Se nel suo passato ha tradito,tradirà anche me?

Inviata da Monica91 · 19 giu 2024 Terapia di coppia

Salve, ho 32 anni, da 7 anni sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età e conviviamo da circa 3 anni e mezzo. Questa relazione mi ha sempre resa felice e a settembre ci sposiamo. Lui è un bravo ragazzo, buono e onesto con tutti, e mi ha sempre raccontato tutto (nel bene o nel male) perché il nostro rapporto è sempre stato incentrato sul dialogo e la sincerità. Da quando conviviamo passiamo insieme il 90% del nostro tempo, perché oltre a vivere insieme lavoriamo anche nello stesso posto. Di conseguenza lo conosco ormai sotto ogni punto di vista, non è solo il mio fidanzato, ma anche il mio migliore amico. Condividiamo tutto, Insieme stiamo bene e pur passando tanto tempo a stretto contatto, la compagnia dell'altro non risulta mai pesante perchè non ci siamo mai stressati a vicenda e entrambi manteniamo i nostri spazi. Abbiamo un rapporto che molti da fuori guardano con ammirazione e spesso ci viene detto: "il vostro sì che è vero amore".
Il problema è che a volte quando vedo i frequenti tradimenti o pseudo tali che ci sono in giro, alcuni anche commessi da amici suoi sposati (che lui mi ha sempre raccontato in confidenza), mi ven da pensare "com' è possibile che io sia così fortunata?". Ma forse c'è un motivo. La nostra storia ha uno scheletro nell'armadio.

Dovete sapere che lui prima di me ha avuto altre due relazioni serie, di circa 3/4 anni ciascuna. La prima è stata più una storia adolescenziale, non andavano d'accordo ed è finita quando lui aveva 20 anni. Una sola volta però l'ha tradita, dando un bacio a un'altra ragazza.

Adesso era single. Prima di cominciare la seconda storia seria, ha avuto un rapporto occasionale con una ragazza (l'unico della sua vita).

