Perché provo questo senso di angoscia per im futuro?
Salve, sono una ragazza di 23 anni, studio all’università.
Da un po’ di anni soffro di una forte ansia perché sono molto pessimista riguardo il futuro: non dormo la notte, penso di non avere mai la possibilità di elevarmi a livello economico e professionale e ho tanta paura di non farcela perché ho già dei problemi economici, mi spaventa molto averne anche quando e se avrò la mia indipendenza.
Quando penso al fatto che dovrò trovare un lavoro mi sento inadeguata per qualsiasi carriera lavorativa nonostante io abbia scelto di studiare una determinata cosa, mi piace un percorso..il giorno dopo lo abbandono, così in loop ogni giorno, non mi appaga nulla: per questo riesco ad essere molto incoerente sulle scelte che faccio.
È molto più grande e spaventoso di come io l’ho descritto ma non trovo le parole giuste: dico solo che mi fa stare molto male la cosa, a tal punto di avere dei grossi pensieri negativi e la voglia di togliermi da mezzo.
Ho paura di non trovare la mia strada, di ricadere anche magari in quella routine che hanno molti adulti nel mondo di oggi che mi alienerebbe e mi farebbe cadere in una brutta depressione..sono spaventata a tal punto da avere un’angoscia perenne.
Ho paura di non avere abbastanza soldi per vivere una vita tranquilla..ho paura di rischiare
Ho paura di continuare a vivere
Non posso permettermi uno psicologo, non mi è stata accettata la domanda per il bonus psicologo, quindi cerco una risposta qui..anche se so che non potrà mai essere esaustiva.