Ragazza ha paura di amare

Inviata da Andrea · 31 mag 2024 Terapia di coppia

Spero che qualcuno possa respondere alla mia domanda. É un mese e mezzo che sto uscendo con una ragazza di 43 Anni e quando siamo insieme stiamo molto bene insieme. Io sto iniziando ad innamorarmi ma Lei ha paura di lasciarsi andare. Dice di avere bisogno di tempo perche é Stata male per una relazione precedente. Vi allego un suo messaggio inviato pochi giorni fa,che mi ha lasciato un po perplesso ed Ora non so come comportarmi.

Andrea, sono un po' confuso, hai ragione. Non sono sicuro di capire dove ti trovi emotivamente, ma sembra che non ti dia tutto ciò di cui hai bisogno, o non risponda ai tuoi sentimenti allo stesso modo. Sei innamorato?

Conosco la differenza tra piacere, amore ed essere innamorati. Ti vedo come una persona e un'anima di cui posso innamorarmi, con cui potrei passare il resto della mia vita insieme. Ti penso molto e mi sento caldo e felice dentro, cresci in me giorno dopo giorno e ogni volta che ci incontriamo. Provo qualcosa per te, sia quando facciamo sesso sia quando facciamo l'amore bello e tenero (come ieri), ma anche quando ti guardo, quando parliamo e tu ti apri, e quando ci baciamo (come quando ci siamo baciati così tenero e amorevole quando sei venuto ieri). Ma forse hai ragione, il momento potrebbe essere sbagliato.
Mi sono innamorato di questo ragazzo che ho incontrato a gennaio e mi sto ancora riprendendo. So che è finita, ma posso ancora desiderarlo. Nei miei sentimenti lui sta svanendo e tu stai crescendo, quindi è una situazione strana e una trasformazione emotiva in cui trovarsi. Non penso che tu sia la mia confusione, penso che sia più una questione di queste doppie emozioni che provo, provare amore per due persone in un certo senso allo stesso tempo.
Sono pronto ad accogliere anche qualcosa di positivo, ma ho paura.

Miglior risposta 20 GIU 2024

Credo che la cosa migliore sia dare il tempo a questa persona di schiarirsi le idee E poi valutare insieme se è possibile costruire una relazione sana.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Ponsacco

302 Risposte

2 GIU 2024

Salve Andrea,
Sembra che il suo partner si sia aperto con lei nel messaggio che lei ha postato. Tuttavia resta una dimensione di contemporanea tendenza emotiva da non tralasciare in questo momento. Potrebbe essere opportuno darsi del tempo per decidere se proseguire o no il rapporto per elaborare il desiderio di un progetto insieme. Infatti è il progetto insieme il convitato di pietra in tutto questo. E un progetto di coppia si concepisce in due.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

686 Risposte

2 GIU 2024

Caro Andrea,
comprendo benissimo la sua confusione nel rapportarsi con questa persona , perché come entrambi sostenete state passando dei bei momenti insieme e vi fa piacere stare in compagnia.
In effetti tutto questo potrebbe far sembrare l'inizio di una bella relazione, purtroppo ostacolata dalla sua difficoltà di innamorarsi di nuovo dopo l'esperienza con una precedente relazione. Quello che le ha scritto appare assolutamente sincero e dettato dal cuore, compresa la paura ad accogliere le cose positive che stanno nascendo nei suoi confronti.
Potreste riflettere insieme, anche con l'aiuto di un professionista, sulla natura del vostro rapporto, sulle ferite che entrambi vi portate dentro e su cosa avete trovato stando insieme. In questo modo potrete riuscire a districare questa situazione e capire cosa volete dalla vostra storia.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio,
un saluto,
dottoressa Bianchi Eugenia.

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

61 Risposte

1 GIU 2024

Gentile utente, capisco il momento di confusione. Una terapia di coppia potrebbe aiutarvi. Sono a disposizione, un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