Noi ci siamo conosciuti quando lui aveva da poco cominciato la seconda storia seria. Si trattava di una relazione a distanza, la sua ex era di un'altra regione e si vedevano solo una volta al mese. La nostra storia è nata proprio in quel periodo, eravamo amici e facevamo parte della stessa comitiva. Mi sono innamorata di lui e senza rendermene conto sono diventata la sua amante. Lui tradiva questa ragazza solo con me e di questo sono sicura, era molto legato sia a lei che a me, ha vissuto periodi di indecisione e mi diceva sempre che se lei fosse stata della nostra città non l'avrebbe mai tradita, ma visto che c'era questa distanza e probabilmente le cose a causa di questa non sarebbero andate bene, non voleva precludersi la possibilità di conoscere me e di costruirsi eventualmente un futuro con me. Da un lato mi sentivo una ruota di scorta e ci stavo male, ma allo stesso tempo lo percepivo sincero, nel bene o nel male sentivo che mi diceva sempre la verità, anche quando si trattava di verità che mi potevano far soffrire. E vedevo che ci teneva molto a me. Io non sono mai stata una tipa a cui piaceva chiunque, non mi legavo mai facilmente, ma lui è riuscito a farmi innamorare tantissimo al punto da ritrovarmi a fare l'amante, cosa che non avevo mai considerato possibile e che mi faceva anche sentire in colpa nei confronti dell'altra ragazza. Lui però diceva che con me si trovava meglio, che poteva essere se stesso, perché siamo simili a differenza dell'altra con cui da questo punto di vista si sentiva limitato. Lei non ha mai sospettato che lui la tradisse, è sempre riuscito a nascondere tutto alla perfezione.
Alla fine si sono lasciati, sia perché fra loro c'erano problemi, sia perché lui voleva stare con me, quindi con quei problemi ha colto l'occasione per mettere fine a questa storia, senza però dirle la verità.
Ciò non significa che non ci sia stato male, perché comunque teneva molto anche a lei.
Ci siamo messi insieme quasi subito e all'inizio dati i precedenti non è stato facile. Lui aveva dei grossi sensi di colpa per quello che aveva fatto, sia a lei che a me (perché pur essendone consapevole anche io ci stavo malissimo in quella situazione e ha tenuto il piede in 2 scarpe per tanto tempo). Il pensiero di come ci aveva trattato lo ha fatto stare malissimo e ha vissuto anche un periodo di depressione, causato da diverse cose e anche da questa storia, perché come vi dicevo all'inizio è sempre stato un ragazzo buono e onesto, quindi ricordare quello che aveva fatto non lo faceva sentire pulito. È uscito da quel periodo facendo uso di un antidepressivo. Il nostro rapporto poi è migliorato, abbiamo superato questa storia e dopo questa fase iniziale abbiamo passato insieme ben 7 anni, senza più nasconderci e senza mai problemi. Come vi dicevo all'inizio abbiamo costruito un legame saldo, con progetti seri e l'anno scorso mi ha pure fatto la proposta di matrimonio. Con me non si è mai comportato male, non ha mai fatto niente che potesse crearmi dubbi di qualunque genere. L'ho sempre visto rispettoso e sincero. E in questi anni sono sempre stata tranquilla. Ma nell'ultimo periodo non so che mi prende, credo di essere alla ricerca di sicurezze, essendo vicina a un passo importante come il matrimonio.
Chi ha tradito una volta ha la tendenza a rifarlo? Può essere influenzato negativamente da quei pochi amici che hanno l'abitudine di tradire e mancare di rispetto alla propria compagna? Io Lo amo tanto, da quando stiamo insieme non mi ha mai fatto mancare niente e per questo mi sento anche in colpa a farmi questi pensieri e a fare queste domande. Ma continuo a chiedermi se è possibile che proprio io sia così fortunata. L'unica nota negativa del nostro rapporto è il passato, ma da quando stiamo insieme mi sembra di vivere in una favola e mi chiedo se è davvero possibile. Mi chiedo se me lo merito o se sono destinata un giorno a ricevere lo stesso torto che io ho inflitto a un'altra ragazza. Tutti dicono che chi ha tradito una volta al 90% è destinato a rifarlo. Ma è davvero così? Non possono esistere le eccezioni?
Ripeto che non ho motivo di sospettare di lui, perché non mi ha mai dato modo di pensare che mi volesse tradire e anche quando non era necessario mi ha raccontato cose che non tutti racconterebbero alle proprie fidanzate e che io non avrei mai potuto sapere se non me le avesse dette. Mi riferisco a tutte le marachelle commesse da alcuni suoi amici, fra le ultime ce n'è una in particolare che mi ha infastidita. Un suo amico che va ad escort e che invia al mio fidanzato le foto delle ragazze con cui ha rapporti sessuali, accompagnate da frasi volgari e maschiliste. Non posso dare colpa a lui per le stupidaggini commesse dai suoi amici e lui mi racconta tutto, senza che io glielo chieda, e potrebbe anche non farlo perchè io non ho l'abitudine di prendere il suo cellulare e leggere le sue chat. Rispetto la sua privacy. Nonostante ciò lui è veramente trasparente e di sua spontanea volontà mi rende partecipe di tutte queste cose che viene a sapere. Ma è normale che mi dia così fastidio? È giusto inviare certe cose, vantandosene pure, a un amico che sta per sposarsi? Ho come la paura che potrebbe essere influenzato negativamente.
Sono talmente felice con lui che ho paura di questa felicità, ho paura che sia solo un'illusione e di poterla perdere un giorno. Mi vien da chiedermi "e se in futuro mi tradisse e riuscisse anche con me a nasconderlo come ha fatto in passato?". Poi ricordo quanto si è sentito in colpa in passato, come ci stava male e il bellissimo rapporto che abbiamo nel presente... e dico a me stessa che sono paranoie infondate.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 GIU 2024

Buongiorno Monica,
la ringrazio per la condivisione e per essere stata chiara ed esaustiva nella spiegazione dei fatti e delle vostre emozioni; questa consapevolezza, unitamente a quella che riguarda i suoi dubbi e le sue insicurezze, è molto importante e potrà essere, eventualmente, il punto di partenza per un supporto di coppia prima del matrimonio. Potrebbe essere uno spazio in cui raccontarvi, ascoltarvi e comprendere meglio fragilità, bisogni e desideri reciproci.
Un saluto
Dott.ssa Romina Cantarini

