Segnali durante pausa di riflessione

Inviata da Federico24 · 17 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, spiego brevemente il contesto, io e la mia ragazza stiamo insieme da 3 anni, abbiamo una relazione a distanza poichè entrambi di torino ma lei studia a padova. Una relazione litigherella ma che comunque ha un suo equilibrio. A inizio marzo parte per la Costa Rica per 3 mesi poichè è lì che farà il tirocinio. Dopo vari fraintendimenti e discussioni decide (lei) di prendere una pausa di riflessione che è iniziata esattamente il 25 di aprile e terminerà quando tornerà. Abbiamo due anni di differenza, io 24 lei 22, siamo quindi la generazione dei social, e sono diventati un vero e proprio canale di comunicazione. I motivi di questa pausa sono, oltre alle incomprensioni che sempre intaccano in una relazione, il senso di abitudine, la non curanza da parte mia di alcuni suoi momenti di crisi (ho fatto una bella introspezione in questo periodo struggendomi a volte ma trovo esagerato questo motivo con tutti il rispetto verso i suoi sentimenti) e mi ha detto che spesso si è sentita giudicata (non ho l'aureola e capisco questo suo sentimento, anche se quando provo ad esprimere i miei sentimenti lei non è per niente di aiuto e parte prevenuta). Proprio ieri tramite il canale instagram pubblico una foto sulle storie, una mia foto. Trovo sia evitabilissimo in una situazione di pausa interagire in qualunque modo tramite i social, proprio per questo vi scrivo. Dopo la pubblicazione della foto arriva il suo like, che per quanto posso capire che anche per la mia generazione possa dire tutto e nulla qualcosa smuove dentro di me. Mi chiedevo se dietro a questa piccola attenzione verso di me possa esserci una qualsiasi tipo di analisi, magari le piace solo la foto (trovo evitabile interagire in questo caso), magari sta provando a dirmi che mi sta pensando, magari non vuol dire assolutamente nulla, magari è un segno di apertura oppure le piace in questo momento essere dalla parte del manico poichè le avevo fatto comprendere che avevo preso coscienza degli errori e che ero disposto a lavorarci su ritrovando un punto di incontro. Grazie a tutti

Miglior risposta 19 MAG 2024

Gentile Federico
È stato sicuramente per te un segno di interesse anche verso la relazione , la tua analisi introspettiva che ti ha permesso di mettere a fuoco alcuni tuoi atteggiamenti.
Quanto alla tua domanda, può essere tutto come può essere nulla, ci possiamo fare mille e più ipotesi su questo gesto, senza forse, trovarne risposta.
Il consiglio che mi sento di darti è di ascoltarti , se senti il bisogno ricontattala, scrivile , altrimenti aspetta e chiarisci cosa le puoi dare ad oggi e cosa vorresti ricevere da parte sua.
Comunicate in modo chiaro e assertivo per capire a fondo cosa vorreste l’uno dall’altra e nella vostra relazione

Resto a disposizione
Dott.ssa Pisani Alessia

Dott.ssa Alessia Pisani Psicologo a Provaglio d'Iseo

31 Risposte

20 MAG 2024

Buon pomeriggio Federico,
In questa generazione i social influiscono molto nelle relazioni. Quello che le posso dire al momento è di focalizzarsi sulle sue emozioni piuttosto che ad un “mi piace” ad una foto, che come dice lei può voler dire tutto e niente. Segua il flusso dei suoi sentimenti e da lì capirà se volerla ricontattare o meno, ma oltre tutto la cosa più importante credo sia quella di fare chiarezza fra di voi, per capire cosa provate l’uno per l’altra e cosa siete disposti a fare reciprocamente per venirvi incontro.
Resto disponibile per qualsiasi informazione , anche online.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Carla Matranga

Dott.ssa Carla Matranga Psicologo a Perugia

12 Risposte

19 MAG 2024

Ciao Federico!
Diciamocelo, la situazione che racconti è sicuramente intricata e capisco perché ti senti confuso.

Non voglio dilungarmi troppo perché, seppur molto utile, questo spazio virtuale ha dei (giusti) limiti che permettono solo di stimolare la riflessione e qualche punto di vista.
Le domande che poni alla fine mi fanno chiedere ciò: la tua introspezione e l'analisi di questa situazione, non sono diventati forse troppo pesanti da gestire da solo? Mi spiego meglio, i dubbi che ti poni (che, come da te detto, nascono dalla "generazione social") mi sembrano voler cogliere con TROPPA profondità dei significati di un gesto così superficiale e astratto da poter essere analizzato.

