Sentimenti contrastanti

Inviata da Magnolia · 30 nov -1 Psicoterapia

Buongiorno, vi scrivo perchè mi trovo in una situazione che non sono più in grado di sostenere. Sono una donna di 37 anni e da quasi cinque anni mi trovo in una relazione con un uomo divorziato che ha un bambino e un matrimonio alle spalle. Quando l'ho conosciuto io convivevo e decisi di lasciare il mio precedente compagno per buttarmi in questa relazione. Quando mi sono ritrovata in questo rapporto, mi sono resa conto che non avevo capito che sarebbe stato così difficile, immaginavo saremmo potuti andare a convivere o magari negli anni costruire anche una famiglia insieme e invece le cose si sono dimostrate diverse da quello che immaginavo. Sia per problemi economici che per quanto riguarda il suo passato siamo rimasti ad un punto iniziale, senza nessuno sviluppo. Anzi negli ultimi mesi, probabilmente a causa delle mie insofferenze, ci sono stati molti litigi (quasi arrivando a una rottura). Durante queste ultime conversazioni sono emersi argomenti importanti, dove lui non sa se mai potrà avere un'altra famiglia e condividere alcune cose con me, non per mancanza di desiderio ma sempre a causa delle sue difficoltà economiche. Della necessità di prendersi ancora del tempo per mettere da parte dei soldi. Questa questione, che sussiste sin dall'inizio, a me ha generato e genera ancora molta frustrazione.
Quest'anno nel posto di lavoro ho conosciuto un uomo più giovane di me, con il quale c'è stato da subito un feeling intellettuale. A un certo punto era diventato evidente che mi piaceva condividere il tempo insieme. Lui mi fa ridere, cosa che mi attrae molto in un uomo. Non avevo mai nascosto il mio essere fidanzata, visto che anche lui me lo aveva chiesto all'inizio della nostra conoscenza. Negli ultimi mesi abbiamo cominciato ad uscire in gruppo (io, questo collega ed altre persone) e mi sono resa conto di provare un sentimento nei suoi confronti e da mesi evito di menzionare il mio status di fidanzata. Spesso penso a lui e mi sento in colpa, perchè ho sempre tenuto e investito tantissimo nella relazione in cui mi trovo. Ho cominciato a pensare che dovrei allontanarlo per il bene del rapporto in cui mi trovo ma allo stesso tempo, mi sento bene quando stiamo insieme. Ho cominciato anche a fantasticare qualcosa di più insieme ma allo stesso tempo provo ancora un forte sentimento nei confronti del mio compagno. Come è possibile tutto questo? Non so cosa fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 28150

psicologi

domande 24750

domande

Risposte 148150

Risposte