Problemi d’amore non so più che fare

Inviata da Miryam Casella · 4 lug 2024 Relazioni sociali

Buongiorno, scrivo sperando che possiate aiutarmi. Mi sono innamorata di un collega sul posto di lavoro. All’inizio non riuscivo a vederlo mai perché avevamo turni diversi finché un mese fa non siamo finiti sullo stesso turno. Sarò breve ma ci sarebbe tanto da dire…ci siamo conosciuti e da quel momento io tramite piccoli gesti volevo fargli capire il mio interesse. Ero riuscita anche a scambiarmi il contatto instagram con lui e di tanto in tanto lo cercavo e parlavamo. Quando gli chiesi di uscire con me però mi ha detto che per ora è un periodo difficile per lui e che magari passata qualche settimana ci saremmo risentiti per uscire. Io parlando con un altro mio collega più tardi ho scoperto che lui si è lasciato da un mese e che quindi se mi aveva risposto così poteva essere per questo. Sta di fatto che a lavoro faceva un sacco tira e molla. A volte mi parlava e altre mi evitava. Ho voluto chiarire con lui e mi disse che inconsciamente lo fa per imbarazzo e non per cattiveria. Io gli dissi che se non gli vado a genio come persona era meglio dirmelo subito e lui mi replica dicendo che non è quello ma è perché per ora sta vivendo questo momento strano e non ha la testa. Lui però ho notato a livello di linguaggio del corpo che mi guarda sempre, i piedi li ha sempre puntati verso di me e sembra sudare freddo. Però non mi cerca mai per messaggio e ora sono giorni che sto aspettando ma non so che cosa fare. Però lui alla fine esce con amici e amiche perché con me no? Forse gli interesso ma data la situazione non si sente pronto? O forse alla fine mi sta prendendo in giro…? Grazie, attendo gentilmente un vostro riscontro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 LUG 2024

Buongiorno, le consiglio di far fede all’unico aspetto che le potrà dare risposte certe per questa “relazione” : il tempo. Dia spazio all’altra persona, se sarà davvero interessata a lei, cambierà atteggiamento.
Piuttosto le consiglio di rivolgersi ad un professionista per un percorso personale; per cercare di accrescere la sua autostima, poiché solo valorizzando se stessa, potrebbe trovare la persona che la completa.
Cordialmente, dott.ssa Elda Valente

Elda Valente Psicologo a Torremaggiore

15 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2024

Gentilissima, mi sembra che il suo amico sia stato sincero, in questo momento può avere una gran confusione. E se lei ci tiene a lui gli lasci il tempo per far chiarezza .... Se son rose fioriranno, non è che bagnandole costantemente fioriranno prima ....
I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

113 Risposte

74 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2024

Salve Myriam,
In questi casi è necessario tenersi ai fatti e alle esperienze, evitando voli pindarici di cui non si hanno informazioni certe. Quindi restare alla realtà del rapporto in tal caso significa non forzare la situazione, aspettando di conoscersi meglio. Per conoscersi meglio occorre frequentarsi ma al contempo il frequentarsi dipende dalla progressione della conoscenza. Insomma, se quest’uomo la interessa, potrebbe essere importante non pressare per vedersi ma aspettare che lo chieda anche lui. Se poi ciò non accadrà, lei ne prenderà atto e deciderà se vorrà continuare ad aspettare di uscirci.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

708 Risposte

283 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 LUG 2024

Il comportamento del tuo collega può dipendere da varie motivazioni.

Il fatto che si sia lasciato da un mese sicuramente può incidere perché comunque vada la ferita è “fresca” ci vuole del tempo perché passi.

Poi un altro fattore importante È il carattere: il suo collega è un carattere timido, è un carattere sensibile, per quale motivo si è lasciato con persona con cui stava prima? L’ha lasciata lui o è stato lasciato?

Le motivazioni possono essere tante.

Potrebbe essere utile lasciarli il suo spazio Senza Forzarlo. Forse ha bisogno di tempo. Cerchi di Mantenere un buon rapporto con lui e di lasciarli i suoi spazi e poi da cosa nasce la cosa.

Resto a disposizione

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Pontedera

434 Risposte

168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28600

psicologi

domande 25250

domande

Risposte 149850

Risposte