Probabilmente hai fatto un ottimo lavoro di auto-analisi, ma non sempre si riescono a mettere insieme tutti i pezzi che si scoprono e, da qui, può nascere la confusione! Però sappi che è normale e hai già fatto un gran lavoro pensandoci allo scopo di capire e (immagino) eventualmente migliorare!
Proprio perché ti trovi in balia di dubbi, pensieri e lontananza, potrebbe essere utile dare un senso a tutto con qualche colloquio personale.
Una mano per fare un puzzle è sempre comoda!

Ti mando un saluto e rimango a tua disposizione se volessi approfondire, mi trovi anche online e sui social!
A presto :)

Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Coppie e singoli
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

183 Risposte

19 MAG 2024

Buongiorno Federico24,
leggo nella sua richiesta d'aiuto che c'è un momento di forte confusione e di attriti con la sua fidanzata, tanto che lei ha chiesto di fare una pausa mentre si trova altrove per motivi di studio.
Mettere un like su una storia, come lei giustamente dice, può essere qualcosa o può non essere niente, visto che mettere like sui social è ormai diventata un'abitudine un po’ per tutti.
Comprendo perfettamente il desiderio di sentirla e lo smarrimento che ne consegue , per questa pausa ,ma visto che attualmente non potete vedervi di persona, le suggerisco di riflettere a mente fredda ai motivi per cui lei ha preso questa decisione e sul modo che avete di comunicare le vostre difficoltà, tra di voi.
A volte nelle coppie può capitare che mentre si comunica un disagio lo facciamo in una maniera che “triggera” l'altro ,oppure può anche succedere che si litiga su dei contenuti (es: perché hai fatto ritardo l'appuntamento), ma dentro di noi siamo a disagio per dei motivi più profondi.
La ragazza sostiene di sentirsi giudicata da lei, mentre lei sente un ostacolo nel momento in cui cerca di esporre i suoi sentimenti. Ritengo che le sia utile soffermarsi a riflettere su questa interazione, perché potrebbe rappresentare la chiave delle vostre difficoltà.
Rimango a disposizione per qualunque dubbio,
un saluto,
dottoressa Bianchi Eugenia.

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

61 Risposte

18 MAG 2024

Caro Federico, come hai detto bene vuol dire tutto e niente. Se senti il bisogno ricontattala altrimenti aspetta e chiarisci cosa dentro di te puoi darle e cosa sei disposto a ricevere da lei a parte il tempo che ti ha chiesto. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

278 Risposte

18 MAG 2024

Gentile Federico,
hai tante ipotesi in mente. In realtà le possibilità di cosa lei possa pensare in questo momento sono infinite e probabilmente, pur pensandole tutte, non arriveremo mai a quella reale. O forse si!? NìRiesci a percepire quanto sia difficile stare in questo mondo di pensieri incerti?
Agire è la cosa migliore da fare, scegliere una strada. Se senti il desiderio di contattarla per chiarimenti, fallo, è l'unico modo per validare o smentire le tue incertezze.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Covini.

Dott.ssa Sofia Covini Psicologo a Milano

63 Risposte

18 MAG 2024

Federico puo essere tutto, ma quello che importa è che si chiarisca cosa è per lei adesso.
Senza giochi al rialzo, di potere o simili.
La stanza delle parole può essere una occasione per comprendersi e conoscersi meglio.

la saluto

Ricevo a Torino e online
Dott.ssa Barbara Durand

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

119 Risposte

18 MAG 2024

Buongiorno Federico! Il fatto che lei abbia pubblicato una tua foto vuol dire che, almeno nel momento in cui l'ha pubblicata, ti stava certamente pensando! A come dici, la vostra pausa di riflessione è iniziata meno di un mese fa, quindi è del tutto lecito che lei ti pensi e valuti la vostra relazione. Tuttavia, piuttosto che andare avanti per ipotesi e restare lì attaccato ai social, ti consiglierei una bella telefonata, di quelle che si facevano una volta! Non tutti i giorni chiaramente, ma quando ne senti l'esigenza, per sciogliere i tuoi dubbi. Un caro saluto!

Recchia Lina Viviana Psicologo a Lanciano