1 GIU 2024

Buonasera Andrea,
leggendo ciò che scrive mi sembra che vi sia un'incertezza e confusione da entrambe le parti, non solo da parte della persona della quale lei si sta innamorando. Questa persona però é molto sensibile e ha capito che lei si sta per innamorare, infatti glielo chiede espressamente. E' inoltre molto schietta e le dice che il rapporto avuto precedentemente ha lasciato tracce, per ora, non cancellabili del tutto. Le dice cosa prova quando siete insieme sia fisicamente che mentalmente ("cresci in me giorno dopo giorno"), ma i pensieri della precedente relazione fallita la portano a non capire cosa attualmente prova ancora per l'ex partner e lei. In pratica, le chiede tempo per risolversi e nel contempo ha timore di farla star male non riuscendo, per ora, a rispondere ai bisogni ed ai sentimenti che,a parer suo, lei merita e al momento non crede di poter soddisfare appieno.
Da parte sua ,Andrea, vista la situazione, ha timore di innamorarsi del tutto e, vista la lettera che ha ricevuto, é incerto e un poco confuso sul come comportarsi ora. Allo stato attuale direi di prendersi un "momento" per raccogliere le idee e chiarirsi bene cosa vorrebbe da una relazione che, per ora, non é possibile avere con questa persona , inoltre darsi l'opportunità di parlarne con un/a psicologo/a, psicoterapeuta, per condividere, e chiarire bene a sè stesso, il suo attuale stato emotivo e quali sono le sue urgenze, bisogni e progetti per la sua vita. Lei si comporti come sente di comportarsi, segua il suo intuito, continuando le sue attuali frequentazioni amicali e sociali in genere, mantenga però un certo controllo dei suoi sentimenti nascenti e dia un certo tempo all'altra persona per decifrare cosa prova per lei chiaramente. I presupposti positivi sembrano esserci, per cui faccia qualche incontro di sostegno per superare questo momento di attesa. Siete entrambi adulti per cui riuscirete a chiarire senz'altro la vostra relazione e su cosa fondarla.
Sono a sua disposizione anche per un colloquio telefonico se le può risultare utile
Cordialmente
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

225 Risposte

1 GIU 2024

Buongiorno Andrea,
la ringrazio per la condivisione. Un percorso di sostegno psicologico di coppia potrebbe aiutarvi a chiarire dubbi, emozioni, fragilità e bisogni reciproci presenti e futuri, alla luce della vostra storia personale e relazionale.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

92 Risposte

1 GIU 2024

Gentile Andrea,
mi dispiace che il tuo coinvolgimento ed innamoramento per questa donna ti fa soffrire perchè non ricambiato in pieno, in questo momento. Ma un primo elemento che vorrei sottolineare, non rimproverandoti, ma portandoti al senso di realtà è che siete due adulti e non ragazzi, consapevoli e responsabili di quello che desiderate e fate. Questo per dire che riternersi "ragazzi e ragazze" è una svalutazione di una possibile relazione più adulta. Certo lei/lui ti dice: "Andrea, sono un po' confuso, hai ragione. Non sono sicuro di capire dove ti trovi emotivamente, ma sembra che non ti dia tutto ciò di cui hai bisogno, o non risponda ai tuoi sentimenti allo stesso modo", e sembra chiaro e consapevole della sua confusione. Sta a te definirti, responsabilmente per te stesso, se vuoi uscire dalla sua confusione, prendendo le distanze, e dando il tempo a lei/lui di chiarirsi nei sentimenti, di prendersi il tempo per distaccarsi dalla precedente relazione, o continuare a frequentarla/o, vivendoti il momento, senza troppe aspettative, vedendo se questo sentimento reciproco porterà a qualcos'altro.

Auguri per la tua scelta, qualunque sarà, e un caro saluto,
Dott. Carlo Maria Cananzi

Dott. Carlo Maria Cananzi Psicologo a Napoli

13 Risposte

1 GIU 2024

Nel tuo messaggio, Andrea, c'è tanto coinvolgimento nei confronti di questa donna.
Il consiglio che mi sento di darti è di darle tempo e di viverti questa relazione così com'è.
Se ci pensi è solo un mese e mezzo che vi frequentate.
Se cominci a sentirti ansioso o timoroso di perderla è il caso che ne parli con un professionista, perché questi sentimenti non ti aiuteranno e non vi aiuteranno a vivere questa esperienza nel modo migliore.
Nello stesso tempo non perdere di vista i tuoi hobby, i tuoi amici e tutte quelle cose che riguardano solo te.
Un caro saluto.

Dott. Filippo Fortunato Psicologo a Gallarate

30 Risposte

1 GIU 2024

Salve.
Per poter essere “pronti” ad accogliere questo sentimento, ritengo che sia necessario prima di tutto star bene con se stessi. L’amore non è un sentimento che si comanda: quando arriva, non ti da neanche il tempo di riflettere. Ti travolge, come un uragano.
Un percorso di sostegno e terapia potrebbe aiutarla a fare chiarezza sulla situazione.
Non esisti a contattarmi!
Le auguro una buona giornata.

Dott.ssa Adelaide Maria Buscemi Psicologo a Menfi

21 Risposte

1 voto positivo