Recupero vitalità e cambio traiettoria

Inviata da Charles · 30 nov -1 Depressione

Buongiorno dottori , vi scrivo per chiedervi consiglio su una situazione che vivo ormai da diversi anni e che mi sta creando crescente disagio. Son uno studente universitario di 30 anni , ho cambiato corso di laurea anni fa ed il percorso attuale è più in linea alle mie passioni ma devo affrontarlo economicamente da solo e questo mi ha portato ad interruzioni frequenti. La mia rendita universitaria si mantiene alta ma incostante (voti alti ma poche materie), trovo difficile applicarmi con la dovuta concentrazione e ho dovuto interrompere per le gravose tasse richieste. In famiglia si è aggiunta una giusta pressione familiare per abbandonare il "nido domestico" (come fratelli e cugini hanno fatto) e volare via dal mio territorio (limitato in quanto ad offerta lavorativa) , un'esigenza che anch'io sento ma che non posso facilmente soddisfare per un tempo lungo (lavori part-time e devo pagare spese e affitto). Negli ultimi anni la situazione mi ha portato ad un ritiro graduale (ma inesorabile) dalla vita sociale : evito le uscite con gli amici e le possibili frequentazioni con le ragazze (le allontano non appena le vedo interessate). Con la mia ex-ragazza ci siamo lasciati anche per questa mia apatia o mal di vivere che mi ha portato a sdegnare le occasioni mondane ed i luoghi di ritrovo. Per certi aspetti mi sento "accartocciato" (un po' hikikomori direbbero in Giappone ) e la situazione mi ha stancato : vorrei tornare all'energia di un tempo , quando amavo uscire di casa e fare nuove esperienze. Unici interessi che mi mantengono vivace son l'amore per la letteratura, per i musei e luoghi storici o naturalistici. Passo le giornate a dedicarmi ai libri (studio per i concorsi in arrivo e leggo libri sui miei interessi) e sto riprendendo gli allenamenti in palestra ma sento di essere ancora "stemperato" , indebolito nelle mie energie e nella mia volontà. Un percorso terapeutico mi sarebbe d'aiuto (finora lo sono stati tutti i libri raccolti sulla psicologia benché l'approccio sia più limitato ) ma fin'ora ho rimandato un po' per orgoglio un po' per evitare le spese dovute. Cosa potete consigliarmi per ristabilire una fiducia intaccata ? Per diminuire il senso di vergogna che mi afferra quando rifletto o mi confronto sui risultati accademici o lavorativi non ancora raggiunti ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148200

Risposte