Dott.ssa Romina Cantarini Psicologo a Arzago d'Adda

87 Risposte

121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2024

Buonasera Monica,
siete già una coppia che ha avuto modo di conoscersi e constatare che state bene insieme (specie perché convivete), ed ora, per ragioni di progetti e ambizioni comuni, avete deciso di consolidare ancor più la vostra relazione sposandovi. Lei ha esposto molto chiaramente il percorso avuto in questi anni e mi sembra che lui non prenda alla leggera i rapporti, visto come ha reagito alla decisione di stare con lei e i sensi di colpa che si é portato dentro, fino a ricorrere a medicinali per superarli.
Avete un ottimo rapporto anche dialettico e amate condividere molto, per cui perché dar retta a paure che nascono dal timore di fare un passo connaturato al vostro tipo di relazione?. Non mi risultano statistiche, più o meno serie, sulla tendenza a riattuare tradimenti se ve n'é stato almeno uno in precedenza. Chi tradisce é perché non trova nella relazione un appagamento di qualcosa di importante per lui/lei. Ora la descrizione della vostra relazione, dopo questi anni, risulta appagante per entrambi e non lascerei spazio alle paure che denuncia. Anzi può portare questo contributo nei vostri dialoghi, magari facendo anche qualche incontro con un/a professionista per un sostegno di tipo psicologico, atto a chiarire meglio le aspettative reciproche dell'una verso l'altro. Una domanda che lui potrebbe porsi è:" perchè accetto la condivisione di foto e descrizioni che mi invia questo amico?". Detto ciò, lei é una donna che ama riamata e si goda questa realtà che dura da anni, poiché "del diman non v'é certezza, chi vuol esser lieto sia". Vivete e lavorate insieme, condividete il 90% del tempo insieme, se vi fossero dei problemi sarebbero già emersi.
Vi auguro un buon proseguimento relazionale e rimango a disposizione
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

167 Risposte

61 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 GIU 2024

Cara Monica
Io non so da dove sia stata tratta la statistica che chi ha tradito , al 90% lo farà un’altra volta, non credo che abbia alcun valore scientifico . Ogni tradimento è un caso a se’ e andrebbe compreso nel contesto specifico.
Ciò’ detto, rimane da comprendere come mai lei teme così tanto di essere tradita e come mai lei ha paura di essere felice. Per approfondire questi aspetti, potrebbero esserli utili alcuni colloqui con uno psicologo
Un caro saluto
dott.ssa Laura Tavano

Dott.ssa Laura Tavano Psicologo a Chieri

44 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2024

Gentile utente, le consiglio un percorso personale dove affrontare adeguatamente le sue insicurezze. Sono a disposizione

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

193 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2024

Buongiorno
E inutile pensare al passato di una persona.
E 'utile fidarsi dell'altro.
Nessuno di noi a la palla di vetro sul nostro futuro.
I problemi si affrontano uno dopo l'altro usando le nostre risorse personali, e le nostre strategie.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dottoressa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1589 Risposte

232 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2024

Cara Monica,
Grazie innanzitutto per esserti aperta e aver condiviso le tue preoccupazioni. Capisco le tue preoccupazioni e le tue perplessità, che mi hanno fatto pensare a quel detto "chi nasce quadrato non può morir tondo". Eppure, ci sono eventi di vita, incontri, esperienze che sono in grado di smussare gli angoli e fare sì che non vengano ferite le persone che si amano. Questo per dirti che le persone sono in un continuo divenire di cambiamento, crescita ed evoluzione. Non possiamo avere la certezza che non commetterà più gli stessi errori, ma sappiamo che ci sarà l' impegno di non farlo.
Ad ogni modo, ciò che mi sembra più significativo è questo senso di inadeguatezza e di non merito in questa storia felice. Credo sarebbe interessante riflettere su questo, su cosa ti spinge a pensare di non meritare una storia felice e perché essere fortunata nella relazione con lui sia strano.

Ti mando un abbraccio, sono qui se hai voglia di essere ascoltata.

Dott.ssa Benedetta Gaudio Psicologo a Roma

23 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2024

Una relazione si basa sul rispetto fiducia dialogo comprensione e sostegno perdono da entrambe le parti.

Tutto questo nasce col tempo se ce ne prendiamo cura. Non esiste il Fidanzamento express, matrimonio Express
Per conoscere e costruire un rapporto solido e duraturo Occorre tempo e non bruciare le tappe.

Ogni Relazione è una storia a sé. Se costruite bene il vostro rapporto è più probabile che tutto vada a buon fine.

Se ne sente necessità può intraprendere un percorso psicologico per affrontare questi suoi dubbi.

Resto a disposizione.

Dott. Luca Ferretti Psicologo a Livorno

127 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 27150

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 144850

Risposte