprattutto per me stessa.

Anche perché cosa dovevo dirgli? Era chiaramente offeso e non c’era nessuna giustificazione alle mie reazioni.

Abbiamo messaggiato a lungo e avuto diversi appuntamenti molto belli e romantici e a parte quelle due volte di vicinanza fisica dove ho reagito male siamo sempre stati a circa un metro di distanza tutte le volte che ci siamo visti.
Adesso però ho sentito un atteggiamento diverso da parte sua anche perché penso che voglia passare al passo successivo ovvero il bacio e il contatto fisico e visto come ho reagito la prima volta magari forse aspetta che sia io a farlo per prima per non creare imbarazzo?
A me piace molto il contatto fisico quindi perché con la mia cotta (a prescindere dai sentimenti) mi facevo toccare senza problemi e da questo ragazzo non riesco neanche a stringergli la mano? Come faccio a cambiare e abituarmi?

Un’altra volta io e questo ragazzo eravamo saliti in macchina dopo un appuntamento romantico, e mentre guidava mi ha messo una mano sul ginocchio. Io mi sono sentita male e avevo il battito accelerato e la voglia di vomitare e non riuscivo a muovermi! quasi mi sembrava una molestia. Prima che lui lo facesse, volevo stare con lui e continuare a parlare in macchina e non volevo andare a casa ma dopo che aveva fatto così, volevo solo uscire immediatamente dalla macchina o andare dritto a casa senza dire niente. Parliamo tanto e c’è un intesa molto forte tant’è che non voglio smettere di parlare e vederlo e forse mi sto innamorando…
ma perché non riesco a concedermi fisicamente a questa persona? Ma il solo pensiero mi agita e non voglio recitare come ho fatto in passato. E soprattutto dovrei dirgli la verità o magari l’ha già capito dalle mie reazioni ?
Se è il caso di chiuderla anche perché non voglio fargli perdere tempo ed essere egoista, è risolvibile questo problema o sarà sempre così?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27850

psicologi

domande 24550

domande

Risposte 147550

Risposte